Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Impossibile installare
Non riesco a capire cosa sia successo, volevo installare PcLos ma si è impiantato tutto per causa del grub, non sono più riuscito a fare ripartire il sistema, nè PcLos e neppure altri sistemi, ho provato con Antergos, che porta quasi a termine l'installazione ma al momento di scrivere il grub2 si impianta e dice di avere dei problemi. Non mi era mai successa una cosa del genere, neanche con rescatux riesco a fare ripartire le partizioni sdb1 e sdb2, le ho provate tutte e due, danno problemi con il grub. Allego la schermata di gparted ma non so se questa volta possa servire.
L'installazione di Antergos è andata tutta a buon fine, è stata scritta sul disco ma non parte per via del grub che da un messaggio di errore dicendo di avere difficoltà. E' come se non riesca ad installare alcun sistema, mi ha dato problemi con tuttii sistemi che ho installato in quelle due partizioni primarie, non so se dipenda dal fatto che sono primarie,. o che questo significhi qualcosa. Non so come rimediare, dal momento che neppure superGrub mi aiuta. Ecco la schermata:

[Immagine: http://paoloenrico.esy.es/Selezione_005.png]

Come si può evincere dalla schermata, ho anche formattato la partizione sdb1 ma non ho risolto, poi l'ho chiamata LiberaX, adesso è vuota, sembra che non si possa installare nulla in quelle partizioni, ho provato con Mandriva e con Mageia nonchè con Neptune, niente da fare, non riesco ad arrivare in fondo. Cosa può essere successo???
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao pabform ,ma sdb1 utilizza 1,35 gb non è vuota completamente...! Undecided
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Potrebbe dipendere dal fatto che pclinux non usa grub2,so che si può installarlo,ma per questo bisogna sentire l'esperto dxgiusti.(ha scritto che per impegni fino a mercoledì non può seguire il forum)
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Innanzitutto grazie per avere risposto

@Max
Si Max, ho notato anche io che non è vuota completamente e posso dirti che una certa quantità di Mb restano sempre, anche dopo la formattazione, ma in effetti più di un GiB è un po' troppo ma non so come rimediare a questo inconveniente e non so se è causa dell'impossibilità ad installare altri sistemi, sinceramente non lo so.
Come la svuoto la partizione???Nel caso fosse la causa dei problemi dovrei intervenire in qualche modo ma in che modo?
Poi non si spiega perchè anche su sdb2 non si possa installare nulla...

@Bilodiego.
La faccenda del grub di PcLos non è mai stata causa di problemi, non lo è mai stata prima, avevo PcLos tra i miei sistemi in passato molte volte ma non mi ha mai causato problemi, e poi come si spiega che oltre a non accettare PcLos non accetta neppure Mandriva, o Mageia, e che dire di Antergos e Neptune?
Qui c'è qualcosa che sfugge alla comprensione, in passato non ho mai incontrato difficoltà di questo genere...

Forse se trovassi il modo di ripulire a fondo la partizione...ma io ho sempre formattato con gparted ed è andata sempre bene, non so cosa gli sia preso questa volta...
Cita messaggio
Grazie da:
Io varie volte hò risolto  con questo ;

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
Pabform usando super grub disk fai partire il sistema che piu ti aggrada dei tuoi e poi installi
grub e lo aggiorni , i comandi  in base al sistema che vuoi riavviare. Tongue  Tux
Cita messaggio
Grazie da:
Lo so Max, lo uso da anni, ma adesso pur registrando l'installazione, non c'è modo di far partire le nuove installazioni, ovvero, quando seleziono dalla schermata di avvio la il nuovo SO mi si riavvia all'infinito, non prende l'installazione, non so se mi son o spiegato. Cioè, ad es. PcLos, supergrub iinvece di registrare il sistema operativvo PcLos lo vede copme Kali, una vecchia installazizione che non è mai partitta, susulla schermata di avvio adessovede PCLos e qualsiasi altro sistema lo vede come Kali,. so che è pazzesco ma è così, su sdb1 lui vede Kali e quando io l'avvio (sapendo che sdb1è pclos) mi si riavvia daccapo, all'infinito....è chiaro? non so cosa sia successo. Dimmi se è chiaro, altrimenti faccio una foto della schermata,. la faccio con la macchina fotografica.
Per quanto riguarda supergrub io sono anni che lo uso e lo consiglio....ma questa volta non sta servendo, mi vede qualsiasi sistema come fosse kali, e se lo avvio ugualmente, sapendo che non è kali ma solo che è sulla locazione riportata, ovvero sdb1, non parte il so ma si riavvia...
Cita messaggio
Grazie da:
Tenterei un esperimento, magari si rivela inutile ma meglio che niente: utilizzando Gparted, vedi se è possibile attribuire il flag di boot ad un altro sistema operativo, invece che ad Antergos, dopodichè riavvii.
Cita messaggio
Grazie da:
(20-06-2015,18:45 )george_1963 Ha scritto: Tenterei un esperimento, magari si rivela inutile ma meglio che niente: utilizzando Gparted, vedi se è possibile attribuire il flag di boot ad un altro sistema operativo, invece che ad Antergos, dopodichè riavvii.

Sono d'accordo con george provare non costa niente, anchio stavo pensando a una cosa del genere.
Cita messaggio
Grazie da:
Già fatto, lo assegno sempre al sistema meno complesso, ad es Mint, che è quello che uso di default. Sembra che ci sia qualcosa che impedisce l'installazione del boot loader.Infatti ho riprovato ulteriormente, con chakra ad es. arriva in fondo all'installazione tutto regolare ma al momento di scrivere il bootloader si impianta lì, e non va più avanti, lo stesso Idea fanno altri SO come Pardus ad es, stessa cosa. Questo però non mi impedisce di accedere ai programmi già installati, che tramite supergrub sono accessibili, scegliendo mint come sistema di default. E' una cosa strana, non mi è mai accaduto un fatto del genere. Adesso io ho 11 sistemi accessibili e tre partizioni libere, nelle quali mi è impossibile installare qualsiasi cosa.
No aspetta un momento: non l'ho fatto tramite gparted, l'ho fatto adesso poi vi dirò come è andata.
Niente da fare, la situazione non cambia all'avvio, continuano ad esserci gli spazzi come occupati da Kali, non so cosa c'entri kali, nn è installato da nessuna parte, ma su sdb1 e su sda 10 segna kali sul grub di avvio, non so come mai, inoltre se provo a farli partire ( sapendo che su sdb1 ho appena installato un SO e credendo che non l'abbia registrato correttamente) non parte nulla...è una faccenda un po' intricata, ne ho le tasche piene ma non posso permettermi di desistere...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)