Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Immagine Disco
Salve,
PC con due sistemi operativi su due HD;
1) /dev/sda1  Windows 7 Ultimate;
2) /dev/sda2  Ubuntu 14.04 plus remix 64 bit.
Per win ho sempre usato Acronis True Image Home 2010 per fare l'immagine disco e, mi sono sempre trovato molto bene, infatti, in più di un'occasione (virus, aggiornamenti sbagliati etc...) mi è stato di validissimo aiuto consentendomi di ripristinare tutto in una manciata di minuti.
Con Ubuntu uso SystemBack mentre con Win faccio periodicamente l'aggiornamento dell'immagine di sistema con Acronis e mi è sorto un dubbio:
avendo installato Ubuntu con il Grub su /dev/sda1 se dovessi avere la necessità di ripristinare Win 7 ritornerebbe tutto allo stato attuale?
Mi spiego meglio, all'accensione verrebbe ripristinata la schermata che mi permette di scegliere quale SO avviare?
Attualmente ho di default l'avvio di Ubuntu.

Lo so che la miglior cosa è quella di provare ma, forse, visto che avete molta ma molta più esperienza di me, mi potreste evitare di combinare qualche pasticcio...

Grazie...

P.S. Come si può vedere anch'io mi unisco a quelli che mettono la faccia...
Cita messaggio
Grazie da:
Che io sappia per ripristinare il grub c'è due sistemi validi Boot Repair, intuitivo tool semplicissimo da usare e Rescatux, da masterizzare su dvd e lanciare per ripristinare, updatare e upgradare il grub. Entrambi vanno masterizzati e inseriti ad un riavvio del sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
Quando fai le immagini di sistema con Acronis true Image hai la possibilità di includere nell'immagine il MBR
quando ripristini puoi scegliere di ripristinare il MBR insieme al resto dell'immagine;
se hai grub nell'MBR ti torna tutto com'è adesso (o meglio, al momento in cui hai fatto l'immagine); se invece non hai grub sul MBR ma sulla root di Linux il problema neanche si pone, al massimo devi ripetere la configurazione di EasyBCD per aggiungergli correttamente linux
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a pabform e a BAT per le risposte e per la velocità,
visto che siamo in argomento, vorrei chiedere a BAT:
premesso che, con Acronis includo sempre l'MBR nell'immagine;
-- come faccio a saper se ho il grub nell'MBR? (so solo che al momento dell'installazione di Ubuntu ho specificato dev/sda1 per il grub).

Grazie...
Cita messaggio
Grazie da:
Te ne accorgi accendendo il PC: se hai grub è evidentissima la sua schermata, altrimenti o parte direttamente Windows oppure parte il menu testuale di avvio di Windows, altrettanto riconoscibile.
Se invece intendi saper se c'è grub nell'immagine non si può: devi saperlo da solo, viene incluso il MBR nelle condizioni al momento in cui è creata l'immagine, quindi o con grub o con il loader di Windows.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusami BAT,
quando accendo il PC c'è la schermata del grub che mi fa scegliere se avviare Ubuntu o Windows (questo vorrebbe dire che fa parte dell'MBR?).
Ho già fatto varie volte l'immagine del disco da quando ho Ubuntu (questo vorrebbe dire che se fa parte dell'MBR il grub mi viene salvato anche da Acronis?);
Per ubuntu sto facendo l'immagine con System Back ma, fino ad adesso non l'ho mai provato, quindi non so dire se funziona oppure no.
Non mi dire che sono scocciante, la domanda può sembrare banale ma per me non lo è, sto imparando grazie a Voi a muovermi!

Cordialmente...
Cita messaggio
Grazie da:
significa che hai grub su mbr e Acronis True Image ti salva la relativa parte residente su mbr
Cita messaggio
Grazie da: crash
Molte grazie...

Saluti
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)