Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Info su clonazione S.O.
Da tempo faccio una copia dei miei S.O. e relativa ISO, ultimamente con systemback, ma solo x distro ubuntu e derivate.
Se volessi fare la stessa cosa con manjaro oppure PClinuxOS, che procedura dovrei adottare?
Cita messaggio
Grazie da:
su manjaro non mi pare sia possibile.

su pclinuxos hai i tools che ti servono direttamente nei repo, mylivecd (che è installato di default) e devi installare draklive-install , fatto questo apri un terminale e ti logghi con privilegi di root con 
Codice:
su
e poi dai il comando
Codice:
mylivecd nome-che-vuoi.iso
e al termine trovi la iso nella tua /home.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
(06-10-2016,10:16 )tuxino Ha scritto: su manjaro non mi pare sia possibile.

su pclinuxos hai i tools che ti servono direttamente nei repo, mylivecd (che è installato di default) e devi installare draklive-install , fatto questo apri un terminale e ti logghi con privilegi di root con 
Codice:
su
e poi dai il comando
Codice:
mylivecd nome-che-vuoi.iso
e al termine trovi la iso nella tua /home.

Ok, quindi è ancora più semplice che con systemback.
Mentre con manjaro non è possibile creare una ISO del proprio S.O. personalizzato?
Cita messaggio
Grazie da:
mi pare che non ci sia niente, anche per scelta degli sviluppatori, per non far creare iso redistribuibili che non rispettino gli standard della distro
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
con pclinuxos, usando mylivecd ( non sarà una cosa velocissima, dipende dal tuo hardware ) avrai una iso ottima per reinstallarla sul tuo, pari pari. se invece vorrai usarla anche per distribuirla su altri computer, dovrai seguire alcune banali indicazioni. lascia la tua home e le sue cartelle "pulite".
Cita messaggio
Grazie da:
Vi ringrazio per le info. Di PClinuxOS quale versione mi consigliate? Esiste una versione con cinnamon? La prossima uscita per quando è prevista, se scarico adesso che mole di aggiornamenti avrei?
La cosa che mi lascia perplesso è che con manjaro non si possa fare una ISO del proprio S.O. personalizzato: se qualcosa dovesse andare storto l'unica alternativa è reinstallare da zero?
Cita messaggio
Grazie da:
non so se esiste una cinnamon, io ti consiglierei la versione mate, poi puoi sempre installare e usare la sessione cinnamon, ma non so quanto sia supportata e implementata, credo poco.

per manjaro la situazione credo proprio che sia cosi, come per molte altre distro.
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Volevo chiedere ancora una cosa anche vado OT: attualmente oltre a win7, ho installato sia Mint che Linux Lite, se metto PClinuxOS al posto di LinuxLite, posso avere dei problemi con grub?
Cita messaggio
Grazie da:
avevo fatto un video:

tu guarda dal minuto 2.40 in poi. io installo il grub su mbr nel video. in quel caso sarà lui a gestire tutti gli altri avvii.
Cita messaggio
Grazie da:
Per Manjaro non è che non si possa fare una iso personalizzata .. ( e qui parlo come facente parte del Core team Manjaro) a parte il discorso della redistribuzione che vorrebbe se ridistribuita,  slegata come nome da manjaro cioè aggiungere un suffisso spin o remix o altro nome come ad esempio ha fatto Spatry (Cup of Linux) chiamandola MCoLe ( Manjaro Cup Of Linux Edition ) che tra l'altro ha fatto un video dove spiega in inglese come fare . Il grosso problema è che non è facile come uno strumento grafico e se si vuole usare programmi al di fuori del repository si deve necessariamente avere i paccheti in più hostati su un server online ..

Questo è non per tagliare la testa a chi vuole fare una respin ma per essere sicuri che chiunque possa installare quei pacchetti e ( per quanto riguarda le regole di ridistribuzione ) noi si possa intervenire se qualcuno domanda sul forum altrimenti si vada a chiedere all'autore della iso .

Di sistemi di backup ne esistono finchè se ne vuole anche per linux senza bisogno di usare per forza sistemi come systemback per riavere il sistema funzionante ...

Tongue
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: