Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] In ubuntu i browser aprono finestre o schede non richieste
#1
Ho Ubuntu plus 12.04 remix a 32 bit. Da 2-3 giorni cliccando su certi link delle pagine che visito più abitualmente, sia con Firefox che con Google Chrome, mi si apre in automatico una finestra pubblicitaria, cosa che non faceva fino a pochi giorni prima. Con Google Chrome si apre una scheda a fianco quella in cui sono, e con Firefox invece apre una finestra, anche se è impostato per aprire i link in una nuova scheda. Può essere virus o malware a causare questo?
Uno dei link che mi ha aperto automaticamente è questo: http://jwkzz.prize-o-rama.8606.info/?sov...10055-t274
Un altro: http://www.markets.com/lp/campaigns/nb-e...&zid=25775
Ho anche analizzato con Clam Tk e mi ha considerato infezioni tutte queste: http://s000.tinyupload.com/?file_id=0099...6873132497
Sono realmente infezioni? Centrano qualcosa con questi link?
Andrea
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Già il sito da te linkato è pericoloso (così dice Firefox).

Facciamo una prova. Vai nella tua Home, da tastiera Control + h (per visualizzare le cartelle nascoste, quelle col punto davanti al nome).

Con Firefox chiuso, cerca la cartella:

.mozilla

rinominala in:

.mozilla-old

Riavvia Firefox e controlla se vedi ancora la finestra pubblicitaria.
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Fatto. Però prima di avviarsi, firefox mi ha aperto una finestra per chiedermi se voglio importare preferiti e password da altro browser: ho dato l'ok e mi ha avviato un nuovo firefox, senza le estensioni.
Inoltre nella cartella home ora vedo sia .mozilla sia .mozilla-old: nel primo, la sottocartella extensions è vuota, mentre nell'altro c'è un'ulteriore sottocartella chiamata mdc@lukasskywalker. Forse devo eliminare .mozilla a questo punto?
PS. ho rinominato però sono presenti entrambi i mozilla...
Mi riaggiornerò domani....
Andrea
Cita messaggio
Grazie da:
#4
La tua cartella .mozilla-old contiene tutte le tue estensioni e segnalibri.

Firefox ha creato la nuova cartella .mozilla

In qualunque momento puoi cancella .mozilla e dopo rinominare la cartella .mozialla-old in .mozilla per riottenere il tuo firefox precedente.

La prova era proprio questa, ossia vedere se Firefox nuovo ha ancora le finestre con la pubblicità.

Quindi riprova cancellando la nuiova cartella .mozilla (non importare nulla) e visto che ci sei (per maggiore sicurezza), vai dentro la cartella:

.cache

e dentro ad essa cancella la cartella:

mozialla
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Prova fatta, ma purtroppo anche nel firefox nuovo il problema resta. Ho provato nella primo link che mi è venuto in mente, in questo caso http://www.tiscali.it: fin qui nessun problema, ma anche solo cliccando su "mobile" nel menu in alto si apre la finestra e passa da un link all'altro automaticamente (ho contato 3 link). Boh....! Comunque me lo fa anche con Google chrome, solo che invece di aprire finestre si apre una nuova scheda a fianco.
Non è che nel resoconto dell'analisi fatta con Clam Tk (link nel messaggio iniziale: scaricare il file che ho ottenuto tramite l'upload e aprirlo ) evidenzia qualche guaio collegato a questa vicenda? Non avevo cancellato nulla perchè non so se erano realmente minacce o meno: ho cancellato solo le voci annerite perchè il browser maxthon l'ho disinstallato e quindi non me ne facevo niente
Andrea
Cita messaggio
Grazie da:
#6
con firefox, installa il componente aggiuntivo:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/ad...lock-plus/
dovrebbe esserci anche una versione per chrome, cercala sul web. risolverai i fastidiosi tuoi problemi.
Cita messaggio
Grazie da:
#7
(19-08-2015,13:27 )dxgiusti Ha scritto: con firefox, installa il componente aggiuntivo:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/ad...lock-plus/
dovrebbe esserci anche una versione per chrome, cercala sul web. risolverai i fastidiosi tuoi problemi.
L'ho già, ed ho anche Adblock plus pop-up addon e ad block for you tube: quest'ultimo l'ho solo da 2-3 giorni. Sono troppi?
Andrea
Cita messaggio
Grazie da:
#8
io ho solo adblock e ti assicuro che non mi si aprono finestre pubblicitarie anzi quando mi capita di vedere alcuni filmati dove passano la pubblicità all'inizio lo devo disattivare altrimenti lo streaming non parte.
in contenuti hai messo il flag ( FF )
   
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Mah anche a me fino a qualche giorno fa non mi si aprivano finestre... Ed anche da me è impostato firefox esattamente come la finestra che hai evidenziato. E come ripeto, la stessa cosa mi succede anche in google chrome, solo che invece di aprire finestre apre una nuova scheda. Ovvio che sia le finestre in firefox che le schede in Chrome le chiudo.
E l'esito dell'analisi fatta con clam Tk (vedi all'inizio) indica che ho infezioni o non centra nulla?
Boh a volte arrivano dei misteri.... Potrei installarmi anche chromium per vedere se fa la stessa cosa (l'avevo disinstallato alcuni mesi fa....)
Possono centrare qualcosa tablet e/o smartphone connessi in wi-fi?
Andrea
Cita messaggio
Grazie da:
#10
Prova con una versione Live e vedi se si contianano ad aprire. Se si aprono anche in Live significa che dipende da quei siti e non dal sistema operativo o dai browser.
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)