Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grub cancellato
Il mio portatile ha due sistemi operativi che hanno sempre ben lavorato in dual-boot; si tratta di Ubuntu 14.91 e Windows 7.
Il disco rigido ha diverse partizioni: tre relative a Windows 7 (oltre a C: ce ne sono due di sistema), una per Ubuntu, una per i dati, ed una che avevo destinato al backup.
Stasera ho fatto un grosso guaio. Volevo eliminare quest'ultima partizione che non ho mai usato e aggiungerla a C: (quella di Windows 7). Allora sono entrato nell'utility di Windows per la creazione/modifica delle partizioni e l'ho effettivamente cancellata; non mi sono però fermato e ho cancellato anche un'altra partizione pensando che fosse vuota. Quando ho riavviato, è comparsa la scritta "no such partition grub rescue" e non ho potuto fare più nulla. Penso quindi di aver cancellato la partizione di Ubuntu.
Ho letto questa discussione scoprendo che una soluzione può essere quella di Super Grub2 Disk.
Prima di procedere però vorrei sapere se anche nel mio caso, cioè con la partizione di Ubuntu formattata e quindi senza questo s.o., posso ripristinare il Grub.
Tenete conto anche che è mia intenzione, indipendentemente da quanto accaduto al Grub, usare d'ora in avanti su questo portatile solo Windows 7 e abbandonare Ubuntu (quindi se è stata effettivamente cancellata la sua partizione non mi interessa ripristinarla).
Grazie mille in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
Se non ti interessa recuperare potresti ripristinare solo l'avvio di 7. 
https://zerozerocent.blogspot.it/2014/05...sta-7.html
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Sono riuscito a recuperare il MBR di Windows 7 grazie a Rescatux, l'utility completa che contiene anche Super Grub2 Disk, in questo modo.

Ho scaricato dal sito http://www.supergrubdisk.org l'ultima versione di Rescatux (0.40 beta 11); avevo letto che ha una funzione specifica per il ripristino del MBR di Windows e il mio intento infatti era quello di accedere a Windows non essendo più interessato su questo portatile ad usare Ubuntu. Si tratta di una versione beta perché proprio la funzione di ripristino che volevo usare non sempre va a buon fine come riportato da alcuni utenti.

Ho installato la ISO scaricata su una chiavetta USB usando UNETBOOTIN per Windows. Voglio segnalare che avevo inzialmente provato l'installazione con RUFUS, ma questo programma non riconosceva pienamente la ISO e mi invitava a scaricare altri file da internet. Io ho provato ugualmente a installare la ISO tramite RUFUS, a dispetto di questi passaggi in più da fare, ma all'avvio del portatile con chiavetta inserita nella porta USB, lo schermo era nero. Con UNETBOOTIN invece l'installazione della ISO è stata estremamente facile.

Avviando il portatile da chiavetta USB con Rescatux installato, è apparsa subito la schermata del programma con tutte le sue funzionalità. C'è un ambiente grafico non all' "ultima moda", ma comunque molto chiaro e pulito.
Per prima cosa ero curioso di sapere cosa era successo al mio disco e quindi ho avviato Gparted. Era come avevo sospettato: avevo cancellato la partizione in cui risiedeva Ubuntu.
A questo punto ho voluto provare la funzione di ripristino del MBR di Windows; è chiaramente messo in evidenza che si tratta di una versione beta. L'operazione è durata un paio di minuti durante i quali si devono fare alcune scelte molto semplici.
Non al primo, ma al secondo tentativo il portatile infine si è riavviato da Windows e ora tutto è perfettamente operativo.
Grazie Rescatux!!!  Big Grin
Cita messaggio
Grazie da:
condivido il grazie a > rescatux, un programmino poco consigliato ma molto, molto interessante e spesso risolutivo.
Cita messaggio
Grazie da:
su sistema non uefi ti bastava anche questa, con una live di ubuntu, che magari avevi già
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...MbrWindows
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
sei sicuro che ms-sys funzioni ancora?
Cita messaggio
Grazie da:
su sistemi mbr sì
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)