Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
(RISOLTO) Informazioni su (filesystem type 'exfat')
Ho acquistato MicroSD ed ho trovato che erano di tipo - filesystem type 'exfat' - ho visto che su GParted quel tipo di filesystem risulta, ma non è impostabile. Una prima MSD l'ho installata ed attivata in una videocamera senza fare alcunché - in una seconda MSD ho precedentemente all'installazione eseguito una formattazione ed ho scoperto quanto detto prima a riguardo del filesystem ed ho optato per il filesystem fat32 ; so che potrò lavorarci perché è un filesystem comune.
Ora il mio problema è : Come recuperare i dati dalla prima MSD che ha lavorato con un filesystem non riconosciuto dal sistema e, "poi" provvedere alla sua formattazione in fat32 ?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
sapere che sistema hai in uso potrebbe aiutare.
Cita messaggio
Grazie da:
exfat è una specie di fat64, funziona come la fat32 ma indirizza a 64 bit perciò può contenere file di dimensioni superiori ai 4 GiB (limite di fat32);
exfat è uno standard pen le pendrive usb
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Sto usando Edubuntu 14.04 eventualmente, se dici che può servire provo con Ubuntu 18.04.02 LTS . . . . .
Cita messaggio
Grazie da:
installa:
exfat-fuse
exfat-utils
riavvia. dovrebbe essere sufficiente a leggere la tua microsd in exfat....... prova.
Cita messaggio
Grazie da:
Hai ragione dxgiusti . . . ho provato con ubu 18.04 . . . . e vede la MSD -
Pensi che installare exfat-fuse e exfat-utils su edubuntu possa servire? o lavoro con ubu 18 ?
Ho installato exfat-fuse mentre exfat-utils risultava già installata. Ora riavvio e vedo cosa risulta.
Grazie. . . . . ora che ho installato anche -exfat-fuse- vedo la MSD anche da edubuntu 14.04.
Molto utile . . . . . . . Grazie. . . . . .
Una cosa ancora . . . . come mai su GParted non è in funzione il filesystem exfat ?
Cita messaggio
Grazie da:
perché, come ti ho già detto, è un file system pensato essenzailmente per le pendrive usb
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa, . . . . non capisco . . . . - comunque vorrei chiedere una cosa, forse c'è una certa relatività con quanto sopra . . . . . ho cambiato filsystem ed ho -perso spazio (capacità sella MSD) da 64 GB dichiarati . . . . in exfat (MSD ancora da formattare) ne risultano 62 nella MSD formattata in fat32 ne risultano solo 57 - come mai e come posso recuperare i GB persi ?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
non hai perso niente, la differenza che pensi di avere dipende esclusivamente dal fatto che i sistemi operativi usano il sistema binario per misurare la capacità (i multipli vanno di 1024 in 1024) mentre i dispositivi si vendono col sistema decimale (i multipli vanno di 1000 in 1000), inoltre una piccola parte dello spazio viene riservata ovviamente alle strutture dati del file system.
A questa pagina del mio blog
https://zerozerocent.blogspot.com/p/tech-zone.html
ho spiegato nel dettaglio come funzionano le unità di misura ed ho realizzato un convertitore che puoi scaricare che ti fa le operazioni (vedi punto 7 dell'articolo "Un convertitore gratuito...")
Cita messaggio
Grazie da:
Bene . . . . ho compreso il meccanismo di calcolo, ora è più chiaro.
Grazie. . . . .
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)