Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare un file estraneo al repository.
Salve a tutti.
Vorrei installare un file nel mio pc, che è composto così: Asus Eee PC 900HD + Lubuntu 14.04.
Cercando nel sito ho trovato una risposta che illustra due metodi:

Il primo è composto da:

./config

make

make install

Faccio partire ./config, ma la riposta è: File o directory non esistente.

La cosa era prevista, infatti nella risposta c'eera scritto anche:
A volte ./config non è presente nel file, in tal caso usare i comandi:

make compili

make install

Lancio make compili seguito dal nome della cartella del file, e il risultato è:
Nessuna regola per generare l'obiettivo "compili".
Nel caso che il nome del file non debba essere messo... il risultato è lo stesso.
Dov'è che non ho capito, o sbagliato?

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Beh, sostanzialmente dipende molto dal tipo di file che vuoi installare.
Il fatto che non sia presente nei repo vuol dire poco, ogni file ha un sistema differente di installazione.
Per esempio, se hai il classico codice sorgente (.tar.gz o .tar.bz) devi:
1. estrarre l'archivio dentro una cartella (9 su 10 se la crea da solo);
2. leggere le istruzioni del programmatore (file README o file INSTALL);
3. procedere come da indicazioni scritte (in genere la procedura consiste nell'aprire un terminale dentro quella stessa cartella e digitare nell'ordine i 3 comandi:
Codice:
./config
Codice:
make
e
Codice:
sudo make install
(sudo perchè per installare, in ubuntu e derivate, ti richiederà i privilegi da superutente)

Se invece devi installare un file .bin o .run, allora la procedura cambia:
1. rendi il file eseguibile;
2. banalmente, fai un doppio clic sul file (credo che funzioni anche su Lubuntu, io uso Xubuntu e funziona perfettamente) o apri un terminale nella cartella e digiti
Codice:
./Nome_File
e dai invio.

Il comando make compili non l'ho proprio mai sentito: anche se mi suona strano, sei sicuro che non ti dica di usare direttamente make?
(che per l'appunto provvede alla compilazione del codice)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Salve MK66.
Il file è una piattaforma finanziaria, e si chiama: jre-8u60-linux-i586.tar.gz
Una volta estratto (in /home/utente/.java) diventa una cartella che si chiama: jre1.8.0_60.
I file Readme riguardano solo le licenze Java e non, file "Install" non ce ne sono.
apro il terminale dentro /home/utente/.java e provo a usare sia ./config che make
sulla cartella  jre1.8.0_60, risultato: nulla.
Le risposte sono:
Con ./config "file o directory non esistente"
Con make: "Nessuna operazione da eseguire per jre1.8.0_60".

E questo è quanto.
Cita messaggio
Grazie da:
non ne so niente di questa applicazione, ho provato a scompattarla in /home e lanciato con

Codice:
cd jre1.8.0_60/bin && ./ControlPanel

se tu hai la cartella estratta in /home/utente/.java prova

Codice:
cd .java/jre1.8.0_60/bin && ./ControlPanel

a me si avvia questa schermata

Allegati Anteprime

Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Faccio il punto della situazione.
Come detto all'inizio il pc è un asus Eee PC 900HD, con XP Home.
Appartiene a mio fratello, che mi ha chiesto di installare una distro leggera,
perché XP diventa sempre più lento, e ho installato Lubuntu.
Lui lo usa per Office, Youtube, streaming per film e tv e una piattaforma finanziaria.

Quest'ultima è quella che stiamo cercando di installare, si chiama T3
ed è fornita da Webank ai suoi clienti che vogliono operare in borsa.

@Tuxino
Come hai fatto a procurarti il file?
Sei anche tu cliente Webank?
Riguardo a quella schermata che ti esce è il Pannello di Controllo di Java, nei miei primi smucinamenti è apparsa anche a me, penso che sia normale che ti appaia, anche perché tu l'hai richiesto (./ControlPanel).
Ritornando a Bomba il file è stato SCARICATO, ed ESTRATTO, adesso deve essere INSTALLATO, ma lui non ne ha nessunissima voglia, e credo che il Pannello di controllo sia fatto per gestire Java, non per installare il file.

Mi era venuta l'idea di mettere tutti e due i file, compresso e non, disponibili su Internet, ma poi ci ho ripensato, visto che sono disponibili solo per i clienti Webank non vorrei che alla Banca, e pure a chi ha fatto il software, gli rodesse il chiccherone.
Vorrei mettere qui la schermata con quello che c'è dentro alla cartella jre1.8.0_60, sperando che possa essere d'aiuto ma... come si fa in Lubuntu?

Buona domenica a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
l'ho trovato in rete, allora quello non c'entra niente, boh non saprei, a me pare che non ci sia niente in quella cartella che permetta l'installazione di qualcosa, comunque vediamo se qualcuno ne sà di più
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Scusatemi non entro nel merito del discorso ma quello è il pannello di java 8? In ubuntu java è ancora al 7? Oppure è altro?
Cita messaggio
Grazie da:
(11-10-2015,10:31 )tuxino Ha scritto: l'ho trovato in rete, allora quello non c'entra niente, boh non saprei...
Probabilmente quando mi hai mandato questo messaggio ero in piedi ma dormivo ancora ...
Mi sono fiondato su Goggolo e lo ho cercato e trovato però ... guardando nel sito (io non
conosco l'inglese) mi sono venuti gli stessi dubbi di Ste74, quell'aggeggio è il programma o è Java?
In effetti io pensavo che fosse il programma perchè compresso era grande 70,4 Mb ed estratto
180-190, ma in effetti non ne ho nessuna sicurezza, se non il fatto che è stato scaricato dal sito di Webank.
A questo punto l'unico modo per esserne sicuri è chiederlo alla Banca o a chi lo ha fatto.

A risentirci.
Cita messaggio
Grazie da:
Rieccomi qui, ho parlato con la Banca.
Non credo che la persona che mi ha risposto fosse un tecnico (non l'ho chiesto), ma un utilizzatore esperto (su Windows).
Mi sono sbagliato, quello che io credevo fosse la piattaforma invece era Java, che va scaricato ed estratto, basta così.

Dopodichè, nel sito della Banca, bisogna scaricare il file nexTCube.jnlp, che va aperto per scaricare e installare la piattaforma.

Grazie a tutti e scusate se vi ho fatto sbattere inutilmente la testa su un problema inesistente.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)