Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare il Boot Loader (Xubuntu + Mint)
Buonasera a tutti.
Sul mio PC partizionato come da immagine "1 disco..." allegata, in dev/sda1 ho installato Xubuntu 16.04. come unico sistema operativo. I miei file li ho inseriti tutti in dev/sda3, mentre dev/sda4 è utilizzato come swap. All'avvio del PC mi si presenta la schermata Grub chiedendomi di avviare Xubuntu.

In precedenza ho provato a installare un altro sistema operativo, ma ho commesso errori per cui ho dovuto reinstallare Xubuntu con systembac (solo seguendo la guida dell'ing Cantaro!!!).
Ora vorrei provare a installare Linux Mint (per provarlo), ma arrivato al punto in cui si deve dire dove installare il boot loader e il programma (vedi immagine "2 installazione...") mi sono fermato per non ri-commettere errori e vi chiedo:
- la partizione del disco è corretta?
- potete darmi indicazioni per proseguire nella installazione, o dirmi dove posso  trovare guide applicabili? (ho letto le belle guide del prof Cantaro, ma non riesco a trovare risposte specifiche).

Mi immagino che dopo l'installazione, all'avvio del PC il Grub mi chieda quale sistema devo avviare: corretto?

Grazie per l'aiuto che potete darmi...........

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Se stai installando Linux Mint in sda2 e non vuoi che sia questo sistema a gestire il grub, allora è corretto.
Una volta che avrai terminato l'installazione di Mint, riavvia, entra in Xubuntu e aggiorna il grub
Codice:
sudo update-grub
Fatto ciò dal prossimo riavvio potrai scegliere quale SO avviare.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Eu66: ho provato ma mi sono bloccato subito.
Mi spiego meglio: ho iniziato l'installazione e sono arrivato fino al punto in cui devo dire dove voglio installare Mint. avevo selezionato dev/sda come device per installare boot loader e dev/sda2 per installare il programma (almeno così credevo!!). Cliccando su "installa" mi appare l'avviso "Nessun file system di root. Non è stato definito alcun file system di root. Correggere questo problema dal menù di partizionamento". Come posso fare?

Guardando con Gparted il mio disco così com'è ora, non è indicata la partizione di root. Forse è questo il problema? ma allora come mai il mio PC finora si avvia mostrandomi il grub con indicato Xubuntu..... Questo dimostra la mia ignoranza sulle partizioni...
Come posso definire il system di root? (dov'è adesso?)
Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
quando hai selezionato la partizione dev/sda2, fai click su modifica ( in basso a sx ), li potrai formattare la partizione, dare il mount ( / ) ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie della guida: ho seguito la dritta (dato il mount, eccetera) e ho installato anche Linux Mint.
Ora all'avviamento il grub mi dà la scelta di installare Linux Mint o Xubuntu.
Tutto perfetto, e grazie ancora Big Grin
Cita messaggio
Grazie da:
ottimo!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)