SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare PCLinuxOS Mate accanto a Windows® 10™
(10-03-2018,12:38 )Sargon6 Ha scritto: Il "Novo Button Menù"
permette di scegliere fra:
Codice:
Normal Startup
BIOS Setup
Boot Menu
System Recovery
Prova cosi quando utilizzi il novo button menu tu seleziona laprima voce normal startap dovresti avere la voce boot mode e tu imposti legacy mode
ma alla voce sotto lasci boot priority uefi fist. (spero sia il tuo bios).
poi provi a far partire il dvd vedi se ti propone la voce dvd uefi. o se cosi parte.

PS. si conviene sempre aggiornare il bios se disponibile.(fai attenzione come dice il link).
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
(10-03-2018,23:22 )D-BARTO Ha scritto:
(10-03-2018,12:38 )Sargon6 Ha scritto: Il "Novo Button Menù"
permette di scegliere fra:
Codice:
Normal Startup
BIOS Setup
Boot Menu
System Recovery
Prova cosi quando utilizzi il novo button menu tu seleziona la prima voce normal startup dovresti avere la voce boot mode e tu imposti legacy mode
ma alla voce sotto lasci boot priority uefi fist. (spero sia il tuo bios).
poi provi a far partire il dvd vedi se ti propone la voce dvd uefi. o se cosi parte.
Già provato.
Se imposto: "Boot Mode: Legacy " e "Boot Priority: UEFI mode", non posso avviare nè Windows® 10™, nè Linux Installato, nè PCLinuxOS-LIVE.iso.
(10-03-2018,23:22 )D-BARTO Ha scritto: PS. si conviene sempre aggiornare il bios se disponibile.(fai attenzione come dice il link).
è quello che penso di fare entro oggi.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: HUAWEI P8 lite 2017 (Android 8.0.0) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
mamma mia che confusione. tu avevi chiesto una cosa che per altro anche io non avevo capito. ti ho risposto ppoi in merito alla tua domanda. adesso dici di voler provare in uefi, si pclinuxos non ha nessun problema in tale modalità, l'unica cosa che devi obbligatoriamente fare è quella di disabilitare il secureboot. le iso di pclos non sono "firmate".
ricordati che installando in modalità efi, l'avvio sovrascriverà quello di 10. ripristinare un domani win non sarà cosa semplice ( meglio avere una immagine della partizione fat32 per come è adesso ).
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao dxgiusti. Mi dispiace che questa discussione appaia confusionaria... il fatto è che è possibile essere univoci nelle richieste solo dopo aver capito quale sia il problema, e quali sono le possibili soluzioni.
Nel caso specifico di questa discussione, io sono partito da una richiesta chiaramente indicata nel titolo della discussione sin dal primo post: "Installare PCLinuxOS Mate accanto a Windows® 10™"

ed ho subito spiegato il motivo per cui avevo bisogno di aiuto: "Ho preparato un DVD con la LIVE di PCLinuxOS mate ed ho provato ad avviarla sul suo computer, e mi sono accorto che se l'avvio è in modalità UEFI, il DVD LIVE non parte, mentre se l'avvio è in modalità Legacy, la live di PCLinuxOS con MATE parte senza problemi di sorta. È normale?"

infine mi sono dichiarato disposto ad installare PCLinuxOS MATEin modalità Legacy, qual'ora fosse l'unico modo per farlo, ed ho chiesto istruzioni in tal senso, in quanto, in caso di installazione in modalità Legacy,
1) non sapevo come indicare dove installare il bootloader
2) non mi era chiaro se e come avrei dovuto la partizione dedicata a EFI,
3) non sapevo che avrei dovuto "creare tassativamente una partizione di pochi mb come non formattata e con il flag bios-grub

Ora, dopo il tuo ultimo intervento, mi occorrono ulteriori spiegazioni. Tu affermi che una cosa che devo "obbligatoriamente fare è quella di disabilitare il secureboot. le iso di pclos non sono "firmate"." Visto che io ho installato senza alcun problema PCLinuxOS con KDE in modalità UEFI su un ASUS F555Y, ti chiedo: cosa intendi dire esattamente? Forse è possibile disattivare il secure-boot senza disattivare la modalità UEFI?
Se è così, come si fa?

Mi rendo conto che questa domanda può aumentare la confusione, ma io, prima di decidere cosa fare, vorrei avere ben chiare tutte le opzioni disponibili; unico punto fermo: la mia richiesta chiaramente indicata nel titolo di questa discussione: "Installare PCLinuxOS Mate accanto a Windows® 10™"
Smartphone: HUAWEI P8 lite 2017 (Android 8.0.0) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
Cita messaggio
Grazie da:
il secureboot con efi non centra nulla.
entra nel tuo bios/efi e da qualche parte dovresti trovare la modalità per mettere secureboot >> disable. lascia efi come è.
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiungo che l'opzione per disabilitare il SecureBoot a volte è presente ma non modificabile ed il SecureBoot rimane apparentemente attivo;
in tal caso ci può essere un'ulteriore opzione che permette di selezionare il tipo di sistema operativo, in genere si può scegliere tra "Windows UEFI Mode" oppure "Other OS": "Other OS" è l'opzione da selezionare.
Dopo la modifica, prima di procedere ad un'installazione Linux qualsiasi, bisogna però verificare che Windows 10 si avvii perché, se non lo fa, o si torna all'impostazione "Windows UEFI Mode" oppure si lascia "Other OS" ma si deve reinstallare Win10.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da:
Dopo aver aggiornato il BIOS, ho immediatamente trovato (nel nuovo BIOS) l'opzione per disabilitare il Secure Boot, cosa che ho fatto.
La modalità UEFI l'ho lasciata attiva.
A questo punto, ho installato senza imbattermi in alcun problema, PCLinuxOS mate in modalità UEFI accanto a Microsoft© Windows® 10™
Codice:
[anna@localhost ~]$ dmesg | grep -i dmi:
[    0.000000] DMI: LENOVO 80TG/LNVNB161216, BIOS 1MCN45WW 01/08/2018
[anna@localhost ~]$ inxi -v2
System:    Host: localhost.localdomain Kernel: 4.12.14-pclos1 x86_64 bits: 64 Desktop: MATE 1.20.0
           Distro: PCLinuxOS
Machine:   Device: laptop System: LENOVO product: 80TG v: Lenovo V110-15IAP serial: N/A
           Mobo: LENOVO model: LNVNB161216 v: SDK0J40700 WIN serial: N/A
           UEFI: LENOVO v: 1MCN45WW date: 01/08/2018
Battery    BAT0: charge: 22.1 Wh 99.8% condition: 22.1/24.0 Wh (92%)
CPU:       Dual core Intel Celeron N3350 (-MCP-) speed/max: 2200/2400 MHz
Graphics:  Card: Intel Device 5a85
           Display Server: X.Org 1.19.6 drivers: v4l,intel Resolution: 1366x768@59.97hz
           OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel HD Graphics 500 (Broxton 2x6) version: 4.5 Mesa 17.3.5
Network:   Card-1: Realtek RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller driver: r8169
           Card-2: Intel Dual Band Wireless-AC 3165 Plus Bluetooth driver: iwlwifi
Drives:    HDD Total Size: 500.1GB (9.8% used)
           ID-1: model: ST500LT012
Info:      Processes: 198 Uptime: 22 min Memory: 384.1/3524.5MB Client: Shell (bash) inxi: 2.3.56
[anna@localhost ~]$
Ora comincio l'italianizzazione, operazione che per PCLinuxOS è un po' più complessa che per OpenSUSE, ma si fa una volta sola, quindi...
Wink
Cita messaggio
Grazie da:
(11-03-2018,18:40 )Sargon6 Ha scritto: Dopo aver aggiornato il BIOS
Oh finalmente!
Queste sono le cose che mi piace lèggere.
In questo forum, per motivi che mi sono ignoti, c'è il terrore generalizzato degli aggiornameti firmware (che invece è meglio fare)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: