Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable - Line: 864 - File: showthread.php PHP 7.3.9 (Linux)
File Line Function
/showthread.php 864 errorHandler->error

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare almeno 2 SO su un portatile con UEFI
Buonasera a tutto il forum,

in passato alcuni di voi mi aiutarono a risolvere altre situazioni e spero che anche stavolta possiate darmi una mano.
Premetto che ho già chiesto aiuto ad altro forum, ma senza aver risolto almeno per ora.
Il problema consiste nel non riuscire a installare 2 sistemi operativi su un unico HD meccanico: da oltre un mese sto cercando di mettere sia lubuntu 18.04 lts che Debian9, ma ogni volta salta fuori un problema diverso; in passato ho già installato versioni più vecchie di entrambi i SO su un'altra macchina e non ho avuto tutti questi grattacapi!! Il vecchio computer aveva il bios, questo nuovo usa l'UEFI e pertanto mi sono letto a più riprese le varie guide in proposito e le raccomandazioni nel disabilitare i vari secureboot e modalità csm, prima di procedere all'installazione. Ho tentato in vari modi ,manuale/automatica, ma alla fine il miglior risultato l'ho ottenuto installando solo Debian 9 in modalità automatica(prima però ho fatto parecchi tentativi e molte formattazioni). In questo modo ho comunque degli errori in avvio ma almeno il SO funziona. Per quanto riguarda Lubuntu invece pare che non ci sia verso, perchè ad ogni mio tentativo di installarlo in una partizione dedicata e in manuale, il SO viene installato si, ma al riavvio nessuno dei 2 può essere scelto!! Problemi di grub sembrerebbe, e allora giù di nuovo con altre guide che parlano di questo, ma alla fine mi ritrovo sempre da capo: o un solo SO o 2 installati ma inutilizzabili.
Se adesso inserisco il cd live di lubuntu, in avvio (prima di caricarlo) mi mostra 2 errori che mi dava anche quando l'avevo installato e precisamente questi:

Nov 07 10:30:57 lubuntu kernel: Couldn't get size: 0x800000000000000e
Nov 07 10:30:57 lubuntu kernel: MODSIGN: Couldn'
t get UEFI db list
Nov 07 10:30:57 lubuntu kernel: Couldn't get size: 0x800000000000000e

quindi mi sono anche chiesto se potesse essere una non compatibilità tra questa versione di lubuntu e l'UEFI....voi che dite?
Cita messaggio
Grazie da:

Messaggi in questa discussione
[RISOLTO] Installare almeno 2 SO su un portatile con UEFI - da Davidecaffe - 14-11-2018,16:27

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)