Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare ubuntu 15.10 su Hd esterno
Buona sera a tutti. Ho un tower in Windows con un bios settato su avvio da USB3 e collegato ad un HD esterno USB3 con !TB . Su questo HD esterno è montato Ubuntu 14.04 plus remix che uso continuamente. Dallo screenshot di Gparted si potrà vedere che ho
  1.  sdb1 in ext4 come / con 14,65GB
  2. sdb4  swap               con 6 GB
  3. sdb2  in ext4 come home con 176 GB
  4. sdb3 in ntfs /mnt/dati  703GB per storage ed uso con PC windows se dovessi trasportare dati
  5. non allocato 30GB  messi da parte per quanto sto per dire.
  6. Io desideravo installare Ubuntu 15.10 usando come / quei 30 GB messi da parte, la Home in comune con Ubuntu 14.04 dando lo stesso user name ad entrambe le installazioni, così da avere un dual boot.
  7. Questo io lo avevo già fatto la scorsa settimana  e andava molto bene, ma poi manovre errate sul compiz mi hanno costretto tre giorni fa a "piallare " tutto. Quindi la re installazione è stata fatta su   un HD libero da vecchie partizioni precedenti e quindi il plus remix di adesso  l'ho installato su un disco "vergine" 

Posso rifare l'installazione di Ununtu 15.10 come sopra , visto che come ci ho provato sono stato bloccato dal "non più di 4 partizioni " primarie  ( debbono essere tutte primarie? si possono modificare "in corsa" ) e per finire  in caso fosse possibile, il grub del 15.10 in quale device lo devo sistemare. Va considerato che al momento i 703GB sono quasi vergini e posso tranquillamente fare quello che voglio. Mentre la / e l'home ..... l'ho reinstallata 3 giorni fa. 
Grazie a tutti.
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Linux può essere installato anche in unità logiche contenute in una partizione estesa.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Huawei Ascendent Y330 (Android 4.2.2) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da: s.moretti , s.moretti
Grazie per la risposta, ma praticamente cosa significa?. Nella mia installazione, che non vorrei buttare giù io ho 4 ripartizioni primarie. 
/
home
swap
NTFS
Non credo possa operare su / e home. Mi rimarrebbe NTFS: come posso cambiarla per metterci dentro una ripartizione / del nuovo sistema 15.10?
Grazie per i dettagli.
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Salva i dati della partizione dati, la elimini,con gparted nel suo spazio crea una partizione estesa nella quale e puoi creare diverse partizione logiche, nel tuo caso ne fai una i ntfs per i dati e una in ext4 per il linux.
Personalmente farei a meno della home usando questa partizione per farla estesa,dando più spazio ad ubunto con la home incorporata, si può farne a meno averla separata in presenza di una partizione dati, però è un po più laboriosa questa soluzione, eventualmente per ulteriori chiarimenti posta la schermata delle partizioni che ti compare in gparted.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: s.moretti
Grazzissimo, chiarissimo,  

https://drive.google.com/file/d/0B23sXGo...sp=sharing
( scoperto solo ora rileggendo come allegare files )

Per non fare errori riepilogo: io adesso installo Ubuntu 15.10 ed arrivato alla parte partizioni, scelgo " altro" e:
  1. installo la / root  in dev/sdb5    mountpoint /
  2. installo l'home in dev/sdb2 SENZA FORMATTAZIONE!!
  3. Mi si fonde il cervello nel capire in quale device devo montare il grub per avere il dual boot. A memoria io mi troverò una tendina con tutti i dev per categoria A B C e per numero susseguente
Ti ringrazio ed attendo conferma prima di muovermi, perché, "Personalmente farei a meno della home usando questa partizione per farla estesa,dando più spazio ad ubunto con la home incorporata, ne poi farne a meno averla separata in presenza di una partizione dati, però è un po più laboriosa questa soluzione," 
Non l'ho capita completamente. So solo che apparentemente con la home in comune, se al 15.10 do lo stesso username del 14.04 mi trasporto in automatico tutte le preferenze etc.
Grazie di nuovo.
PS solo adesso ho visto nello screen-shot che la swap era messa male e l'ho sistemata, senza rifare lo screenshot
Cita messaggio
Grazie da:
Per farla semplice installerei, comprensivo della home, in sdb5
fai attenzione ad indicare ed installare anche il bootloader in sdb5, così il grub è sempre comandato dal primo ubuntu, poi in questo dai nel terminale
sudo update-grub
al riavvio vedrai anche il grub del secondo ubuntu appena installato.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Allora grazie, installato e funziona alla grande. però  Piange quando ho dovuto installare home, poiché non ho capito cosa dovevo fare, l'ho installata nella vecchia, senza formattare. Adesso per me va alla grande, perché  in 15.10da file, ho un bookmark automatico disco da 189GB dove trovo tutti i files dell'ubuntu 14.04. Questo m,i è molto utile. Prima di chiudere con risolto, se hai tempo, desideravo capire quale parte dei programmi i due sistemi hanno in comune, perchè la fetta grossa credo sia nel file system che è separato?
Buona giornata
PS Spero non devo aprire un altro post, ma visitato il tuo blog e le applicazioni sono molto belle. Ce n'è una che mostra solo la wi-fi e come va?
Cita messaggio
Grazie da:
Io non sono un amante della home separata,per far comunicare sistemi diversi uso la partizione dati, tanto meno usarne una per due versioni diverse di ubuntu, qualche configurazione potrebbe non essere ottimale per entrambi, per approfondire vedi:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=69
tutto ciò che hanno in comune sono appunto nella home e si riferiscono ai settaggi e configurazioni delle applicazioni,se visualizzi i file nascosti  li vedi nel dettaglio quali sono.

cmq visto che ti funziona tutto ok,a questo punto, lascerei tutto come sta, anche in considerazione del fatto che
la versione 15.10, non è lts(lungo supporto)ma semestrale quindi una versione non altrettanto stabile, e a breve non sara supportata e dovrai sostituirla.

@s.moretti "Ce n'è una che mostra solo la wi-fi e come va?" non ho capito a quale ti riferisci Undecided

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille. Poiché va tutto lascio come sta ma mi apro i links, li salvo in pdf e li metto nella cartella che studio e tengo da dupporto e intanto metto risolto in quanto il punto è pienamente risolto.
Per l'applet mi spiego meglio: con questa versione 15.10 la piccola "icona" a forma d'onda che ho sulla barra superiore prima dell'audio e dopo la lingua è piccola e va e viene e la devo cercare con il mouse, , anche se poi scopro che sono connesso. Mi chiedevo se esistesse qualcosa che non sia indicator application o netspeede indicator che sul 15.10 vanno a corrente alternata, che mi facessero vedere e monitorare come sto con la connessione.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Bene Smile il "risolto" si mette così
Per l'indicatore wifi non saprei non uso ubuntu(unity),è bene non mischiare le problematiche apri una discussione apposita, inoltre avrai maggior attenzione.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: