Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Il credito cala di 4 euro a botta
(12-05-2018,10:41 )Blackstar Ha scritto:
(11-05-2018,20:55 )sharksux Ha scritto: Se imposti la connessione su 3G (anche 3G-2G mix) risolvi il problema "a monte", nel senso che togli al 4G la possibilità di auto-attivarsi una tantum, risparmiandoti la fregatura.

(12-05-2018,10:15 )romanobadiali Ha scritto: Sinceramente io non so rispondere a questa domanda, lascio che lo facciano quelli più competenti di me. Per quanto mi riguarda, ripiego sulla semplice soluzione rappresentata dal passare alla rete 3G.

Chiedo ad entrambi perché questa cosa non mi è chiara...
In che modo limitare l'uso sul 3G dovrebbe evitare l'addebito? Per quel che ne so io il costo di 4 euro viene addebitato per qualsiasi tipo di connessione dati, o mi sfugge qualcosa?

Per quanto mi riguarda, non essendo esperto di smartphone, non so darti una risposta, mi sono fidato di quanto aveva scritto "sharksux".

A dire il vero, anch'io mi ero fatto mentalmente la stessa domanda però, ripeto, mi sono fidato.

Aspettiamo che ci risponda "sharksux".
Cita messaggio
Grazie da:
E rispondo senza problemi: esperienza pregressa con lo smartphone di mia madre (abbonamento con sole opzione chiamate ed sms - no GB internet).

Stessa esperienza, stessa problematica risolta impostando il 3G (banda mista attiva in 3G-2G) sul telefono e disattivando i dati mobili.
In 3G "internet" per funzionare richiede espressamente i dati mobili attivati, mentre con il 4G l'attivazione può verificarsi "sul cambio di banda" come mi fu a suo tempo spiegato da un operatore della TIM.
A distanza di un anno e mezzo non si è più verificato nessun addebito.

Nel frattempo ha cambiato SIM e numero e con la pregressa esperienza (cioà dando alla nuova SIM le medesime direttive sopra), sempre con TIM, non ha rilevato nessun esborso extra.
Mia madre non navigando in internet con lo smartphone è in una "botte di ferro".

L'unica cosa che potrebbe andare storto è che se uno naviga anche in WiFi e tocca su determinate pubblicità si possono attivare abbonamenti extra (suonerie, etc), ma nulla hanno a che fare con la problematica del sig. Romano, per come è stato esposto sopra.

Spero di aver chiarito i relativi dubbi.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi piacerebbe poter dire che ho capito cosa significa “attivazione dei dati mobili sul cambio di banda”, ma non sarebbe vero. Tuttavia non è questo il punto che mi interessa di più.

A me interessano solo due cose:

1). Che spariscano gli addebiti periodici di 4 euro a botta, ogni volta in corrispondenza di 0 kb di traffico.

2). Poter navigare (sia pure a velocità ridotta) su Internet con l’Wi-Fi e occasionalmente utilizzando i dati mobili (attivandoli manualmente ogni volta).

Tra una decina di giorni saprò se la tua soluzione funziona. Se qui sul forum non vedrete altri miei post vorrà dire che ha funzionato con mia grande soddisfazione.

Ti ringrazio, ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
(12-05-2018,20:18 )romanobadiali Ha scritto: Tra una decina di giorni saprò se la tua soluzione funziona. Se qui sul forum non vedrete altri miei post vorrà dire che ha funzionato con mia grande soddisfazione.
Se la soluzione funziona ricordati però di mettere [RISOLTO] al primo post, im modo che la tua esperienza possa essere utile ad altri Tongue
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Sono passati i 10 giorni della prova e sono contento di poter dire che la soluzione consigliata da sharksux.... ha funzionato. Lo ringrazio di nuovo.

Da quando sono passato a 3G non ci sono più stati i periodici addebiti di 4 euro in corrispondenza di traffico dati pari a zero KB.

Per essere preciso ricordo che l'inconveniente si verificava con una scheda TIM ricaricabile. Significa qualche cosa? Non lo so, ma a questo punto mi importa poco.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)