Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Hard disk esterno
Salve a tutti. Avrei un quesito da porre: ho estratto da un vecchio pc l'HD da 500 gb con xp e ubuntu in dual boot.
Non ricordo lo spazio occupato da l'uno e l'altro. E' possibile formattarlo completo e farlo diventare un hard disk esterno?
Se si, come posso fare?.Ringrazio e saluto.
Cita messaggio
Grazie da:
Compra un box USB esterno.
Poi dipende dal disco, se è E-IDE, ti serve un combo IDE/SATA per la connessione dei cavi.
Se è SATA, basta solo SATA.

Poi lo puoi formattare tranquillamente.
Attenzione che i combo USB non hanno troppe protezioni, quindi soffrono abbastanza per sbalzi di tensione e simili. Ci vorrebbe un UPS ( gruppo di continuità ) buono, in questo caso.
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio Supertux, per formattarlo occorre qualche programma specifico o basta tasto destro e formatta?
E essendo in dual boot, ritorna da 500 gb come prima o bisogna fare qualche altra cosa?
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai Windows da gestione disco lo puoi azzerare.
Se il disco è molto vecchio, ti conviene fare la formattazione approfondita.
Così ti controlla e segna eventuali clusters difettosi.
Se non ti interessa fai la formattazione veloce.
Puoi usare anche una live con gparted > nuova tabella partizioni e poi crei le eventuali partizioni.

In quanto al contenuto viene cancellato ( a seconda di come lo fai ) e poi eventualmente sovrascritto, quando inserisci nuovi dati o fai un'installazione di qualche SO..

Ah, il box probabilmente lo devi comprare da 3,5 pollici, la misura standard per i desktop.
Se fosse più piccolo, invece da 2,5.
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio Supertux, per non sbagliare faro' la formattazione approfondita.
Ancora grazie e un saluto.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve, devo chiedere un altro aiuto: L'hard disk è da 500 gb, però è diviso in tre parti, una è il C, la seconda è VOLUME, la terza che nel pc non la vedo avevo installato ubuntu. Devo formattare un pezzo alla volta e come faccio con ubuntu? oppure c'è qualche software
specifico? Vorrei avere l'hard disk nuovo da 500 gb. Spero qualcuno possa aiutarmi.Ringrazio e saluto.
Cita messaggio
Grazie da:
stiamo parlando di hd quello che hai recuperato. da ubuntu, avvia gparted, portati su quel disco con la selezione in alto a dx ( il triangolino ), smonta eventuali partizioni montate, nella barra dispositivi scegli crea nuova tabella, msdos. conferma. questo cancellerà tutto il disco. ora potrai creare la/e nuova/e partizione/i nel formato che vorrai. mi raccomando, devi essere certo del disco che selezioni, non sono ammessi sbagli!!!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Salve Dxgiusti, ma come faccio ad entrare in ubuntu se l'hard disk non è piu' nel pc, l'ho gia' messo dentro al box?
Cita messaggio
Grazie da:
scusa. tu con quale sistema stai operando?
Cita messaggio
Grazie da:
Io ho W 10
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)