Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Impossibile cestinare files
Salve, non so da cosa sia dipeso, forse da un aggiornamento, ma quando cerco di cancellare un file nella /home mi appare l'avviso "Impossibile cestinare il file /home/xxx" lo stesso se ci clicco sopra e se cerco di spostarlo nel cestino.
Qualche soluzione?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Fornisci magari qualche informazione in più: distribuzione precisa della quale stai scrivendo.
Fornisco solo un'ipotesi: https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=449201

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
permessi e proprietario del file?
Codice:
ls -l nomefile
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Io proverei a ridare come proprietario il tuo utente al file in /home, puoi anche fare a tutta la /home direttamente, che magari hai altri file così, prova
Codice:
sudo chown -R tuoutente:tuoutente /home/tuoutente
Dov'è a tuoutente, metti il nome del tuo utente con cui ti logghi
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Scusate delle poche informazioni, ma andavo di fretta ed avevo un infame mal di denti!
Quindi ho debian su XFCE4 e come già detto quando cerco di cestinare un file mi appare l'avviso "Impossibile cestinare il file /home/xxx". Non so se qualche aggiornamento ha cambiato le autorizzazioni, ma i files che cerco di spostare nel cestino sono tutti miei.
Allora i permessi di un file che ho provato a cestinare sono questi:

Codice:
ls -l Scrip.pdf
-rw-r----- 1 tito tito 404529 mag 30 09:47 Script.pdf
Cita messaggio
Grazie da:
I permessi sembrano a posto.
hai provato a rimuoverlo da terminale:
Codice:
rm -f Script.pdf
Se non riesci il terminale riporta qualche errore utile?
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
No, da terminale non c'è alcun problema, il problema è quindi sulle autorizzazioni di Thunar/Utente credo, ma non ne sono sicuro e non saprei dove mettere le mani....
Cita messaggio
Grazie da:
non ho xfce4 e quindi non posso controllare ma nella tua home dovresti avere una cartella o un file con le impostazioni di thunar. Se si prova a rinominarla (non la cancellare per ora ) e riavvia thunar, cosi dovrebbe aprirsi come se fosse la prima volta che lo usi, con le impostazion di default. Controlla se l'errore si ripresenta.
Se dovessi risolvere puoi poi eliminare la vecchia cartella/file.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dell'info, ma non c'è nessun file ne cartella per le impostazioni di Thunar. Vedrò cosa dicono sul forum di XFCE.
Cita messaggio
Grazie da:
Trovata la soluzione:
Codice:
chown -R nome_utente:nome_utente ~/.local/share/Trash
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)