Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grub e win 8.1
Scusate eccomi a chiedervi già aiuto … perdonatemi se faccio domande banali ma essendo alle prime armi con ubuntu è tutto un po nuovo.

Allora, ho installato ubuntu su un portatile (Asus F552C) che ha nativamente win 8.1 e ho scelto l'installazione “insieme a win” praticamente sempre sul disco C. Mi completa l'installazione, ma al riavvio non mi appare la possibilità di scelta del sistema operativo da avviare. Allora praticamente ho fatto un cd autopartende con grub e allora faccio partire da CD grub e da lì seleziono il sistema operativo che voglio (ovviamente se voglio usare ubuntu, perché se non mettessi il cd partirebbe win 8)

Poi all'accesso su ubuntu ho scaricato grub 2 dall' ”Ubuntu software center” e faccio completare l'installazione...poi non avendo ricolto il problema sono andato in giro sul forum e ho fatto quello che vedete sotto

Primi passo:

daniele@daniele-X550CL:~$ sudo apt-get install grub2
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze      
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
grub2 is already the newest version.
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
 kde-l10n-engb kde-l10n-it linux-headers-generic linux-image-generic
Usare "apt-get autoremove" per rimuoverli.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 6 non aggiornati.
daniele@daniele-X550CL:~$

poi cosa ho fatto, ho digitato :

daniele@daniele-X550CL:~$ sudo fdisk -l

WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sda'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted.

Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders, total 976773168 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disk identifier: 0xde58c1b0

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1   976773167   488386583+  ee  GPT
Partition 1 does not start on physical sector boundary.

poi ancora, ho digitato :

daniele@daniele-X550CL:~$ grub-install /dev/sda1
Installing for i386-pc platform.
grub-install: error: cannot delete `/boot/grub/i386-pc/pxe.mod': Permission denied.

la cosa strana è l'ultimo messaggio dove mi dice che il permesso è negato

vi chiedo un aiutino...grazie assai  Tux

ehm per eventuali suggerimenti considerate il mio basso livello di conoscenza di ubuntu Huh
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. tu hai un disco con le tabelle gpt e l'avvio è gestito da uefi.
l'installazione di ubuntu o altro sistema deve obbligatoriamente rispettare determinate condizioni.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
ora tu dici che hai installato..... ed io ti credo. prova se con boot-repair riesci a risolvere. se hai installato una plus del majorana, lo trovi con il nome riparazione del boot, altrimenti installalo.

edit:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
Innanzitutto grazie per la celere risposta...ovviamente avevo omesso di dirti che ho dovuto disabilitare prima il se cure boot dal BIOS altrimenti dal CD non sarebbe mai partito... Cm fatto quello partito dal CD mi ha chiesto se volevo provare o installare...ho scelto installare e poi ho specificato di installare insieme a win 8.1

Il file l'ho scaricato direttamente dal sito ufficiale, quindi dovró cercare quella applicazione

A dire il vero avevo dati e programmi gia inatallati e avevo paura nel toccare le partizioni....
Domani faccio quella prova ( tempo permettendo ) e ti aggiorno...grazie per la disponibolita....vorrei risolvere perchè mi affascina ubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
se può aiutare qualche altro amico, seguendo i consigli di dxgiusti ha fatto quanto segue:

avviato ubuntu dal cd in modalità live
dal terminale
sudo add-apt-repository ppa:kranich/cubuntu

sudo apt-get update
sudo apt-get install boot-repair

a questo punto sul pc era installato il boot repair l'ho mandanto in esecuzione e poi lo stesso software mi ha chiesto di inserire tre comandi dal terminale copiandoli per poi eseguirli

chiuso boot-repair e adesso all'avvio del pc ho il munù di scelta tra ubuntu e win 8.1

il pc in questio è un portatile asus F552C

grazie a dxgiusti per la dritta
Cita messaggio
Grazie da:
(26-01-2015,13:29 )Badaniele Ha scritto: sudo apt-get upadate

forse è update Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)