Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare Ubuntu con Uefi
Salve a tutti ragazzi, un mio amico dovrebbe vendere il suo portatile, un Asus Vx7 per il quale sarei propenso ad acquistarglielo. Attualmente ce l ho sottomano e pensando di agire come nel mio buon vecchio notebook, mi ritrovo che possiede questo Uefi e compagnia bella. Una cosa frustrante perchè sinceramente non ci capisco molto e da quanto ho letto in giro è una bella rogna. Io mi chiedevo solamente se c era la possibilità di togliere Windows 8.1 per installare solo Ubuntu in quanto è un anno sforato che ho abbandonato Windows ma anche leggendo le varie guide del Uefi, gpt, partizionamenti e problemi futuri se e qualora dovessi reinstallare una distro o windows, mi stanno facendo abbandonare l'idea di acquistarlo. La mia necessità era perchè con il nuovo portatile mi stavo trovando bene dalla Live di Ubuntu 16.04 studio e funziona benissimo. Solo che non vorrei fare casini nell installare qualcosa o cancellare qualcosa per poi magari non essere in grado di restituire il pc come mi è stato dato in prova. Che seccatura questa Microsoft....

Grazie in anticipo

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
I problemi in genere dipendono dalla scarsa conoscenza dell'utente su UEFI o dalla non stretta aderenza dello standard UEFI degli OEM ed in questo caso possono manifestarsi dei problemi insormontabili, se non trovi qualcuno che ha adottato il procedimento corretto con quella particolare macchina. Fortunatamente questo ultimo problema sembra confinato a macchine entry-level o di determinati produttori.

Quindi intanto, puoi benissimo prendere una iso e masterizzarla in un DVD.
Poi se ha il tasto di boot rapido, scegli l'opzione " EFI DVD marca e altra scritta" che si riferisce alla periferica, così intanto puoi fare la prova in live, così ti accerti che l'hardware sia supportato che purtroppo in un paio di casi mi ha fatto desistere dall'installazione. In questo frangente non hai bisogno di disabilitare il Secure Boot, in quanto ubuntu e strette derivate sono compatibili ( provato con un paio di portatili HP ).
Se non dovesse partire il boot come ti ho descritto vuol dire che l'UEFI potrebbe non essere aderente allo standard, salvo che non ci siano altri problemi tipo una non corretta masterizzazione o la iso corrotta etc.
Cita messaggio
Grazie da:
Io sono riuscito a entrare nel Bios solo tramite il riavvio di Windows che avevo letto in rete ed allora sono riuscito a far partire la Live da USB e quindi anche la possibilita di installarlo. Solo che il mio problema è, se poi cancello tutto ed installo solo Linux, cosa che vorrei fare, come ci entro nel bios per esempio? o magari, questo uefi o secure boot non è possibile eliminarlio e ritornare come i vecchi notebook?

Rettifico, non so cosa ho cliccato nel bios ma ora con ESC riesco a selezionare un unità di Avvio e con F2 riesco ad accedere al bios. Dunque se ora installo Ubuntu e cancello Windows mi rimane sempre valida l'opzione di accedere al Bios con F2?

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
inizia da windows a disinstallare l'avvio veloce, il fastboot.
fatto questo verifica se il bios ha la modalità legacy ( alternativa di efi ). se ha questa possibiltà potrai se vuoi installare ubuntu nel modo classico con avvio da mbr, altrimennti se ha solo efi, dovrai installarlo in quella modalità ( non è difficile, fa tutto lui ).
se avrai l'opzione per avviare in legacy, prima di installare ubuntu da live usando gparted dovrai modificare le tabelle su cui scrivere le partizioni. da gparted, dispositivi, scegli msdos ( per mbr ) per efi invece si sceglie gpt ( come è il tuo attualmente ). puoi anche scegliere di mantenere il dualboot se vuoi......
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti... ti mando a breve un paio di immagini cosi se potete darmi una mano a vedere come procedere

Io ho fatto due foto degli hard disk interni e un paio di foto con il telefono per il bios, spero riusciate a leggere bene

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Tutto è andato a buon fine. Non ho fatto nulla in aggiunta di come si presentava il notebook. A parte la disattivazione dell avvio veloce in windows 8, per il resto dalla Live di Ubuntu ho seguito la classica procedura guidata cancellando l'intero disco (compreso Windows 8.1) e lasciando fare tutto al programma d installazione.
Tutto l'hardware funziona perfettamente, retorilluminazione tastiera, tasti di scelta rapida, driver nVidia, etc... Insomma tutto ok. Per il resto è una gioia immensa usare Blender, Krita e Natron con questo notebook.

Grazie comunque per chi mi ha dedicato il suo tempo.

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
bene. da quanto si vede nelle immagini che hai postato il tuo non aveva EFI come gestione per l'avvio, quindi come hai tu fatto ( installazione "normale" ) ha risolto il problema. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ho letto tutta la discussione e mi sono meravigliato un poco, perché io sul mio pc ho UEFI, come mi risulta per quasi tutti i nuovi pc, ed avevo in partenza win7; ho semplicemente installato da dvd ubuntu 14.4 e tutto è andato a posto senza alcun problema. Ora uso Ubuntu 16.4 senza alcun problema; l'unica cosa che non riesco a fare è impostare la partenza automatica da USB.
Mi è sfuggito qualcosa?
Cordiali saluti a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
anche il mio desktop ha la possibilità di avere EFI come avvio oppure leggere da mbr. io ho semplicemente messo EFI come ultima scelta nella sezione boot. in quella sezione ho anche abilitato l'avvio da usb. forse anche nel tuo ci sarà qualche cosa da impostare.
fai una prova, con usb inserita, entrando nel bios, viene rilevata?
se si basta portarla al primo posto, se no bisogna attivare qualche cosa.
Cita messaggio
Grazie da:
Si, e mi servo di questa opzione, per esempio, per utilizzare Tails, utilissimo quando lavori su pc altrui; ma se la porto al primo posto al nuovo avvio mi si ripresenta sempre lo stesso ordine del bios
Cari saluti
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)