Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Il Grub di PCLinuxOS non rileva Windows e le altre distro
Salve,

ho da poco installato l'ultima versione di PCLinuxOS KDE in una nuova partizione e ho potuto notare sin da subito che il rispettivo Grub non è stato in grado di rilevare Windows 8.1 e le altre distro Linux installate nel medesimo disco rigido.

C'è modo di ovviare al problema mantenendo il Grub di PCLinuxOS o sono costretto ad utilizzare SuperGrub Disk installando quindi il Grub da un'altra distro?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao , hai questo problema perchè devi installare a mano grub2 . Dal menù di sistema ( configura il pc ) devi prendere l'opzione di avvio e quindi installare grub2 . Io l'ho installato in un pc che ora non ho sottomano ma dovrebbe essere solo quello il problema. Pclos di default usa ancora grub legacy .
Cita messaggio
Grazie da: Ubunter
non ho mai provato quella distro, però vedo qui in un post del blog di francofait che presenta una sua remix di pclinuxos e da una spiegazione sul multi boot
https://francofait.wordpress.com/2014/12...-italiano/
Citazione:Al primo riavvio postinstall  anchhe se  il SO è in dual o multibut  con windows o altre distribuzioniu il bootloader  vi presenta PcLinuxOS come unico SO .  Per risolvere  la configurazione di grub2 ,  è sufficente editare il file  /etc/default/grub  ed aggiornare il valore della variabile locale  da

GRUB_DISABLE_OS_PROBER = true
in
GRUB_DISABLE_OS_PROBER = false

Salvare la modifica   , uscire dall’ editor e sempre da linea di comando  eseguire.

update-grub2

Finito

Al riavvio successivo  grub2  vi presenterà  il menu completo delle direttive di avvio per tutti i SO presenti nel vostro desktop

non so se è così anche per la distro ufficiale, vedi un po...
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
si è cosi. da synaptic, installa grub2 ed il pacchetto grub2-theme-pclinuxos, modifica ora il valore come indicato, chiudi e nel terminale:
#update-grub2
Cita messaggio
At
Questo diceva dxgiusti sul forum di pclinux:aggiungo una indicazione per quanti vorranno installare grub2, operazione da effettuarsi da synaptic.
una volta installato, in synaptic, da configura computer / avvio va impostato come grub in utilizzo.
bisogna poi un piccolo ma fondamentale passaggio. da /etc/default/grub, come amministratore, modificare il valore alla riga:
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=true
in modo che diventi:
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
salvare ed uscire. aprire un terminale e come amministratore dopo il cancelletto:
update-grub2
invio. al termine riavviate il vostro computer ed avrete la pagina di grub2 con elencati tutti i sistemi installati.

link ;http://pclinuxos.it/node/2537 At
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
che memoria....... Huh Tux At
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao dxgiusti le cose utili è bello ricordarsele,sai usando pclinux tu sei l'esperto di riferimento per il forum majorana, alla prossima. At  At  At
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Ringrazio tutti perché seguendo ognuno dei vostri post sono riuscito a risolvere senza particolari intoppi. Ho solo un paio di domande:

- rispetto al Grub di default, quest'ultimo installato è proprio bruttino come aspetto: come faccio a sapere che il "grub2-theme-pclinuxos" sia correttamente in uso?

- è possibile eseguire operazioni "root" senza dover per forza terminare la sessione ed accedere quindi con l'account "root"?
Cita messaggio
Grazie da:
In un terminale digita su tua password di root quindi il terminale cambia colore e avrai il # sei root ora quando finito digita exit e torni utente normale .
Cita messaggio
Grazie da:

questo è grub 2 la schermata. puoi facilmente cambiare lo sfondo e credo anche il resto ( parlo anche di immagine ) solo che non l'ho mai fatto e non ho voglia per i pochi secondi che appare di tribulare.....
la seconda domanda non l'ho ben intesa. Undecided
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)