Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grub rescue.
Ho un grosso problema forse già trattato ma non l'ho trovato. Tentando di sostituire nel dual boot ubuntu con pclinuxos qualcosa è andata male. Tutta la procedura di installazione sembrava andata bene. Al riavvio mi diceva che qualcosa nelle partizioni era in errore e in automatico partiva Win10. Ho seguito la video guida di dxgiusti indirizzando sulla partizione di ubuntu sda8 e sulla partizione di swap sda9 confermando efi sulla sda1. Andando al bios ho notato che ancora nel boot era presente ubuntu. Allora sono entrato con un cdlive di GParted cancellando la sda8 e sda9 creando lo spazio non allocato. Una volta ultimata questa operazione ho fatto shutdown ma il cd non usciva allora l'ho estratto e quindi riavviato. A questo punto
sullo schermo nero è venuto
error: no such partition.
Entering rescue mode...
grub rescue>_

C'è una soluzione?
Grazie
Ho un Asus N56J 64 bit con Windows 10
Cita messaggio
Grazie da:
direi di iniziare dall'inizio.
win dieci si avvia?
se si avvialo, apri il gestore dischi e posta una immagine del tuo disco e delle tue partizioni. poi vedremo.
Cita messaggio
Grazie da:
No. Acceso il computer viene lo schermo nero con quello che ho scritto in grassetto.
Cita messaggio
Grazie da:
è quello che immaginavo. hai formattato la partizione EFI..... non si avvierà più. devi ripristinare l'avvio EFI di dieci. ti serve un dispositivo ( dvd oppure penna usb ) dove masterizzare la iso di dieci. microsoft ti lascia scaricarla gratis se non la hai. poi devi avviare come per installare e selezionare le opzioni avanzate. dovrai eseguire alcuni passaggi, qui trovi come fare:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ta...uter_12012
guarda ripristinare avvio EFI. con calma e prestando molta attenzione si fa. poi ci risentiamo.
Cita messaggio
Grazie da:
Quando comprai il pc era installato Win8.1. Feci una chiavetta come consigliato dal costruttore di ripristino. Come mi può servire?
Cita messaggio
Grazie da:
Ok!!! Ho seguito il link che mi hai indicato; l'ho seguito - diciamo - pedissequamente, ma non andava; tramite il prompt dei comandi le ho girate tutte, alla fine prima di arrendermi per disperazione ho cliccato su CONTINUA. Esci e continua con Windows 10: Win 10 è tornato! Ed ora ritorno alla carica con PcLinuxOs! Grazie!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Forse dovrei togliere RISOLTO, almeno parzialmente. Win10 si avvia, però quando tento di avviare con un dvdlive o pendrivelive per poter ripristinare o ubuntu o pclinuxos nello spazio non allocato lo schermo mi si presenta di nuovo con
error: no such partition.
Entering rescue mode...
grub rescue>_

Ho provato con Unetbootin, Universal, niente. Ho cercato soluzioni in rete, niente.
Allego la mia situazione disco-partizioni

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
la parte alta dell'immagine, la colonna stato, la puoi allargare verso dx per leggere cosa c'é scritto?.
Cita messaggio
Grazie da:
Icy Box è l'hd esterno che sto utilizzando per salvare i miei dati per ogni evenienza.
Ora sto uscendo. Comunque leggerò attentamente quanto mi suggerirai al rientro.
Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Aggiorno la situazione. Se tento di avviare da pendrive viene lo schermo nero con grub rescue invece con dvd live si avvia. Ho provato con Pclinuxos e si avvia. Ho scaricato la remix pclinuxos-mate di Franco di febbraio/2016 - quella di maggio non è più disponibile - con questa vorrei tentare con gparted di partizionare lo spazio non allocato in ext4 e swap per poi ritentare.
Pongo un quesito: pur avendo cancellato la partizione dove c'era Ubuntu (sda8) e dove ho tentato di installare pclinuxos, nel bios come seconda opzione di boot mi compare sempre ubuntu; ho utilizzato diverse volte la funzione delete: sul momento scompare al riavvio l'opzione di ubuntu ritorna.
Secondo quesito: EasyBCD potrebbe essermi utile?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)