Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare Unetbootin su pclinuxos
Ciao,

Sul sito di Unetbootin non c'è il pacchetto rpm, c'è solo il sorgente tar.gz.

Come si installa?   Mi arrendo

L'unica guida che ho trovato è questa per Ubuntu (che fra l'altro ho provato a seguire su Ubuntu , nell'altro pc, per installare un   programma e non funziona)

Ho provato inutilmente il programma usb creator: per mettere una iso di ubuntu in una pennina dove prima c'era PClinuxos ieri sera ho fatto tutto il procedimento come richiesto, prima formattato in ext4...

ma quando riavvio mi dice che non c'è niente.

La stessa iso su virtualbox funziona benissimo. Undecided
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
(24-04-2015,00:10 )Marilù Ha scritto: Ho provato inutilmente il programma usb creator: per mettere una iso di ubuntu in una pennina dove prima c'era PClinuxos ieri sera ho fatto tutto il procedimento come richiesto, prima formattato in ext4...
Ciao
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid169335
Live USB Creator vuole la pendrive formattata in EXT2 e non 4. Segui la guida di dxgiusti.

p.s. in PCLinuxOS io non installerei nessun altro programma che non sia in Synaptic.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
Ecco perché....      Disperato

Comunque mi rimane il mistero di come si installano questi tar.gz

Grazie
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
tar.gz
è archivio compresso , non ha nulla che vedere in alcuna distribuzione con il gestore dei pacchetti .
In linea di principio contiene una cartella entro la quale sono posti in modo ordinato tutti i suoi sorgenti. Per poterlo installare va prima compilato .
Anche se in linea di principio è utilizzato per la distriibuzione di software in formato sorgente , avendo un ottimo rapporto di compressione dati ed essendo multipiattaforma , viene usato anche come archivio compresso generico.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, rieccomi, unetbootin lo dcarichi da:
http://sourceforge.net/projects/unetboot...n/download
estrai la cartella nella tua home, controlla i permessi del file unetbootin-linux-608, doppio click:

comunque io con pclinuxos live usb non ho problemi. partiziono la penna in ext2
Cita messaggio
quello l'ho disistallato,

quel file , non mi dà estrai nel menu contestuale, ho messo i permessi, se ci clicco non sa come aprirlo 
Lascio perdere, in fin dei conti non è così necessario . . .   era per evitare la seccatura di avviare Windows     Confused

Grazie
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato il .bin linkato da dxgiusti, @ Marilù, non è da estrarre, è un .bin, lo usi com'è, l'ho scaricato e spostato in /home
Codice:
chmod +x unetbootin-linux-608.bin
e avviato con
Codice:
./unetbootin-linux-608.bin
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie
Si apre!!! Wink
Spero funzioni, lo proverò nei prossimi giorni che mi devo fare una pennina con linux banca.
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
non ho più pclinuxos, comunque ho provato anche a creare un lanciatore per il menu, devi creare un file .desktop per unetbootin, in /usr/share/applications con il tuo editor di testo e privilegi di root, se non ricordo male su pclinuxos diventi root con
Codice:
su -
e poi crei il file.

su ubuntu ho fatto così
Codice:
gksu gedit /usr/share/applications/unetbootin.desktop

e inserito nel file vuoto che apre, queste
Codice:
[Desktop Entry]
Version=1.0
Name=UNetbootin
Comment=Tool for creating Live USB drives
Categories=Application;System;
Exec=/home/tuonomeutente/unetbootin-linux-608.bin
Terminal=false
Type=Application
Name[en_US]=UNetbootin
GenericName[en_US]=UNetbootin
Comment[en_US]=Tool for creating Live USB drives
Icon=unetbootin
salvato e chiuso il file e il lanciatore è nel menù, al posto di "tuonomeutente" ci va il nome che usi al login, comunque ti saprà dire meglio dxgiusti, è lui l'esperto di pclinuxos Tongue
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Confermo: Unethbootin funziona
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)