SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare PCLinuxOS Mate accanto a Windows® 10™
Al logo Lenovo premi F12 ripetutamente, dovrebbe darti una schermata di Boot Device dove dovresti vedere il Dvd in modalità Uefi.

Ovviamente devi aver Fastboot e/o Secure Boot su disable, disabilitare Secure Boot non preclude l'installazione in Uefi ma solamente bypassa la richiesta di firmware "firmato" che altrimenti non pemette l'installazione come hai visto anche con Mint.

Do per scontato che la Iso sia compatibile con installazione Uefi, ma immagino di si viste le risposte degli altri utenti.

Provare Da Usb creata con Rufus?
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
non avevo capito la tua richiesta, scusami.
si puoi installare pclinuxos ( come qualsiasi altra distribuzione ) in modalità legacy. l'avvio va messo su "mbr". ho messo mbr tra le virgolette perchè sarebbe leggermente diverso ma cosi rende l'idea. ossia devi selezionare il disco senza la partizione.
efi e la sua partizione di avvio in questa modalità non li devi considerare.
Cita messaggio
Grazie da:
(10-03-2018,14:26 )dxgiusti Ha scritto: non avevo capito la tua richiesta, scusami.
si puoi installare pclinuxos ( come qualsiasi altra distribuzione ) in modalità legacy. l'avvio va messo su "mbr". ho messo mbr tra le virgolette perchè sarebbe leggermente diverso ma cosi rende l'idea. ossia devi selezionare il disco senza la partizione.
alla fine hai risposto alla mia domanda, quindi sei scusatissimo
(10-03-2018,14:26 )dxgiusti Ha scritto: efi e la sua partizione di avvio in questa modalità non li devi considerare.
Vediamo se ho capito.
Per prima cosa, entro nel BIOS e lo setto in modo che permetta l'avvio in modalità Legacy
Per seconda cosa, avvio la LIVE di PCLinuxOS con mate tramite il "Novo Button Menù"
Per terza cosa, avvio l'installazione di PCLinuxOS MATE.
Quando mi chiede i punti di mount e dove mettere il boot, assegno i vari punti di mount, avendo cura di non assegnare a nessuna partizione il punto di mount /boot/efi (la partizione EFI viene quindi trattata come una qualsiasi partizione di sistema di Windows: Linux sa che c'è, ma non la usa)
Attendo che l'installer faccia il suo dovere.
Alla fine, la partizione EFI continuerà ad esistere, ma non verrà utilizzata nè da Windows®, nè da Linux.
Ho capito bene?
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: HUAWEI P8 lite 2017 (Android 8.0.0) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
precisiamo subito una cosa: avviando in legacy ed installando PCLinuxOS, potrai usare solo lui. 10 non verrà rilevato.
per avviare 10 bisognerà reimpostare UEFI, lui partirà ma non rileverà PClinuxOS.
precisato questo, installa pclos nel modo classico, senza considerare efi e sue partizioni.
arrivato a dove/come installare, scegli l'ultima voce in basso la modalità manuale. nella finestra in basso sulla dx >>> modalità esperto.
vai o crea le partizioni che ti servono ( io di solito le faccio prima con gparted ).
dovrai creare tassativamente una partizione di pochi mb come non formattata e con il flag bios-grub

al termine della procedura dove ti mostra il percorso dell'avvio, seleziona dev/sda senza numero della partizione.

assolutamente non mettere nessuna pswd nelle finestre sottostanti.
metterai la tua pswd al riavvio alla richiesta.
Cita messaggio
Grazie da:
(10-03-2018,13:42 )rage75 Ha scritto: Al logo Lenovo premi F12 ripetutamente, dovrebbe darti una schermata di Boot Device dove dovresti vedere il Dvd in modalità Uefi.
Da quel che ho visto, premere il tasto [F12] da solo non basta--- occorre premere la combinazione di tasti [Fn]+[F12], comunque ti ringrazio: mi hai dato un'alternativa al "Tasto Novo" che non conoscevo...

(10-03-2018,13:42 )rage75 Ha scritto: Ovviamente devi aver Fastboot e/o Secure Boot su disable, disabilitare Secure Boot non preclude l'installazione in Uefi ma solamente bypassa la richiesta di firmware "firmato" che altrimenti non permette l'installazione come hai visto anche con Mint.

Do per scontato che la Iso sia compatibile con installazione Uefi, ma  immagino di si viste le risposte degli altri utenti.
Credevo anch'io che la .ISO di PCLinuxOS MATE fosse compatibile con il Secure boot, ed è per questo che sono rimasto stupito quando ho visto che sul Lenovo V110 la LIVE di PCLinuxOS si riesce ad avviare solo se il BIOS è in modalità Legacy... Con il mio ASUS la medesima LIVE si avvia senza dover disabilitare la modalità UEFI.

(10-03-2018,13:42 )rage75 Ha scritto: Provare Da Usb creata con Rufus?
Provato. Stesso risultato.
Smartphone: HUAWEI P8 lite 2017 (Android 8.0.0) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Credevo anch'io che la .ISO di PCLinuxOS MATE fosse compatibile con il Secure boot, ed è per questo che sono rimasto stupito quando ho visto che sul Lenovo V110 la LIVE di PCLinuxOS si riesce ad avviare solo se il BIOS è in modalità Legacy... Con il mio ASUS la medesima LIVE si avvia senza dover disabilitare la modalità UEFI.

Questa è la controprova che il problema sta nel Bios (non nella Iso e neanche nel metodo di creazione visto che succede anche con Rufus) ed è quindi tra le impostazioni del Bios (Uefi) che devi cercare l' intoppo.

In alternativa puoi installare in Legacy ma non potresti avviare Windows (se non in Uefi) ed allora varrebbe la pena reinstallare Windows in Legacy......

Quando disabiliti il Secure Boot, solitamente si aprono altre Opzioni differenti da modello a modello del Tipo:

Legacy mode
CMS
Uefi mode
OS
Other Os

È lì che dovresti cercare.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao dxgiusti.
Quando ho letto "dovrai creare tassativamente una partizione di pochi mb come non formattata e con il flag bios-grub" mi sono rimasto sorpreso... lo leggo oggi per la prima volta... non ne ho mai sentito parlare prima...
A cosa serve questa partizione? Ci pensa l'installer a formattarla ed a montarla come si deve, o c'è altro che io devo sapere su questo argomento?
Cita messaggio
Grazie da:
la devi fare tu quando installi.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
PCLinuxOS supporta perfettamente uefi.
Nel boot da supporti removibili del lenovo deve esserci la voce di avvio pclinuxos uefi mode.
Ora no so se la cosa può entrarci o meno ma io quando feci l'installazione utilizzai una USB e non il DVD.
L'avvio veloce di 10 è disattivato?
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Vista la situazione, prima di provare ad installare PCLinuxOS in modalità Legacy, vorrei tentare di configurare il Bios in modo tale che sia possibile installare PCLinuxOS in modalità UEFI.
Cosa devo controllare del BIOS
Codice:
Machine:   System: LENOVO (portable) product: 80TG v: Lenovo V110-15IAP serial: R90N6SXK
?

Non vorrei dire cavolate, ma leggendo qui
https://pcsupport.lenovo.com/ru/it/produ...e%252080TG
mi sembra di capire che esista un BIOS aggiornato al 12 febbraio 2018... forse prima di fare qualsiasi altra cosa, mi converrebbe aggiornare il BIOS seguendo le istruzioni riportate qui
https://support.lenovo.com/ru/it/solutions/ht500008
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: