Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] HP Envy Windows 10 Uefi e Linux
Buongiorno, posseggo un notebook HP Envy con preinstallato Windows 8.1 poi aggiornato a Windows 10. Non riesco a far partire il CD con la ISO di GParted per modificare le partizioni perchè non ho accesso al BIOS, con F2 compare quello che penso sia UEFI ma non trovo nulla per disabilitarlo e far partire al reboot da CD o DVD, lo stesso se cerco di far partire direttamente sempre al reboot il DVD di Ubuntu o Linux Mint. Ma è così difficile installare Linux di fianco a Windows? Ricordo che tre/quattro anni fa era semplicissimo. Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova ad entrare con F10
http://support.hp.com/it-it/document/c00839139
Cita messaggio
Grazie da: cdeffen , cdeffen
Negli ultimi Bios di HP si deve pigiare ESC all'avvio ed appare la lista di quello che puoi fare.
Con F9 ( boot rapido ) scegli qualcosa tipo "EFI DVD".
Ti dovrebbe far partire come prima periferica il DVD.
Se vuoi fare solo la prova in live, non hai bisogno di disabilitare Secure Boot con Ubuntu e strette derivate, sono compatibili.
Accertati che appaia Grub su sfondo nero che è la modalità UEFI.
Cita messaggio
Grazie da: cdeffen
Ho provato con le Vostre indicazioni ma non è successo nulla, al riavvio sia che tenga premuto F2 o F8 o F9 o F10 o ESC (questi ultimi due indicati sul supporto HP), si avvia regolarmente Windows 10 e ciccia............mi faccio un altro giro e magari qualche utente del Forum che ha avuto lo stesso problema potrà darmi qualche consiglio ulteriore, penso sia interessante per molti. Il modello è HP Envy 1S-K112NL. Diversamente non mi resta altro che riprendermi il mio ex-Toshiba Qosmio che ho dato a mia moglie e darle lo HP. Con il Toshiba e Windows 7 Linux si installava che era una bellezza.
Cita messaggio
Grazie da:
Nei nuovi Bios HP devi pigiare il tasto di accensione e tenere premuto ESC, fin quando non si avvia la pagina con le opzioni, anche a me le prime volte pareva che non succedesse niente, ma invece .....
Quindi prova accendi e pigia immediatamente ESC tenendolo premuto.
Cita messaggio
Grazie da: cdeffen , cdeffen
Sono riuscito ad entrare con ESC e F9 premuti contemporaneamente al riavvio, ho disabilitato Secure Boot e dato come opzione di avvio CD/DVD, quindi ho riavviato ed è partito il CD con la ISO di GParted, sempre però attivando la combinazione ESC/F9. Trattandosi di una prova ho eseguito questa operazione una seconda volta per conferma e il CD parte ma sempre anticipando con la combinazione dei due tasti. Mi chiedo se questo può essere evitato o, una volta installate un paio di distro Linux di fianco a Windows, ogni volta per far partire un SO bisognerà al riavvio premere contemporaneamente ESC/F9.
Cita messaggio
Grazie da:
devi entrare nel BIOS e cambiare l'ordine di boot delle periferiche, mettendo il DVD al primo posto
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
@BAT
devi entrare nel BIOS e cambiare l'ordine di boot delle periferiche, mettendo il DVD al primo posto

Fatto, ma per far partire il CD/DVD occorre sempre la combinazione ESC/F9 al riavvio. Può darsi che una volta installati i SO Linux e fatto partire il pc da HDD questo non accada....
Cita messaggio
Grazie da:
Dopo oltre dieci giorni di tentativi mi arrendo, con HP e i notebook di ultima generazione con UEFI, visto anche in rete che le difficoltà non sono solo mie, è praticamente impossibile se non si è ingegneri nucleari della NASA installare in dual-boot un SO che non sia Windows, in pratica tutti gli altri li considera come non-avviabili, sia da CD/DVD che da USB, anche distro UEFI-compatibili come Ubuntu e Mint. Non voglio criticare HP e non voglio pensare perchè ha fatto questa scelta, anche se la immagino, ma di certo è l'ultima volta che acquisto un pc da questo produttore, considerando che si tratta tra l'altro di una macchina da quasi mille euro.
Cita messaggio
Grazie da:
Boh!
io ho avuto sottomano parecchi prodotti HP, sia desktop che notebook che all-in-one e mai una volta mi è successo di non poter accedere al BIOS/UEFI, conoscendo la combinazione giusta, cosa che non è sempre scontata e anche se talvolta la procedura da seguire è effettivamente macchinosa;
però una volta entrato difficoltà ad impostare un ordine di boot corretto non ne ho mai avute;
prima di rinunciare proverei ad eseguire l'upgrade del BIOS/UEFI che normalmente, negli HP, è una procedura molto semplice:
basta scaricarlo dal sito ufficiale di supporto del computer e consiste in un semplice file .exe da eseguire sotto Windows;
tale .exe normalmente o fa tutto d'un colpo, oppure si limita ad estrarre una serie di file, uno dei quali è a sua volta il .exe da eseguire (per esempio installer.exe) e che consente di selezionare il file del nuovo UEFI (contenuto nello stesso pacchetto di file estratto, per esempio nomeFile.rom)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)