SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare Linux in dual boot con win 7
Buon lavoro
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie molte. Avevo cercato all'interno del sito di Majorana, non avevo capito che intendevi dire nel motore di ricerca di google! Scusa. . . . .
. . . . ho visto un video e non me la sento di affrontare un lavoro del genere - non ho la disponibilità di un luogo adatto . . . . lo porterò all'assistenza.
- Altra cosa . . .  con ubuntu non scalda più molto come con win . . . . .  ma . . . ho visto che si può sistemare la parte che influisce di più nel riscaldare cioè la scheda video.
questa:

come posso fare per non far scaldare troppo con questa scheda video . . . . mi sembra di aver capito, da un altro messaggio, che si possono cambiare i driver . . . . .
in ubuntu non mi sembra sia necessario, ma in win sicuramente si . . . . . . hai consigli?
Cita messaggio
Grazie da:
I g62 sono famosi per il surriscaldamento della scheda video, l'unica cosa che puoi fare è aprirlo, pulire e cambiare pasta termica, basta un tavolo con un panno sotto, un paio di cacciaviti, 10€ di pasta termica base argento e un'oretta per la prima volta.

Cambiare Driver non risolve nulla, ha la sua età e va fatto un tagliando ogni tanto.

La tua scheda video è una Radeon HD 5xxx, nome in codice Cedar, ne esistono di 3 fasce, bassa, media, alta.

Un modo per migliorare la situazione è da Windows fare e mantenere un Avvio pulito, ma per questo apri un altro Topic, qua si parla di installazione Dual Boot.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie . . . . .
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sono accorto che win 7 non ha accettato il mio sistema di installazione in dualboot. Ed ho tolto la dicitura "Risolto" riproponendo il problema.
All'avvio, win 7 mi impone di "ripristinare il sistema", formattando tutto l'hd. Come mi consigliava rage75 bisognava creare le partizioni da win 7. Cosa che non sono riuscito a fare.
- Ora! Devo ripristinare win 7 ? C'è un modo per risparmiare tempo e creare le partizioni per linux fin da subito? Eventualmente, dovessi ripristinare win 7, come faccio, dopo, a creare le partizioni per linux?
- In un altra discussione ho visto che è possibile installare win 10 (nella discussione si parlava di win 10) dopo aver creato le partizioni con gparted, come ho fatto io.
dxgiusti dice: < ora apri gparted, click dx sulla partizione ntfs quella per 10, gestione flag, metti il flag su boot. chiudi e reinstalla 10. > Posso lasciare l'installazione di linux attuale così com'è e installare win 7 o addirittura 10 (se si trova in versione free) rispettando l'installazione di linux?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Un passo alla volta:

Windows ti chiede di Ripristinare non vuol dire che ti chiede di formattare, sono 2 cose ben diverse. 

Che modello di HP G62 hai?  Sotto il Notebook c'è una sigla affianco a G62 che specifica il modello, sinceramente non è il Notebook ideale per Windows 10, credo che ti potrebbe dare grossi problemi e crash vari oltre al fatto che hai una licenza per Windows 7 Home Premium e non per Windows 10, l'Upgrade andava fatto gratuitamente entro un anno dal rilascio di Windows 10.
È comunque fattibile in quanto Microsoft "se ne frega" e spesso e volentieri con una telefonata ti concede l'upgrade lo stesso.

Prima di fare qualsiasi cosa è meglio recuperare eventuali dati da Windows 7 tramite una live di Linux, se non hai niente da recuperare meglio formattare tutto e ripartire da zero.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
No, non ho dati da salvare. Allora ripristino il sistema da win 7 e poi . . . mi puoi spiegare come fare per creare le partizioni necessarie a linux senza disturbare win 7?
Grazie . . . . . .
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao . . . ho trovato, sul retro, l'etichetta di microsoft con due codici. Eccoli: HP  584037-001 / x15-53758 corrisponde al modello del notebook?
All'avvio di win7 fatto tramite l'elenco dato da linux mi vengono date le seguenti possibilità. seguono foto. (Non so come fare per farle apparire in senso scorrevole sull'impaginazione):
Allego anche foto partizioni presenti su hd da gparted.

Cita messaggio
Grazie da:
(21-10-2019,22:20 )rage75 Ha scritto: Un passo alla volta:

Windows ti chiede di Ripristinare non vuol dire che ti chiede di formattare, sono 2 cose ben diverse. 
Dalle foto che ho pubblicato io ho capito che HP propone di formattare. Forse mi sbaglio?

(21-10-2019,22:20 )rage75 Ha scritto: Che modello di HP G62 hai?  Sotto il Notebook c'è una sigla affianco a G62 che specifica il modello,
Non ho trovato alcuna scritta sotto il Notebook, solo l'etichetta di Microsoft. E sopra c'è scritto solo HP G62.

(21-10-2019,22:20 )rage75 Ha scritto: Prima di fare qualsiasi cosa è meglio recuperare eventuali dati da Windows 7 tramite una live di Linux, se non hai niente da recuperare meglio formattare tutto e ripartire da zero.
Non ho ancora salvato alcun dato personale nel Notebook, quindi, potrei partire da zero . . . Per partire da zero avrei bisogno di un po di aiuto. Come devo procedere? Mi sembra di avere sentito dire che prima bisogna installare win e poi installare linux, cosi linux riconosce win cosa che invece non fa win con linux. Non ho mai fatto una cosa del genere. Non so come procedere . . .
Mi guidi?
Cita messaggio
Grazie da:
La sigla è solitamente così: HP G62 A10SL oppure G62 A13SL   o B01SL

Quella che vedo dalle immagini è la Recovery (Partizione di Ripristino ) che parte in automatico se non si avvia Windows dandoti gli strumenti per riparare l'avvio . 

Adesso puoi scegliere cosa fare:

1. provare a riparare l'Avvio di Windows 7

2. formattare tutto e reinstallare Windows 7

3. formattare tutto e reinstallare Windows 7 + Linux(quale versione?)

Ti consiglio di partire da Zero, reinstallare Windows 7 Home Premium e se vuoi mettere affianco Linux. 

Devi scegliere tu se vuoi Windows o se vuoi un Dual Boot.

Hai detto che il Notebook non ha accettato il tuo Windows 7, che significa? Immagino che vuoi dire che una volta arrivato al Grub se selezioni Windows parte la Recovery.......
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: