SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare ubuntu 18.04, impossibile
Citazione:credo che sia installato grub-efi-amd64-signed e non grub 2; perché e come abbia fatto non ne sono sicuro
non sei tu che hai installato il grub-efi.
È il la live di installazione che si è avviata in modalità UEFI e ha fatto quello che doveva fare: installare il grub-efi.

Devi avviare la live di installazione in modalità MBR (o Legacy) e filerà tutto liscio da sé.

Cosa hai usato per masterizzare la live? di solito è lì che si decide di crearla in modalità UEFI o legacy (MBR).  A te serve in legacy.
Cita messaggio
Grazie da:
Tentativo di installazione da usb live bloccato col seguente messaggio:
Codice:
No EFI system Partition was found. This system will likely not be able to boot successfully, and the installation process may fail. Please go back and an EFI System Partition, or continue at your risk
Praticamente è lo stesso messaggio che mi è apparso in altri tentativi nei quali ho continuato a mio rischio (ho fatto la traduzione on line) ma mi si andava a bloccare alla fine quando deve installare il grub dandomi nella sostanza lo stesso problema. L'altra volta ho risolto installando con DVD live ma mi sa che la versione che uso adesso - vale a dire ubuntu 18.04_2 non è adatta; provo con la prima versione, magari riesco.
Heart  Una petizione per il prof. Cantaro

Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Affettuosamente Buona Vita Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato a reinstallare da DVD live ma non so dove sbaglio alla fine mi da sempre lo stesso errore.
Ecco come procedo: alla prima schermata dico di installare normale, in alcuni tentativi ho omesso l'aggiornamento e/o l'installazione di software di terze parti, alla nuova schermata invece di "installa accanto" sono andato su "Altro" e forse qui uno dei primi errori, poi formatto la partizione /dev/dsa2 con ext4 journal (scusate se sbaglio il termine, so che capirete) e poi lancio l'installazione che alla fine si blocca quando sta per installare il grub2. Spero che queste informazioni possano tornare utili per la risoluzione del problema, sono fiducioso e soprattutto ho fiducia in voi.

Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiungo che all'avvio mi appare, come da sempre, la schermata che vi allego insieme al dettaglio in basso in cui, come si vede chiaramente, si fa riferimento ad EFI; forse non significa nulla ma credo che il pc abbia EFI

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Allora hai un BIOS UEFI.
La cosa dovrebbe essere facilitata:
inserisci il dvd live
riavvii e entri subito nel BIOS
cerca alla voce BOOT o in SAVE and EXIT (varia da BIOS a BIOS, devi cercarla perché c'è) -- fra le opzioni da cui fare il boot troverai un elenco dei sistemi installati da cui poter avviare, tra queste ci saranno anche due voci relative al boot da DVD (che deve essere inserito nel lettore)
le voci relative al DVD sono due: una contraddistinta dalla dicitura "UEFI", l'altra invece senza
devi selezionare quella senza l'UEFI e avviare da lì (dando Invio) partirà automaticamente l'avvio della live in Legacy mode (MBR) e l'installazione andrà a buon fine.
Cita messaggio
Grazie da:
Infine, scusandomi per avervi tediato e ringraziandovi ancora per l'attenzione, vi allego le immagini dei vari passaggi dell'installazione fino all'errore finale e all'errore già comunicato

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ulteriori immagini allegate

Allegati Anteprime

.jpg   011.jpg (Dimensione: 55,39 KB / Download: 28)

Cita messaggio
Grazie da:
perchè non fai comi ti ho suggerito. scarichi la iso di ubuntu, da ubu 16.04 installi grml-rescueboot, in quella cartella metti la iso di ubuntu, aggiorni il grub e riavvii. potrai avviarla in live. per installarla, prima dal terminale della live:
sudo umount -l /isodevice
Cita messaggio
Grazie da:
(01-03-2019,20:48 )dxgiusti Ha scritto: perchè non fai comi ti ho suggerito. scarichi la iso di ubuntu, da ubu 16.04 installi grml-rescueboot, in quella cartella metti la iso di ubuntu, aggiorni il grub e riavvii. potrai avviarla in live. per installarla, prima dal terminale della live:
sudo umount -l /isodevice

Perché a voler usare un eufemismo sono un scemo e non ho imparato, fino ad adesso, che devo seguire i tuoi consigli infatti sono riuscito a risolvere.
Infinite grazie, non so come posso ricambiare se non promettendoti, e mantengo sempre le promesse, almeno tre consigli/pareri legali gratuiti, caro @dxgiusti

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)