Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare ubuntu_1404_mate_plus_64bit in Virtualbox
Ho installato Virtualbox 5.0.14 in Windows10 ed ho visto che funziona bene. A questo punto volevo installare ubuntu_1404_mate_plus_64bit, ho creato la macchina virtuale e parte tranquillamente il live. Ho provato a lanciare il programma di installazione e qui nascono i problemi. Dopo avermi richiesto i vari dati personali, il programma si blocca nella schermata in cui richiede i dati per l'installazione e non accetta nulla.
La domanda principale è questa: è possibile fare in modo che invece di partire la live parta subito l'installazione?
Infatti provando ad installare una versione non plus, tutto funziona bene, ma non con la plus che preferirei usare.
Spero di essermi spiegato sufficientemente e attendo, con speranza, una risposta positiva.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
puoi postare una immagine della schermata dove si blocca?
il tuo sistema dieci, credo sia > EFI <,  la distribuzione che cerchi di installare non supporta quella tipologia, deve essere senza flag:

Cita messaggio
Grazie da: Mauro Maffei
Invio la schermata su cui si arresta l'installazione. Riguardo al problema EFI è tutto a posto, tanto è vero che la macchina virtuale mi fa usare tranquillamente ubuntu come live. Il problema è solo nell'installazione.

Cita messaggio
Grazie da:
hai creato le partizioni? sembra di no. da live prima di installare devi con gparted creare la partizione ext4 e la swap.
Cita messaggio
Grazie da: Mauro Maffei
credo che finalmente sia tutto risolto. Ti ringrazio e farò sapere al più presto se tutto funziona, chiudendo anche la discussione.
Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho ancora risolto nulla. Creando le partizioni riesco ad installare ubuntu, ma quando lo eseguo mi parte ancora la live.
Non capisco cosa succeda, ma penso che la soluzione migliore sarebbe quella di lanciare non l'esecuzione della live, ma direttamente l'installazione come avviene per le distro scaricate direttamente da internet, ma avendo già provato la 14.04 mate plus, avrei reinstallato volentieri quella.
Grazie ancora dell'aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao!
Parte di nuovo la live perché la iso va smontata. Ti riporto da QUESTO sito la parte che ti interessa:
Citazione:Dopo aver completato l'installazione di Ubuntu, dovremo smontare dalla macchina virtuale l'immagine ISO del CD-ROM di installazione che altrimenti sarà nuovamente utilizzata al prossimo avvio al posto del boot del sistema dall'installazione sul disco fisso virtuale. Per fare questo spegniamo la macchina virtuale effettuando il logout di Ubuntu e torniamo nell'interfaccia di VirtualBox:
  1. menu File / Gestore supporti virtuali...
  2. posizionarsi sulla scheda Immagini CD/DVD e selezionare il file dell'immagine ISO del CD-ROM di installazione
  3. cliccare sul pulsante Rilascia e quindi su Rimuovi - ATTENZIONE: sarà mostrata una finestra di dialogo nella quale si chiede se si desidera ELIMINARE fisicamente il file di immagine ISO dal disco fisso oppure MANTENERE il file dell'immagine rimuovedolo soltanto dall'elenco dei supporti virtuali; clicchiamo su Mantieni per rimuovere l'immagine dall'elenco senza cancellare il file dal disco fisso.
Distro: Ubuntu 16.04 LTS x86_64 -- DE: MATE 1.12.1
Cita messaggio
Grazie da:
normalmente dopo una installazione, facendo il riavvio della macchina virtuale, ti chiede un enter. questo smonta la iso.
Cita messaggio
Grazie da:
Ringrazio per le risposte fornitemi che mi hanno risolto il problema.
Cita messaggio
Grazie da:
Ottimo.  Smile
Distro: Ubuntu 16.04 LTS x86_64 -- DE: MATE 1.12.1
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)