Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grub della Mint 17: voci in soprannumero
Mi sono accorto che il mio Grub della Mint (Remix del Prof) che gestisce Mint Mate e Mint Kde presenta 2 voci di  "Opzioni avanzate per Linux Mint Rebecca 17.1 "  e "Opzioni avanzate per Linux Mint Quiana 17" con all'interno rispettivamente 13 e 11 voci create dopo dei riavvi del sistema, come si vede (in parte) nella schermata allegata. In passato ho visto voci simili quando c'era un avanzamento di Kernel per  cui questo mi  sembra una cosa anomala e chiedo:
1) e' normale?
2) faccio danno ad eliminarle?

N.B. Credo che il tutto sia avvenuto in passato, non so quando, perche' oggi ho riavviato molte volte la Mint Mate e quindi avrei dovuto avere una voce del tipo:
Linux Mint 17.1 MATE 64-bit, 3.13.0-24-generic (/dev/sdc1) (su /dev/sdc1) (su /dev/sdc1) (su /dev/sdc1) (su /dev/sdc1) etc etc

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Non so per quale motivo, una volta non succedeva, da un po  su due pc diversi all'installazione(aggiornamento) del kernel(xubuntu e kubunto ) si formano quelle voci ridondanti ,puoi tranquillamente eliminare quelle in eccesso, io lo faccio tramite Grub Customizer sulla distro che comanda il grub, che mi da la possibilità, volendo, di rispristinarle.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: dante5351
(25-08-2015,19:02 )bilodiego Ha scritto: io lo faccio tramite Grub Customizer sulla distro che comanda il grub, che mi da la possibilità, volendo, di rispristinarle.

Prima di cancellarle, per ripristinarle si usa quella parte a destra della finestra che compare dopo aver eliminato una voce, vero?

E poi non e' normale che Grub crei delle voci di opzioni al cambiamento del Kernel? e cioe' al momento del passaggio da Mint 17 a 17.1, in questo caso?

E poi: e' necessario dare il sudo update-grub dopo aver fatto pulizia?
Cita messaggio
Grazie da:
Si, esatto le voci che elimini si spostano nella parte destra da cui le puoi ripristinare.
Non dovrebbero crearsi quelle voci ridondanti, come già detto tempo fa non avveniva Undecided .
Non serve l'updadte-grub,provvede il salvataggio della configurazione in Grub Customizer.
Ricordati che l'operazione va fatta sulla distro che comanda il grub.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: dante5351
Fatto, tutto OK

Poi pero' ho dato l'update-grub, che ho letto che tanto non faceva male, ed infatti sembra non aver fatto niente.

Solo una cosa: Mentre la riga della MATE riporta
Linux Mint 17.1 MATE 64-bit, 3.13.0-24-generic (/dev/sdc1),

quella della KDE
Linux Mint 17 KDE  64-bit, (su /dev/sdc2)
mentre sono entrambe 17.1, ed anche nel grub della kde la voce riporta 17.1
Cita messaggio
Grazie da:
È solo come vengono denominate,volendo puoi rinominarle come ti pare,(c'è l'opzione apposita in grub-cust.) per esempio io che uso xubuntu e Kubuntu di default vengono entrambe nominate "ubuntu", io le rinominate appunto col proprio nome, ma quando si aggiornerà un nuovo kernel l'operazione di rinominarla va rifatta, insieme alla eliminazione delle voci ridondanti che si ricreano.

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la tua pazienza e competenza. Ho risolto tutto
Cita messaggio
Grazie da:
Di nulla At

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)