Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Impossibile cancellare files su hdd DATI
Salve a tutti, mi sono accorto ora che non mi viene concessa l'eliminazione di nessun file all'interno di un hdd che ho preposto all'immagazzinamento dei dati e che è in ntfs pioché accessibile anche dalla partizione windows presente nel mio ssd principale.
Domanda: è una questione di permessi? In allegato i permessi del volume DATI
Se provo a cambiare i permessi mi dice che è in sola lettura.
Se accedo al volume come amministratore non cambia nulla.

Allegati Anteprime

Linux Mint 19 64 bit;1,9 GiB;CPU Intel® Core™ i5-2400 CPU @ 3.10GHz; RAM DIMM DDR3 Synchronous 1333 MHz 4GiB x 2
Windows 10 in partizione.
Cita messaggio
Grazie da:
proviamo così
Codice:
sudo chown -R utente:gruppo /media/Dati
do per scontato che Dati sia una partizione montata su media, altrimenti dai delle info più dettagliate. In utente e gruppo devi mettere naturalmente il tuo.
Cita messaggio
Grazie da:
Usi mica l'ibernazione su uno o ambedue i sistemi ?
Cita messaggio
Grazie da:
(07-01-2019,14:19 )maxbigsi Ha scritto: proviamo così
Codice:
sudo chown -R utente:gruppo /media/Dati
do per scontato che Dati sia una partizione montata su media, altrimenti dai delle info più dettagliate. In utente e gruppo devi mettere naturalmente il tuo.

Ciao, ho provato a dare il comando
Codice:
sudo chown -R lore /media/lore/DATI

e mi viene restituita,  per tutti i files contenuti all'interno di /media/lore/DATI , la seguente risposta:

(ad esempio per .icons)
Codice:
chown: cambiamento del proprietario di '/media/lore/DATI/.icons': File system in sola lettura
e così via per tutti. Undecided
Linux Mint 19 64 bit;1,9 GiB;CPU Intel® Core™ i5-2400 CPU @ 3.10GHz; RAM DIMM DDR3 Synchronous 1333 MHz 4GiB x 2
Cita messaggio
Grazie da:
(08-01-2019,08:11 )patel Ha scritto: Usi mica l'ibernazione su uno o ambedue i sistemi ?

No, l'unica opzione è la sospensione, che talvolta uso.
Cita messaggio
Grazie da:
Verifica da windows.
Spesso, dopo un aggiornamento, si reimposta in maniera automatica i'Avvio Veloce di Win.
Lo devi disattivare se vuoi vedere il disco anche da Linux.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - PCLinuxOS KDE 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
infatti l'avvio veloce imposta l'ibernazione come chiusura di default
Cita messaggio
Grazie da:
(11-01-2019,09:41 )Andrea Ha scritto: Verifica da windows.

Ciao, mi hai dato l'idea di controllare i permessi anche da windows ed in effetti, modificandoli anche da là, il problema si è risolto anche da linux!
La questione dell'ibernazione non ho ben capito cosa possa centrare, in ogni caso considero risolto il piccolo problema e ringrazio tutti per i consigli! At
Cita messaggio
Grazie da:
se usi chiudi la sessione win con l'ibernazione e vai su linux trovi la partizione dati bloccata da win e viceversa.
Capita lo stesso inconveniente se usi un disco esterno su win e dimentichi la rimozione sicura, passando a linux non lo vedi più
Cita messaggio
Grazie da: lorre , lorre

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)