Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Improvvisamente lento
Salve;
da una settimana circa il pc ha iniziato a rallentare durante alcune operazioni a prima vista insignificanti come per esempio:

- all'apertura di win 7 apre subito lo sfondo da me selezionato ma vedo le icone dei programmi installati in colore bianco e che il sistema riporta alla normalità una per una dopo un minuto circa di attesa. Poco tempo prima non lo ha MAI fatto.

- sono ritornato dopo un paio d'anni su facebook e l'apertura è alquanto lenta: il pc sento che gratta nelle sue operazioni e smette dopo una trentina di secondi mettendomi in grado di fare quello che voglio.
Faccio scorrere i tantissimi post che vedo e spesso si blocca (il pc ri-gratta come se stesse facendo un reset di non so che) mi blocca un ventina-trenta secondi e po mi consente di ripartire e riguardare i posto che scorrono.

Ho letto qua e là in rete che andando in MSCONFIG posso decidere di escludere software di servizio o di avvio del sistema (anche perché spesso il sistema non li adopera se non di rado oppure perchè inutili)

Certo è che sono andato a vedere nella finestra in questione questi processi e ho trovato che sono una m a r e a e da qui la domanda mia è:

- credete anche voi che  questa moltitudine di servizi o avvio possa influire sul rallentamento generale del pc?
- ammesso il si, come faccio a identificare il software che migliorerà la situazione se lo escludo?

Se qualcuno sa darmi qualche dritta, lo aspetto qui.

Grazie e a risentirci
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Non ti rispondo direttamente, più che altro per pigrizia, perché dovrei navigare parecchio per rispondere a tutto.
Il pc gratta.
Ci sono aggiornamenti, ho letto, che servono a rendere più lento il pc.
Se dopo gli aggiornamenti e il riavvìo, vai ancora piano lascia stare win, lascialo per scaramanzia, ma adotta linux, quello che vuoi.
Altro vivere, non c'è paragone.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da: karkarlo52
Ciao,
io ti suggerirei di scaricare ed installare CCleaner: https://www.piriform.com/ccleaner/download

Fai una pulizia generale del sistema dalla scheda "Pulizia" (sulla colonna di sinistra).
Poi vai in Strumenti > Avvio per vedere cosa parte automaticamente alla'avvio di Windows.
Se vuoi posta qui un elenco delle voci che trovi o una schermata.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Guarda qui:

Avvio pulito
Sfascio Giovanni
Win 10-LibreOffice 5.2- Linux Mint 18 Sarah
Cita messaggio
ottimo Baffocast. una indicazione mirata e completa. tra l'altro rimanda anche ad un altro link per dieci. buon anno.
Cita messaggio
Grazie da: Baffocat , Baffocat , karkarlo52
Salve,
ringrazio tutti voi per i consigli sempre preziosi per un neofita 64 enne che fa dell'informatica il suo più grande e amato hobby da un sacco di tempo.

Berto - conosco linux. Conosco, onestamente, per me è una parola grossa: diciamo che ho provato ad utilizzarlo varie volte e per un motivo o per un altro mi son sempre trovato costretto a spianare e reinstallare. Altrettanto onestamente devo dire che mi è piaciuto moltissimo adoperarlo ed ho piacevolmente scoperto che alcuni programmi non hanno niente da invidiare a quel baccalà di bill. Anzi, secondo me, è tutto il contrario. Ti prometto che ci riproverò (l'ultimo installato è stato ubuntu ver. 11.10). Devo dire però che ho problemi a configurarlo quando vado a cercare di giocare (adoro giocare con i più noti giochi fps) con quei games che vanno solo con windows.

Blackstar - conosco ccleaner l'ho provato ma non ne sono rimasto contento, anzi, devo dire che mi aspettavo di più. Questo è un genere di software che ce ne sono a migliaia e li adopero a dir poco raramente (questa è la prima volta che mi son trovato ad averne realmente bisogno)

Baffocat - Grazie per il consiglio, ho fatto come mi hai detto e tutto è tornato come prima. Pc scattante come da un po' non vedevo sia in avvio che nella gestione delle finestre e delle pagine di internet.

Dxgiusti - Ti rivedo sempre volentieri e ti saluto.

BUON 2016 At At
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Salve Baffocat;

Forse ho sbagliato qualcosa seguendo le indicazioni che mi hai dato attraverso il link della MS per quanto concerne la pulizia da fare in msconfig.

Premesso: io entro in rete attraverso il cubo della 3 che raggiungo attraverso uno spinotto wireless della D-Link

In msconfig ho tolto quello che andava tolto seguendo le indicazioni di cui sopra ma non sono poi riuscito ad entrare nella rete e mi sono accorto di aver tolto anche ciò che riguardava il collegamento D-Link - Cubo 3 per cui risultavo connesso a detto cubo ma D-Link risultava sconosciuto.
Ho riattivato allora D-Link sia in servizi che in avvio ma continuava l'impossibilità di connettersi. Ho allora riattivato tutto ed allora sono riuscito (come vedi) a rientrare in rete.

Però si è ripresentato il problema che ho esposto all'apertura di questa discussione.

Considerato che, sia in servizi che in avvio, ci sono una marea di collegamenti, come faccio ad individuare quelli che devo disattivare (lasciando attivi i D-Link) per togliere il problema di cui all'inizio discussione?

Mi rendo conto che forse non sono stato abbastanza chiaro, puoi farmi sapere qualcosa?
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
(31-12-2015,00:15 )karkarlo52 Ha scritto: il pc sento che gratta nelle sue operazioni e smette dopo una trentina di secondi mettendomi in grado di fare quello che voglio.

disabilita i servizi "Windows Search" e soprattutto "Ottimizzazione avvio";
il grattare che senti dovrebbe essere del prefetch/superfetch attivato dal secondo servizio che ti ho indicato
poi riavvia il sistema e dai una pulita con CCleaner sia ai file che al registro; riavvia dinuovo
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Salve Bat, ben trovato;
provo adesso a seguire te. Resta in contatto tra poco ti richiamo.
Salve Bat,
guardavo il sito ccleaner e vedo che posso scaricare la versione gratuita con molti meno servizi, va bene lo stesso?
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Scaricalo da qua:
https://www.piriform.com/ccleaner/builds
prendi la versione CCleaner - Portable,è un semplice .zip, da decomprimere in una cartella e che non ti installa nulla;
lo avvii manualmente con doppio click sull'eseguibile CCleaner64.exe (se il tuo sistema è a 64 bit), altrimenti l'eseguibile a 32 bit è CCleaner.exe
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)