Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Installare Linux Mint 17 su macchina priva di sistema operativo
Rieccomi a tediarvi.
Ho bisogno del vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo per l'appoggio che sicuramente avrò in questo spazio..

Mi ritrovo con il voler installare Linux  Mint 17(e solo Mint 17) su un pc nel quale è stato spianato tutto, sistema operativo compreso.

Era un Pc aziendale con installato “Windows 7 Pro OA”, pc rinnovato entro il programma di sostituzione sistema informatico programmato (questi ogni 3 anni cambiano il parco macchine, beati loro) e posto poi in vendita al prezzo simbolico di 1 euro.

Credo che il ritrovarmelo con  il sistema operativo assente sia dovuto a qualche clausola di licenza
(dispongo  del Kode Key del Windows7 -etichetta originale Windows attaccata alla macchina - ma non del programma).

La domanda, sicuramente stupida, che mi sto ponendo è:
Per installare il tutto basta che io riversi  l'Iso scaricata, del Mint 17, in una pen drive ovviabile e poi procedere all'installazione o c'è altro da fare prima?

In pratica non capisco se per installate quanto desiderato devo prima aver un Windows installato o se posso partire dal disco fisso vuoto.

Antonio
Cita messaggio
Grazie da:
puoi installare direttamente da usb sul tuo disco vuoto. se hai pratica con le partizioni e vuoi una installazione personale, scegli arrivato a dove/come installare la modalità manuale > altro <, se invece non ti senti sicuro, seleziona l'intero disco. penserà lui a tutto.

Cita messaggio
Grazie da: Antosi
Ehehehe ne ero più che certo della tua rapidissima risposta
Scelgo la seconda via.
Vi terrò informati.

Grazie

Antonio
Cita messaggio
Grazie da:
Come previsto nulla mi è semplice.

All'installazione,dopo aver scelto nomi e pass, mi si apre la finestra "System intall", dove:
mi si dice che ho una partizione avente nome "/dev/sdb1/" file system "vfat"
mi fa sceglier il File system (scelto "ext4")
mi fa scegliere se e come voglio la Grub2 (scelto AUTO)
e l'unico tasto attivo è "Reset partitions setting"
inutile dire che non posso installare.

Devo mettere tutto su un DVD e in modalità Live operare sulle partizioni ?
ho capito bene?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
se hai mint su chiavetta fai partire quella da live
poi sei arrivato alla schermata che ha postato dxgiusti?
Quel problema potrebbe essere dato dal fatto che quando hanno piallato il pc hanno anche cancellato la tabella partizioni in questo caso va ricreata, entrando in live e agendo su gparted.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
riprendiamo con calma. cosa stai cercando di installare? di mint ve ne sono una miriade.........
comunque una volta avviato in live, dovresti averlo gia in italiano, apri gparted, seleziona il tuo disco, credo sia l'unico, apri nella barra in alto "dispositivo", crea tabella partizioni, scegli msdos. chiudi ed installa.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie B-DARTO e grazie dxgiusti.
Ho risolto il tutto.

Cercavo di installare, ed ho installato, Lindux Mint 17Mate Italiano Plus Remix 3D
del Prof. Cantaro, che ringrazio.
Il problema era sorto perché nel Pc d'installazione mancava tabella partizioni
ed erroneamente credevo che per crearla non potevo operare da chiavetta Usb ma mi serviva un DVD.
Poi analizzando un po più profondamente la cosa ho capito come dovevo operare.

Vado ad aggiornare il titolo del post.

Grazieeeeeeee!

Antonio
Cita messaggio
Grazie da:
Bene felice che tu abbia risolto. Big Grin
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)