SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grub non lancia nulla
Salve a tutti. Il mio portatile ha una Linux Mint 19.1 installata e ho sempre trovato piacevole vedere i comandi sullo sfondo nero mentre venivano lanciati.
Dopo un aggiornamento (penso di grub) non comparivano più. Ho così modificato il file che contiene la stringa "quite splash", ma ho fatto una stupidaggine. Ho cancellato quello tra gli apici.
Riavviando il sistema prima non è più comparso il menu di grub. Poi, dopo averlo ripristina via chroot, il menu è ricomparso ma non viene lanciato nulla, solo il cursore lampeggiante in alto a sinistra. Ho provato anche con Boot Repair ma non c'è stato nulla da fare. Cosa sia successo non lo so. Non vorrei reinstallare il sistema daccapo, credo e spero che la cosa sia risolvibile.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Grazie.

p.s. Mentre sto scrivendo mi sta venendo in mente di cancellare il file di configurazione di grub (qualunque esso sia) e poi rilanciare Boot Repair. Può funzionare?
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:mi sta venendo in mente di il file di configurazione di grub (qualunque esso sia)cancellare
Attenzione, si può cancellare il file /boot/grub/grub.cfg ma non il file /etc/default/grub.
Per il momento non cancellare niente perché hai un sistema che non avvia.

Prova ad avviare in recovery (Opzioni Avanzate) e se avvia fagli fare un chek del file system.

Quale guida hai usato per ripristinare il grub? Puoi postarla? (hai il grub-efi o il grub-pc)
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Quale guida hai usato per ripristinare il grub? Puoi postarla? (hai il grub-efi o il grub-pc)

Ciao Andrea, ho il grub-pc. Per quanto riguarda i passi che ho seguito per ripristinarlo, eccoli:

prima ho montato la partizione di root (mount /dev/sda5 /mnt)
poi la dev, la sys e la proc (mount --bind /dev /mnt/dev etc..)
poi, dato che ho una partizione di boot separata ho montato anche questa (mount /dev/sda1 /mnt/boot)
ho lanciato il chroot sulla partizione di root montata (chroot /mnt)
poi ho dato prima un update-grub. Visto che non funzionava ho prima lanciato un grub-install, poi update-grub.

Dopo questi comandi il menu di grub è ricomparso ma in seguito alla scelta del kernel da lanciare non succede nulla. Solo il cursore lampeggiante nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
In seguito ho provato anche con la live di Boot Repair ma anche in questo caso stesso risultato.
La mia impressione è che il grub sia stato ripristinato correttamente ma è il kernel che non viene lanciato, non so il perché.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Il mio sospetto è che hai reinstallato il grub-pc in un sistema in UEFI (che richiede invece grub-efi).

sudo fdisk -l
Cita messaggio
Grazie da:
(11-04-2019,16:50 )andrea111 Ha scritto: Il mio sospetto è che hai reinstallato il grub-pc in un sistema in UEFI (che richiede invece grub-efi).

sudo fdisk -l

Non è possibile perché il mio sistema ha tutte partizioni ext4. Mentre il sistema UEFI vuole una fat32. E comunque il grub partiva, non veniva lanciato il kernel.
Comunque ho dovuto reinstallare il sistema lasciando intatta la mia home perché è praticamente l'unico pc che ho (ne ho un altro Windows ma mi serve per foto editor).
Quello che penso sia successo è che togliendo dal file grub l'opzione "quiet spalsh", quella del parametro GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT, il sistema è andato in panne, mi aveva anche commentato la riga in fstab che montava la partizione di root (che non ho mai toccato). Non so per quale motivo ma così mi sembra perché reinstallato il tutto ho notato tutti i riferimenti nel menu di grub corretti e lo stesso nel file fstab.
Metto ricolto nel titolo e ti ringrazio comunque di avermi dedicato del tempo.
Buon week end.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: