Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Gui non riparte dopo aggiornamento. Cambio Gui da Terminal?
Ciao,
ho eseguito un banale aggiornamento indicatomi da Ubuntu 14.04 LTS (30 MB abbondanti dei quali quasi 30 solo di Firefox) però al riavvio, oltre all'abbastanza comune finestra che indica un problema nell'aggiornamento, la GUI parte del tutto, mostrando la scrivania e nient'altro (no barra di sistema, no barra delle applicazioni) perciò non posso fare niente tranne usare gli HotKey. La GUI che "parte" è Gnome. C'è un hotkey che mi permette di chiudere la sessione per provare ad avviare la Unity che ho installata? Eventualmente è possibile da Terminal? Oppure c'è un comando, da Terminal, per ricaricare la configurazione precedente? Spero di non dover riformattare anche questa volta per una cosa così banale, che mi pare abbastanza frequente in Linux!

Grazie,
Daniele
Cita messaggio
Grazie da:
Per cambiare sessione da terminale dai killall -u nome_utente. puoi provare anche a premere alt+F2 e digitare r o rt per ricaricare la sessione.
http://lugscandiano.org/index.php/Appunt...nome-Shell
Cita messaggio
Grazie da:
Da terminale ( premi Ctrl+Alt+F1) prova a dare : sudo dpkg-reconfigure ubuntu-desktop e vedi cosa succede.....
Ciao! Smile
"QUANDO IL SAGGIO INDICA LA LUNA, LO STOLTO GUARDA IL DITO"
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
...dpkg... non fa assolutamente nulla di visibile Smile ritorna subito il prompt e nient'altro.
Con killall sono riuscito a chiudere la sessione (che partiva automaticamente con la GUI scelta) e caricare Unity. In Unity funziona, il problema è proprio Gnome-shell. Ho provato a disinstallarla e reinstallarla ma ho sempre lo stesso risultato: carica lo sfondo, le cartelle/app/link della scrivania e basta, né barra né nient'altro (neanche la barra con l'orologio e il tasto di spegnimento o il tasto in alto a sx delle applicazioni).
Dite che ci sia un modo per poter far ripartire Gnome (avevo l'ultima versione installata, ho provato anche con la Gnome shell classico ma senza risultati)?

Grazie

Ciao,
Daniele
Cita messaggio
Grazie da:
Sembrerebbe un problema di impostazioni di Gnome...
Quando lo disinstalli lo fai da terminale?
Dovresti usare l"opzione purge per disinstallare completamente Gnome...
Vedi se va... é un tentativo......
Cita messaggio
Grazie da:
Ho trovato questa guida.....
http://www.webtorbe.it/2010/05/cancellar...ove-varie/
Vedi se va......
Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Provando quando indicato nella guida, il "sudo /etc/init.d/gdm" sia con lo "stop" che con lo "start" mi da un "/etc/init.d/gdm: 79: /etc/init.d/gdm: Syntax error: "fi" unexpected (expecting "}")"
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato a disinstallare Gnome-shell sia dall'interfaccia grafica di Ubuntu (non ricordo come si chiami...) sia da terminal col purge ma alla reinstallazione successiva (sia da GUI che da terminal con apt-get) ho sempre lo stesso risultato.
Cita messaggio
Grazie da:
Ora, dopo 3500 tentativi, sono riuscito a incasinarmi ancor di più... L'unity dovrebbe essere sempre funzionante, però all'avvio non parte nessuna interfaccia grafica. Da un qualsiasi panel il killall non da nessun effetto. Come faccio a fare un log-off in modo da rivedere la pagina di scelta dell'interfaccia grafica e l'immissione della password?
Cita messaggio
Grazie da:
Allora cercando nella rete sembrerebbe un bug di gdm.....
Qui un post che ne parla....->http://askubuntu.com/questions/528401/probleme-with-gdm
Apri un teminale con i tasti Ctrl+Alt+F1.
Dovresti dopo aprire sempre tramite terminale con il tuo editor (gedit) il file /etc/init.d/gdm ( sudo gedit /etc/init.d/gdm)
e cancellare la riga 79 come indicato nel post ,salvare e riavviare il servizio con-> sudo service gdm start.
Vedi se risolvi.
Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)