Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - Installare ubuntu senza swap
Un amico che possiede un piccolo hdd-box HP con 500 mb di ram ed appena 4 gb di spazio libero, su cui girava XP,  mi chiede di installare una distribuzione linux sul predetto.
Ubuntu richiede (prova appena fatta) di avere a disposizione almeno 6-7 giga di spazio per l'installazione, quindi la cosa sembra apparentemente non fattibile.
Pensavo:
1 - installo Ubuntu, o comunque una distro linux, su una pennetta usb  o su una scheda SD (il box prevede
    entrambe le porte), abilitando il boot da usb.
    Il problema nasce dal fatto che il box non possiede un lettore cd, quindi la live è su lettore dvd collegato
    via usb.
    Quindi dovrei partire, per es., da una porta usb1 su cui é collegato il lettore con la live, installare la distro
    sulla pennetta usb2 e poi, al riavvio, intercettare il bios, scegliendo la seconda porta usb come  primo
    device di boot.
    Corretto?
2 - Non vorrei creare una partizione di swap;  é necessaria davvero?. Se sì dovrei usare una pennetta di
    almeno 16 giga  per poter creare una swap ed una partizione  "/"  su cui installare il s.o.

grazie per il supporto.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
Su quell'hardisk di sicuro ubuntu non ci sta ,ma nemmeno lubuntu o xubuntu, puoi tentare di installare uno questi due su pen drive di almeno 16gb, e vedere se ce la fanno, ovviamente finchè la chiavetta regge perchè non è adatta a continui sovrascritture.1GB di swap è necessaria.La modalità che hai indicato di installazione su pen drive è corretto, Una volta installato ovviamente indicherai al bios l'avvio da usb.

Cmq credo che su quella macchina si debba installare una minidistro dai un'occhiata a questa discussione.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
ciao Andrea, io la swap la farei ( 500 di ram sono pochini ). la puoi creare anche sullo spazio dove aveva xp.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Mario,
XP era installato su quei 4 giga anzidetti (tutto lo spazio era in ntfs)
Quindi dovrei partizionare i 4 giga in due (una partizione di 500-600 mega per la swap ed il resto come partizione su cui mettere il s.o.)

@ Bilo:
Avevo letto ma non sono sicuro di poter svariare, per cui pensavo a "Cassandra" lite
Grazie per la conferma della procedura, qualora volessi usare una scheda esterna (sinceramente sarei orientato verso una SD.
Vi farò sapere, grazie

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Andrea, ho usato un portatile senza disco e con una chiavetta da 4 giga per un bel po di tempo, la chiavetta ancora funziona Tongue potresti optare per una chiavetta da 8 o 16 giga, il costo ad oggi è molto abbordabile, io non avevo messo la swap e con piccoli accorgimenti puoi allungarne la vita, come ad esempio la cache del browser in ram e tante altre piccole dritte che puoi trovare sul web At
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Max,
in effetti ho deciso di fare proprio come avevo ipotizzato e da te confermato ora. At
Chiavetta usb da 16 giga e sta andando molto bene.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)