Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare Ubuntu 15.04 su pennetta usb persistente
Buona sera,
ho scaricato l'iso di Ubuntu 15.04 a 32 bit e con Disk Creator l'ho installato (parola non corretta e lo spiego) su una pennetta usb da 16 gb. Il problema è che ad ogni avvio della pennetta, il sistema mi chiede se voglio provare Ubuntu oppure installarlo. Ma allora rimane un sistema Live? La persistenza funziona.
Qualche mese fa ho installato sempre in una pennetta da 16 gb il SO CrunchBang 11 Waldorf col risultato di una vera e propria installazione con la persistenza.
Ora mi sono proposto di installare Ubuntu, per favore mi potete dare qualche informazione in merito? Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Si è una live.
Con Disk Creator(cratore di dischi di avvio) ti permette di creare una live installabile dello spazio massimo di 4gb e non oltre. che comprendono il sistema e lo spazio persistente,indipendentemente che si usi una chiavetta superiore a 4gb.
Dovresti eseguire una vera installazione su pen drive, uguale come quando installi su hardisk, ma in tal caso
la pendrive non avrebbe una lunga vita.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta.
Il SO Ubuntu non lo uso tutti i giorni, porterei la pennetta fuori dall'abitazione.
Ho provato con l'installazione tramite il disco masterizzato ma non mi permette di farlo al di fuori del disco fisso (mi sembra che non legga la pennetta usb), mentre con CrunchBang c'era una installazione manuale che ho seguito.
Cita messaggio
Grazie da:
Per installare su pen drive la devi formattare in ext4 ,devi agire come fosse una installazione "normale" su disco fisso,facendo attenzione che anche il l boot loader venga installato sulla pendrive,normalmente non ci sono problemi.
Qui ti spiega anche come ottimizzare per far sì che la pendrive duri più a lungo.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
non durerà a lungo...... salvo non usarla. le memorie usb nascono per altre cose. le continue scritture la porteranno al termine della sua naturale durata molto prima. non salvarci nulla di molto importante. poi fino che andrà, andrà.
Cita messaggio
Grazie da: Gianca
Ovviamente concordo Tongue
chiarisco che con "normalmente non ci sono problemi" mi riferivo all'installazione, non alla precaria durata della pendrive usata in tal modo.

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per le risposte.
Purtroppo non riesco ad eseguire il partizionamento manuale (al punto "altro"), anche formattando la pennetta ext4 mi dice che non è corretto in quanto manca il root.
Dunque per le ragioni espresse da dxgiusti e per le difficoltà che trovo, lascio perdere.
Nel caso qualche brava persona riesce a fare una guida, prenderò in considerazione.
Per coloro che amano Linux e vogliono installare CrunchBang in una pennetta, come ho già scritto, alcuni mesi or sono ho seguito questa guida:
http://blog.desdelinux.net/como-instalar...rsistente/
una nota al passo 12: per cambiare basta fare doppio clic.
Buon lavoro a tutti voi.
Cita messaggio
Grazie da:
Probabilmente ti incarti nel creare il punto di muont /
Guarda questo video, puoi iniziare dal min.17.30, spiega tutto bene passo-passo.

Cita messaggio
Grazie da: Gianca
Grazie molte Bilodiego,
hai centrato il punto cruciale, video molto chiaro, ora ho capito. Ho cercato di installare Ubuntu ma arrivati a " copy file system ext4" il SO si blocca, il dvd masterizzato non risponde. non trasmette i dati, sono rimasto ad attendere per circa mezz'ora, niente. Ho riprovato la seconda volta nulla. Probabilmente come diceva dxgiusti la pennetta non funziona correttamente oppure non è adatta a questo lavoro. Allora ho pensato di acquistare alla prima occasione un hard disk esterno piccolo tascabile.
Bene, in parte la faccenda è risolta. Per favore ditemi come ringraziare le due persone coinvolte.
Cordiali saluti.
Cita messaggio
Grazie da:
per ringraziare c'è l'apposito pulsante sotto ogni intervento (quello con il cuoricino)
Se poi lo ritieni puoi anche mettere il RISOLTO così:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
Cita messaggio
Grazie da: Gianca , Gianca

Vai al forum: