Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare almeno 2 SO su un portatile con UEFI
Evita le citazioni continue, allungano inutilmente la discussione, usale solo se vuoi riferirti a qualche particolare argomento o affermazione.

sudo dmidecode -t bios
vediamo se si riesce a trovare le particolarità di quel BIOS.
Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
root@dhcppc1davenz:/home/davenz# dmidecode -t bios
# dmidecode 3.0
Getting SMBIOS data from sysfs.
SMBIOS 2.8 present.

Handle 0x0000, DMI type 0, 24 bytes
BIOS Information
    Vendor: American Megatrends Inc.
    Version: X540SAA.304
    Release Date: 01/20/2017
    Address: 0xF0000
    Runtime Size: 64 kB
    ROM Size: 6144 kB
    Characteristics:
        PCI is supported
        BIOS is upgradeable
        BIOS shadowing is allowed
        Boot from CD is supported
        Selectable boot is supported
        BIOS ROM is socketed
        EDD is supported
        5.25"/1.2 MB floppy services are supported (int 13h)
        3.5"/720 kB floppy services are supported (int 13h)
        3.5"/2.88 MB floppy services are supported (int 13h)
        Print screen service is supported (int 5h)
        8042 keyboard services are supported (int 9h)
        Serial services are supported (int 14h)
        Printer services are supported (int 17h)
        ACPI is supported
        USB legacy is supported
        Smart battery is supported
        BIOS boot specification is supported
        Targeted content distribution is supported
        UEFI is supported
    BIOS Revision: 5.6

Handle 0x0014, DMI type 13, 22 bytes
BIOS Language Information
    Language Description Format: Long
    Installable Languages: 1
        en|US|iso8859-1
    Currently Installed Language: en|US|iso8859-1
Cita messaggio
Grazie da:
Un paio di conferme:

- la password amministratore - ho dato un'occhiata al manuale utente della ASUS per quel portatile e c'è indicato come annullarla (perché è indicato che annullabile) - sei sicuro di avere eseguito correttamente la successione dei passi per farlo?
Perché se sei sicuro, questo fatto indicherebbe una personalizzazione del BIOS da parte del venditore (comunque questa cosa è strana).
In ogni caso io ti direi per il momento di lasciarla, tanto non disturba.

- l'errore "MODSIGN: Couldn't get UEFI db list" - direbbe che non trova nel database la lista dei sistemi (ammessi?)
Con riferimento alla schermata del BIOS che hai postato con "Enroll all factory default key" - si vede che nessuno di questi è impostato per cui quell'errore dovrebbe essere ininfluente (è ovvio che non lo trova, non c'è).
1) l'installazione va a buon fine? ci sono messaggi di errore al momento di installare il grub in sda?
2) hai mai provato ad installare il grub nella stessa partizione di lubuntu? (nel tuo caso dovrebbe essere la sda3) - questo dovrebbe lasciare immutata la sda1 (che è la partizione tipica dell'UEFI) e pertanto dovresti poter riavviare la debian.
3) hai provato ad installare altre distro oltre a debian e lubuntu? quali? e sempre con gli stessi risultati?

Nota Bene.
Dammi risposte esplicite in merito ai punti 1) e 2) e 3).
Cita messaggio
Grazie da:
Togliere la passw è stato semplice, sbagliavo io perchè non leggevo che inizialmente mi chiedeva passwd "attuale" (il primo passo per cambiarla!).

Ti riassumo cosa è accaduto:
ho fatto nuovamente l'installazione di lubuntu, la prima dopo aver installato debian in automatico, e anche stavolta ho fatto fare tutto all'installer, che mi ha riconosciuto debian e mi ha chiesto se volevo mettergli lubuntu a fianco. Ho scelto di non aggiornare durante l'installazione e in breve tempo l'iso ha fatto tutto da se. Non ho dovuto nemmeno scegliere dove mettere il grub.

L'errore "MODSIGN: Couldn't get UEFI db list" me lo ha mostrato ancora a fine installazione, quando mi ha chiesto il riavvio, poi più nulla. Il grub si è avviato normalmente senza errori, la prima voce è ubuntu e sotto ho debian, e funzionano entrambi  Big Grin .Questo è lo stato attuale delle partizioni

Codice:
davenz@davenz-X540SAA:~$ sudo fdisk -l
[sudo] password di davenz:
Disk /dev/sda: 465,8 GiB, 500107862016 bytes, 976773168 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disklabel type: gpt
Disk identifier: AB6CA96E-9510-4D00-A272-CD40F77B637A

Dispositivo     Start      Fine   Settori   Size Tipo
/dev/sda1        2048   1050623   1048576   512M EFI System
/dev/sda2     1050624 493429206 492378583 234,8G Linux filesystem
/dev/sda3   968579072 976771071   8192000   3,9G Linux swap
/dev/sda4   493430784 968579071 475148288 226,6G Linux filesystem

Partition table entries are not in disk order.

Non era un problema di versione di lubuntu, probabilmente ero solo io a sbagliare di volta in volta usando il partizionamento e l'installazione in manuale.

Vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità che mi avete dato. Spero che questa mia esperienza possa servire ad altri in futuro.
Cita messaggio
Grazie da:
Per confermare che hai effettivamente risolto ora dovresti tentare un'altra installazione (qualunque) e vedere se va in porto correttamente. Allora sarebbe definitivamente risolto.

O pensi,per evitare guai, di tenere il PC così com'è ora per sempre?
Cita messaggio
Grazie da:
Mi piacerebbe installare anche altri SO ma visto il macinino da caffè che mi sono comprato, penso che sarebbe opportuno sempre qualcosa di leggero, roba tipo "puppy" per esempio. Tuttavia ho qualche altra priorità al momento, e magari mi occuperò di installazioni linux più avanti:

-devo passare tutti i dati dal vecchio computer al nuovo ed è un pò di roba.....

-poi devo capire perchè la cpu va sempre al massimo anche quando ho una sola finestra aperta (in questo momento sto visualizzando solo la pagina del forum ad esempio).

-E poi devo fare riconoscere il telefono di mia moglie al SO (problema solo su debian, Lubuntu lo riconosce immediatamente).
Cita messaggio
Grazie da:
No che non è un catorcio, non è un fulmine di PC ma non è affatto un catorcio.
Il limite maggiore che gli vedo è la RAM, 4 GB, oggi come oggi, sono scarsi ma comunque funzionali per un uso casareccio.
Puoi installarci qualunque distro anche recente.

Citazione:poi devo capire perchè la cpu va sempre al massimo anche quando ho una sola finestra aperta
lì si può indagare, che browser usi? (firefox, chrome).
Succede lo stesso quando apri Libreoffice o altre applicazioni pesanti?
Apri Monitor di Sistema, scheda Processi e guarda quale processo impegna la CPU.
Succede anche su altre pagine internet? perché qui sul forum sono le faccine (smile) ad impegnare oltremodo la CPU.

Citazione:E poi devo fare riconoscere il telefono di mia moglie
è uno smartphone android o un iphone?

Ma forse sarebbe meglio che su questi due problemi aprissi due discussioni distinte, ciascuna dedicata ad un solo argomento.
Avrai risposte mirate, magari da qualcuno che ha già risolto il problema e ti darà indicazioni immediate.
Cita messaggio
Grazie da:
Seguirò il tuo consiglio, grazie. At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)