Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grub ridondante e non aggiornabile su Debian jessie
Ho installato ormai più volte Debian jessie (8) ultimamente, ed ho sempre osservato che il grub presenta una ridondanza di righe ripetute tutte uguali rispetto ai vari sistemi operativi presenti sul computer. Praticamente, con 4 sistemi operativi presenti nel sistema, il listato del grub occupa quasi tutto lo schermo, ripetendo le stesse righe più volte per ognuno.

Inoltre, avendo poco fa installato in una piccola partizione sda1 una mint 17.3 per utilizzarla allo scopo di creare un sistema di recupero con sysbackup, ed avendo installato il suo grub su sda1, lasciando quello originale di debian su sda, ho lanciato poi da debian 8 update-grub, ma non ho ritrovato nessun cambiamento/aggiornamento nel grub, ma ancora gli stessi dati relativi ad un'altra debian 8 che avevo installato lì in precedenza per provarla.
Insomma, update-grub in realtà non fa il suo dovere..

Qualche suggerimento?

Pur avendo usato a lungo Mint, con soddisfazione e senza problemi, ho deciso ultimamente di passare a debian perché riscontro una sensibile differenza nella velocità della macchina sotto debian, rispetto a mint, per questo sto insistendo nel risolvere i problemi su debian.

Grazie

mauro pecchioli
Cita messaggio
Grazie da:
Quando si hanno installate più distro,non so il perchè ma è facile si formino molti voci ridondanti anche dei kernel eliminati,nonostante che sia stato fatto l'"update-grub",mi succede anche con xubuntu che mi comanda il grub, risolvo eliminando il ciarpame ridondante con Grub Customizer,risulta più comodo e facile che farlo manualmente inoltre in caso di errore si può ripristinare le voci eliminate.Vedo che lo si può installare anche su debian qui una guida, che non ho testato.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
La cosa strana che ho notato da quando uso debian è che il comando update-grub non lista effettivamente tutti i sistemi operativi presenti sulla macchina, ma solo quello di debian:

root@debian:/home/mauro# grub-install /dev/sda
Installing for i386-pc platform.
Installazione completata, nessun errore segnalato.
root@debian:/home/mauro# update-grub
Generating grub configuration file ...
Found background image: /usr/share/images/desktop-base/desktop-grub.png
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.16.0-4-amd64
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.16.0-4-amd64
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Found memtest86+ multiboot image: /boot/memtest86+_multiboot.bin
fatto
root@debian:/home/mauro#

..non capisco questo comportamento a cui non sono abituato sia da ubuntu sia da mint..

Forse va specificato qualche parametro diverso in debian?
Cita messaggio
Grazie da:
Per poter rilevare gli altri sistemi operativi devi installare il pacchetto   os-prober su Debian e poi ridai l' update-grub
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Ragazzi, siete una cannonata! :-)

Grazie a bilodiego per grub-customizer, testato e installato, e grazie a Teo per os-prober, finalmente ho rivisto le stelle :-)

root@debian:/home/mauro# update-grub
Generating grub configuration file ...
Found background image: /usr/share/images/desktop-base/desktop-grub.png
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.16.0-4-amd64
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.16.0-4-amd64
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Found memtest86+ multiboot image: /boot/memtest86+_multiboot.bin
Trovato Linux Mint 17.3 Rosa (17.3) su /dev/sda1
Trovato Windows 7 (loader) su /dev/sda3
Trovato Debian GNU/Linux (8.2) su /dev/sdb1
fatto

Grazie per aiutarmi a crescere in debian!

mauro
Cita messaggio
Grazie da:
Ottimo Smile
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)