Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Impossibile lavorare su un file .odt su chiavetta
Buon pomeriggio a tutti,
oggi ho tentato di aprire un file contenuto in una pennetta, già parecchie volte aperto senza problemi, e mi e comparso

Ho provato a cancellare il file e a ricopiarlo da altra postazione, ma non è cambiato nulla. Allora ho visto le proprietà della pennetta e del file

Non riesco a cambiare i permessi che risultano bloccati.
Mi date, come sempre, una mano?
Huh  e  At
Dimenticavo: uso Ubuntu 14.4 LTS
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Smile
Hai provato ad aprire il file da amministatore(root) e a cambiare i permessi?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Non sembra un problema di permessi, il messaggio ti segnala che il file è utilizzato da un altro utente o da un daemon di sistema.
Potrei ipotizzare che l'ultima volta che hai salvato il file ci sia stato un problema o che il file system si sia corrotto... ma è difficile dirlo
Riavviando il sistema il problema persiste?

In caso puoi provare a copiare il file su una partizione FAT32 che comporta l'azzeramento dei permessi sia relativi a Windows che a Linux.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
@D-BARTO
Non riesco neppure a cambiare il gruppo; ma forse tu intendi di agire da terminale.
@Blackstar
Non credo sia un problema del file, in quanto non riesco neppure ad agire sui permessi di accesso alla pennetta. Il problema pratico lo posso risolvere, forse, formattando la chiavetta, ma mi piacerebbe capire cosa è successo.
Grazie e saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Nonno pietro, chiudi il documento, controlla nella chiavetta o nella cartella user/home del sistema (tra i documenti) se c'è un file nascosto (ctrl+h su sistema ubuntu) .~lock.nomedeltuofile.odt#
Codice:
.~lock.tutto.odt#
se lo trovi cancellalo e riapri il documento, quando il documento non viene chiuso/salvato correttamente questo file temporaneo rimane nella cartella e impedisce la riapertura del documento.
Cita messaggio
Fatto e risolto (era sulla chiavetta). Se non ho capito male, seguendo anche quanto mi dice Blackstar, si è trattato di un problema di salvataggio non andato a buon fine.
Grazie e cari saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Prova ad aprire il filemanager con il terminale:
Codice:
sudo nautilus
inserisci la password e premi INVIO

Ti si aprirà una finestra del filemanager con una scritta che ti ricorda che stai agendo da amministratore.
Naviga fino alla tua chiavetta e scegli proprietà del file incriminato.
Vedi se ora puoi cambiare i permessi.

Ciao
edit: vedo che hai già RISOLTO, bene
Cita messaggio
Grazie da:
esabatad, non è necessario...dovete cercare sempre ed eliminare quel file lock....il file sparisce nel momento in cui si chiude il documento, se rimane nella cartella impedisce la riapertura del documento.

NONNO Pietro, gentilmente puoi inserire [RISOLTO] al titolo del post di apertura?
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Grazie esabatad,
anche se il problema è già risolto, mi hai comunque indicato il comando per aprire il fila manager.
Cari saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Io utilizzo le chiavette soltanto come archivio e non per aprire e salvare i file da OO
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)