Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Il credito cala di 4 euro a botta
Premetto che ho lo smartphone da poco tempo e che lo uso molto poco anche a voce.

Il problema è che ho una scheda TIM ricaricabile e mi vedo diminuire il credito di 4 euro a botta (oppure di multipli di 4) pur avendo disattivato il traffico dati e l’aggiornamento automatico delle app.
Le poche volte che uso Internet lo faccio con l’wi-fi che ho a casa.
Tengo lo smartphone sempre acceso e spengo il router solo di notte.
Ho chiesto spiegazioni in un negozio TIM che me l’ha date, ma secondo me erano “a capocchia” in quanto l’impiegato ha fatto riferimento a una sigla che riguarda i giocatori online, tipo “numero di volte che un giocatore…”. Ma io non ho mai giocato online!
Qualcuno mi sa spiegare cos’è che fa scattare periodicamente quell’addebito di 4 euro? Grazie.
Ecco qui sotto due screenshot di MyTIM Mobile.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Aggiungo che nei dettagli del traffico dati di TIM Mobile ho trovato quanto si vede nell'allegato.
Il suo contenuto mi ha consentito di trovare la risposta al mistero.
Risposta che si trova qui:

https://www.latecnosfera.com/2013/05/ecc...-suoi.html.

Non ho ben capito però a quale promozione si riferisce il mio addebito, io non ho aderito a nessuna promozione!
In ogni modo credo di essere sulla buona strada per risolvere del tutto questa faccenda.

Spero sia utile a qualcuno.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Se non hai una tariffa dati, Tim applica una tariffa giornaliera di 4 euro ogni volta che ti colleghi ad internet. Questa tariffa scade alla mezzanotte per cui il giorno dopo se ti colleghi di nuovo scali altri 4 euro. Dovrebbe essere questo quello che si vede nel secondo allegato.

Il problema è ora quello di capire chi o cosa avvia la connessione a tua insaputa... Ti conviene leggere bene il manuale di configurazione del cellulare o disattivare completamente il traffico dati dal sito Tim.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Blackstar, grazie per la risposta.

La soluzione del mistero si trova nel link che ho aggiunto nella seconda parte del mio post. Parte che ho aggiunto successivamente.

Sono queste fregature o trappole nascoste (nel link sono definite proprio così) che mi fanno imbufalire.

È per questo che aspetto il nuovo operatare ILIAD che arriverà in Italia entro l'estate e che promette abbonamenti senza fregature o trappole nascoste.

Certo, si può pensare che è solo propaganda, ma ILIAD (FREE) opera in Francia da parecchio tempo perciò già si saprebbe se è solo propaganda.

Se questa politica sarà confermata dai fatti, è facile prevedere un grande successo per ILIAD. Staremo a vedere.
Cita messaggio
Grazie da:
(11-05-2018,09:02 )romanobadiali Ha scritto: La soluzione del mistero si trova nel link che ho aggiunto nella seconda parte del mio post. Parte che ho aggiunto successivamente.

No, stiamo parlando di cose diverse. Onestamente quell'articolo mi sembra una collezione di luoghi comuni senza nessun riscontro. Ma a parte questo quello che ho detto io è diverso:

Se dal tuo cellulare parte una connessione dati e la tua tariffa non prevede traffico dati, allora TIM applica una tariffa giornaliera di 4 euro che comprende 500 MB di traffico e si disattiva alla fine della giornata. Lo trovi spiegato bene qui: https://www.webnews.it/2013/09/25/tim-ri...-internet/

Il problema, ripeto, è capire perché il tuo telefono attivi una connessione dati.

Il discorso dell'articolo che hai postato riguarda il rinnovo ed è -come ho già detto- lacunoso ed impreciso (secondo me).
Cita messaggio
Grazie da:
(11-05-2018,09:26 )Blackstar Ha scritto: Il problema, ripeto, è capire perché il tuo telefono attivi una connessione dati.

Appunto. Come puoi vedere qui sotto, nel mio smartphone il traffico dati è disattivato e Internet è disponibile solo tramite Wi-Fi.

Ne deduco che l'addebito è indipendente da quello che fa il mio smartphone.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo non sempre è così, giusto per fare un esempio:
https://eu.community.samsung.com/t5/Smar...td-p/40571
Cita messaggio
Grazie da:
(11-05-2018,09:56 )Blackstar Ha scritto: Purtroppo non sempre è così, giusto per fare un esempio:

Non ho molta pratica di smartphone perché l'ho acquistato da poco, perciò vado a tentoni.
Ho letto il contenuto del link che mi hai indicato.

Se il mio problema fosse quello stesso segnalato nel link, per quello che ne posso capire io, gli addebiti strani dovrebbero avere importi sempre diversi.

Invece il mio addebito ha sempre un importo fisso cioè 4 euro. Che corrisponde proprio alla tariffa New Flat Day Free incriminata nell'articolo che ho segnalato.
Cita messaggio
Grazie da:
Al post precedente aggiungo che adesso sono andato a vedere quanti KB di traffico corrispondono a ogni addebito di 4 €.

I kb sono sempre ZERO !!!

Posso sbagliare, ma questa dovrebbe essere la dimostrazione che l'addebito non viene fatto per un traffico dati, ma per un'altra operazione che non mi è chiara.
Cita messaggio
Grazie da:
(11-05-2018,10:25 )romanobadiali Ha scritto:
(11-05-2018,09:56 )Blackstar Ha scritto: Purtroppo non sempre è così, giusto per fare un esempio:

Non ho molta pratica di smartphone perché l'ho acquistato da poco, perciò vado a tentoni.
Ho letto il contenuto del link che mi hai indicato.

Se il mio problema fosse quello stesso segnalato nel link, per quello che ne posso capire io, gli addebiti strani dovrebbero avere importi sempre diversi.

Invece il mio addebito ha sempre un importo fisso cioè 4 euro. Che corrisponde proprio alla tariffa New Flat Day Free incriminata nell'articolo che ho segnalato.

Evidentemente oggi non riesco a spiegarmi bene Smile
Quando durante il giorno parte la prima connessione dati (anche se il consumo fosse zero), TIM ti scala 4 euro e ti mette a disposizione 500 MB validi fino alla fine del giorno. Il giorno dopo se parte un'altra connessione ti scala di nuovo 4 euro con le stesse modalità.

Se poi preferisci credere che sia un grande complotto, io non insito.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)