Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grub scomparso
Buongiorno a tutti, dopo un problema con boot-repair per interruzione dell'alimentazione mi sono ritrovato con il grub sparito nel nulla, adesso il PC in Dual boot Windows10/Backbox4.5 mi accede direttamente a Windows 10 e nonostante abbia provato a seguire tutte le guide possibili e anche l'utilizzo di vari tool(super grub, boot repair e altri) non c'è nulla da fare. Entrando da live con gparted vedo tutto a posto, Windows su sda1 e sda2, Backbox su sda5 e swap su sda6. Anche da live tramite terminale non riesco a reinstallare il grub, c'è sempre qualcosa che non va. Probabilmente é necessario ricostruire la cartella grub in Backbox ma non saprei da dove iniziare. Attacchino può aiutarmi o sono costretto a reinstallare Backbox?
Cita messaggio
Grazie da:
Qui nel forum se ne è già parlato spesso, win 10 non si spegne mai veramente a meno di disabilitare il fast boot, tenendo impegnata la partizione e impedendoti di accedere alle altre. Prova a fare ricerche in rete su come operare, io non avendo win 10 non saprei indirizzarti.
Cita messaggio
Grazie da:
Il problema non é Windows, anche se creo una piccola partizione e ci installo ubuntu o una qualsiasi distro si installa il grub e funziona. Ma non riesco a accedere a backbox.
Cita messaggio
Grazie da:
(14-02-2016,17:46 )rage75 Ha scritto: Il problema non é Windows, anche se creo una piccola partizione e ci installo ubuntu o una qualsiasi distro si installa il grub e funziona. Ma non riesco a accedere a backbox.

ma se fai cosi il grub di ubuntu p. es. non ti riconosce/avvia anche backbox?
Se non riesce ad avviarlo quale è l'errore?
Se è un errore di impostazione puoi copiare i parametri di avvio di backbox dal suo grub.cfg e copiarlo in /etc/grub.d/40_custom di ubuntu ed eseguire poi un update-grub.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Provo ad installare una distro li vicino e poi vediamo che succede, non mi ricordo quale era il messaggio di errore, devo ripetere tutto e poi posto il risultato.Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Allora, adesso la situazione si é complicata ancora di più, ho installato una piccola partizione con Ubuntu, si é installato il grub ma parte in automatico il memtest di ubuntu e non mi da altre scelte, anche tenendo premuto shift non accade niente, si ripete il memtest all'infinito! Almeno ieri riuscivo a vedere tutti gli so dal grub, mi sa che super Grub mi ha incasinato tutto!
Cita messaggio
Grazie da:
Allora, la situazione é questa, dopo avere creato una piccola partizione sda7 ho fatto un'altra installazione di Backbox affianco a quella inaccessibile su sda5. In questo modo mi ha installato il Grub che mi vede la nuova distro, Windows e Backbox bloccato. Quando dal grub seleziono sda5(quello bloccato) mi dice version too old For 32 bit boot, press any key...e non mi fa entrare. Pero almeno posso accedere ai file dalla nuova installazione ma ci deve essere un errore nella configurazione del grub di sda5, qualcuno da come risolvere?
Cita messaggio
Grazie da:
Quelli che vorrei sapere é questo: C'è la possibilità di copiare la configurazione del Grub della nuova installazione di Backbox in quella della partizione bloccata? E se si può come si fa?
Cita messaggio
Grazie da:
Visto che con la nuova installazione non hai problemi e visto che, se ho capito bene, è attigua a quella che non funziona, non puoi cancellare sda5 e inglobare lo spazio nella partizione funzionante?
Cita messaggio
Grazie da:
Certo che posso, ma tutti i programmi e le configurazioni che ho in sda5, compresi i driver installato per i vari dispositivi, i pacchetti per programmi vari, insomma l'ultimo mese di lavoro su backbox andrebbe perso tutto? Ho c'è un modo per copiare tutto visto che dalla nuova installazione posso accedere al file System? Cancellare sda5 e reinstallare Backbox é mezz'ora di lavoro ma perdi tutto quello che ho fatto finora.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)