Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grub
Credo di aver combinato qualche pasticcio nel grub forse per via di aver interrotto maldestramente la creazione di una copia di sistema.
Ne ho evidenza perché l'immagine di sfondo del grub che avevo scelto ora non è più mostrata all'avvio.
Il grub in sé funziona ma vorrei ritornare alla condizione di partenza.

Ho allora avviato il programma "Riparazione del boot" che mi invita ad eseguire la riparazione.
Qui è copiato l'esito della procedura.

Riavvio e mi ritrovo sempre con uno squallido sfondo nero.
Il file splash-image.png che voglio visualizzare si trova sempre dentro /boot/grub, ma niente da fare.

Ho provato ad aggiungere lo sfondo con Grub customizer (vedi immagine allegata), ma ancora una volta mi ritrovo con lo sfondo nero. E aggiungo che anche l'evidenziazione in giallo che ho scelto, non mi compare nel grub.

Come posso risolvere?

Sto lavorando in UBUNTU 14.04 Plus Remix a 64 bit

Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
La situazione si sta complicando.

Per provare il funzionamento di "Grub customizer", ho modificato la durata per l'avvio automatico del SO predefinito (da 10 a 15 secondi).
Poi sono passato alla scheda "List configuration" che mi dice di aggiornare (o qualcosa del genere); accetto e mi ricompare la lista "aggiornata" dei SO nel grub e con mia grande sorpresa compare sue volte Windows 7: in /dev/sda1 e in /dev/sda2.

Le partizioni del mio disco sono mostrate nella seconda immagine allegata.
Windows 7 si trova in /dev/sda2.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
non ho mai usato grub customizer, quelle cose le faccio dagli script di grub, questo che cosa dice?
Codice:
ls -1 /boot/grub

per i due windows, si può provare a toglierne uno dal menu di grub, attraverso lo script di configurazione di grub /etc/grub.d/30_os-prober
se clicchi sda1 si avvia windows? fai sapere
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
In sda1 c'è la partizione di recovery di win7 (si vede dalla schermata di gparted), lasciala! Per recuperare le impostazioni che avevi in grub se non ricordo male basta rilanciare il file configurazioni.sh, dai in un terminale sudo update-grub e riavvia. Grub customizer lascialo perdere, su Ubuntu non è che funziona un gran che.
Cita messaggio
Grazie da:
secondo me sda1 non è la recovery, ce l'ho anche io,che recovery non ne ho, secondo me sda1 è il loader di windows, magari se ci dice cosa clicca lui per avviare windows ne sappiamo di più
[Immagine: http://s9.postimg.org/gsvacauuj/schermata16.jpg]

questa secondo me è sda1 (che serve per l'avvio di windows, non è la recovery, che ricordo quando l'avevo, prima di cancellarla era nominata in gparted proprio come Recovery ed era una decina di GB)
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ta...inata_9585
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Confermo quanto scrive tuxino: sda1 è il loader di win7 e non è mai comparso prima d'ora nel grub.
Si vede da quando ho aggiornato le modifiche (che io però non avevo fatto) dentro grub customizer.
Ho qualche timore a selezionare questa nuova voce del GRUB.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-01-2015,11:39 )tuxino Ha scritto: non ho mai usato grub customizer, quelle cose le faccio dagli script di grub, questo che cosa dice?

Codice:
ls -1 /boot/grub

Codice:
marco@Intersect:~$ ls -1 /boot/grub
fonts
gfxblacklist.txt
grub.cfg
grubenv
i386-pc
locale
splash-image_back.png
splash-image.png
themes
unicode.pf2
Cita messaggio
Grazie da:
io proverei a rimuovere l'immagine splash-image_back.png da /boot/grub
Codice:
sudo rm /boot/grub/splash-image_back.png

e poi se fai un update di grub che succede? torna a posto la schermata di grub al riavvio? prova
Codice:
sudo update-grub
e poi riavvia
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(24-01-2015,13:02 )tuxino Ha scritto: io proverei a rimuovere l'immagine splash-image_back.png da /boot/grub

Codice:
sudo rm /boot/grub/splash-image_back.png
E' l'immagine predefinita (quella della Plus Remix) che ho voluto sostituire con la più colorata sulle rovine antiche.

(24-01-2015,13:02 )tuxino Ha scritto: e poi se fai un update di grub che succede? torna a posto la schermata di grub al riavvio? prova
Codice:
sudo update-grub

Ecco il risultato:
Codice:
marco@Intersect:~$ sudo update-grub
[sudo] password for marco:
Generating grub configuration file ...
using custom appearance settings
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.13.0-45-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.13.0-45-generic
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.13.0-44-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.13.0-44-generic
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.13.0-24-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.13.0-24-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.elf
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Trovato Windows 7 (loader) su /dev/sda1
Trovato Windows 7 (loader) su /dev/sda2
fatto

(24-01-2015,13:02 )tuxino Ha scritto: e poi riavvia

Fatto! Ma niente immagine delle rovine; ancora lo sfondo nero.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-01-2015,11:39 )tuxino Ha scritto: se clicchi sda1 si avvia windows? fai sapere

Sì!
Ribadisco che prima che facessi un aggiornamento delle modifiche di "GRUB Customizer" questa voce non compariva nell'elenco del GRUB.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)