Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Implementare partizione /home
Salve a tutti.

Ho un notebook asus dove ho installato esclusivamente Mint 17 mate plus remix 64 bit con molto spazio.
Ora, all' interno di una partizione estesa, ho 2 partizioni dati ntfs, la /home ext4 e la swap; vorrei aumentare lo spazio della /home e
ho provato a ridurre la partizione dati2 confinante con la /home, l'ho formattata in ext4 e volevo unirla alla /home stessa, ma non riesco.
È un operazione possibile? Sbaglio qualcosa?

Grazie in anticipo per le risposte.

Allegati Anteprime

Aspettare che gli altri facciano il proprio dovere è il miglior alibi per non fare il nostro.

--Roberto Gervaso--
Cita messaggio
Grazie da:
Prima restringi la dati2.
Se la partizionedev/sda 9 in ext4 a sinistra della home è vuota , prima la devi cancellare e rendere lo spazio non allocato e poi sempre da gparted spostare la home a sinistra. In questo modo poi recuperi lo spazio a destra allargando la home

Però dalla dati 2 adesso ci recuperi poco perché è quasi piena.
Se restringi un po la partizione Dati 1 ,nello spazio non allocato ne crei una nuova per dati2 e li puoi copiare.
Dopo che hai copiato tutto dal vecchio Dati 2 al nuovo più a sinistra, elimina le partizioni dev/sda9 e 8 .
Poi sposta a sinistra la home e allarga a destra.
Marilù
Cita messaggio
Grazie da: AioBio , AioBio
Grazie stasera proverò (non rendevo lo spazio "non allocato" ecco il probabile motivo del mio insuccesso )
Aspettare che gli altri facciano il proprio dovere è il miglior alibi per non fare il nostro.

--Roberto Gervaso--
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco 2 link

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...sposta.htm
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
La cancellazione e la creazione di più partizioni potrebbe portare al cambio di UUID della home e conseguente modifica in /etc/fstab, per cui potrebbe essere necessario modificarlo a posteriori.
Cita messaggio
(05-04-2016,13:25 )Marilù Ha scritto: Prima restringi la dati2.
Se la partizionedev/sda 9 in ext4 a sinistra della home è vuota , prima la devi cancellare e rendere lo spazio non allocato e poi sempre da gparted spostare la home a sinistra. In questo modo poi recuperi lo spazio a destra allargando la home

Però dalla dati 2 adesso ci recuperi poco perché è quasi  piena.
Se restringi un po la partizione Dati 1 ,nello spazio non allocato ne crei una nuova  per dati2 e li puoi copiare.
Dopo che hai copiato tutto dal vecchio Dati 2 al nuovo più a sinistra, elimina le partizioni dev/sda9 e 8 .
Poi sposta a sinistra la home e allarga a destra.

mmmh. non visualizzo la possibilità di spostare verso la parte non allocata...

Allegati Anteprime

--Roberto Gervaso--
Cita messaggio
Grazie da:
Lo stai facendo in live?
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
No. E' questo il problema?

--Roberto Gervaso--
Cita messaggio
Grazie da:
Devi farlo in live, non sul sistema in uso, e se ti trovi il lucchetto sulla swap toglilo smontandola. Cmq salva i dati che ti interessano nella partizione in sda 6,allargare a sx è un operazione critica e molto lunga, porta pazienza non interromperla assolutamente.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
(05-04-2016,16:15 )supertuxkart Ha scritto: La cancellazione e la creazione di più partizioni potrebbe portare al cambio di UUID della home e conseguente modifica in /etc/fstab, per cui potrebbe essere necessario modificarlo a posteriori.

(05-04-2016,20:58 )bilodiego Ha scritto: Devi farlo in live, non sul sistema in uso, e se ti trovi il lucchetto sulla swap toglilo smontandola. Cmq salva i dati che ti interessano nella partizione in sda 6,allargare a sx è un operazione critica e molto lunga, porta pazienza non interromperla assolutamente.

Ok. In live ci sono e potenzialmente riesco, ma sopraggiunge una fifa blu al messeggio che mi appare: "Lo spostamento di una partizione potrebbe compromettere l' avvio del sistema operativo. È stata accodata un' operazione per spostare il settore iniziale della partizione /dev/sda7. Lo spostamento della partizione GNU/Linux /boot o della partizione di sistema C:, può causare il non avvio del sistema.

Consigli?

--Roberto Gervaso--
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)