Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare windows in macchina virtuale
Buona sera! Ho comprato una macchinetta / aggeggio (non so bene come chiamarlo) che per funzionare ha bisogno di un software che corre solo su windows. Ci ho provato a installare il software con Wine e Playonlinux sul mio pc portatile Toshiba C850-1CP nel quale ho Linux Mint 18 Mate. Sembrava che fosse andato tutto a posto ma all'ora di avviare il programma, appare un messaggio dicendo di accendere la macchinetta anche se questa è già accesa e collegata al pc, e non si riesce a farlo partire.

Mi è stato consigliato in un altra discussione di questo forum di installare windows in macchia virtuale per poter risolvere quei problemi che ho. Pare che linux non riconosca la macchinetta. Il fatto è che avevo già provato a installare windows usando Virualbox per conto mio prima di provare con Wine e Playonlinux e non c'ero riuscito... per cui vi chiedo una mano per riuscirvi.

Per altri dettagli sul software che voglio installare e il problema che ho riscontrato vi rimando a questo link dell'altra discussione.

Sul pc ho già installato VirtualBox Versione 5.0.24 (che dovrebbe essere quella più recente).
I seguenti sono i pacchetti che Synaptic mi segna come già installati:
  • virtualbox 5.0.24-dfsg-0ubuntu1.16.04.1
  • unity-scope-virtualbox
  • virtualbox-ext-pack
  • virtualbox-guest-additions-iso
  • virtualbox-dkms
  • virtualbox-guest-dkms
  • virtualbox-guest-utils
  • virtualbox-qt
  • virtualbox-guest-x11
Avrei voluto inserire la schermata di Synaptic, ma ancora non ho capito come si fa a postare le immagini. Smile

Ah! Un altro particolare che stavo dimenticando. Pensavo di installare nella MV Windows 7 TinyOS, perché è più leggero di windows 7. Cosa ne pensate?

Grazie.
Damaso
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
il primo problema che devi chiarire è se il tuo hardware supporta un adeguato livello di virtualizzazione. Questo dipende fondamentalmente dalla scheda madre e dal tipo di processore.

Mi spiego meglio. La macchina virtuale tipicamente può accedere solo a parte dell'hardware già riconosciuto dalla macchina reale. Per cui se Mint non riconosce la periferica questa rischia di essere invisbile anche a Windows. Hardware recente consente di bypassare questa limitazione permettendo alla macchina virtuale di accedere direttamente ad alcune componenti hardware come ad esempio le porte USB.

Se non determini prima il tipo di virtualizzazione che puoi realizzare rischi di perdere molto tempo senza arrivare a nulla.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
@Blackstar: Aha, capisco. Questi dovrebbero essere i dati:
  • Intel® Core™ i3-2328M Processor
  • 39.6cm (15.6”) , Toshiba TruBrite® HD TFT High Brightness display with 16 : 9 aspect ratio and LED backlighting
  • Hard disk 500 GB 
  • 4,096 (1x) MB, DDR3 RAM (1,333 MHz)
  • AMD Radeon™ HD 7610M Graphics (1GB dedicated memory)
  • massima durata : up to 3h30min (Mobile Mark™ 2012) 

Le porte usb del pc sono 3, delle quali 1 è 3.0.

Recentemente avevo provato a creare una MV con VirtualBox per installare quel programma su windows perché avevo sentito parlare bene di VirtualBox, ma certamente sono aperto a considerare altri programmi.

Può essere utile ciò che dice il manuale della macchinetta riguardo ai requisiti di sistema, allego un file della pagina del manuale.

Allegati
.pdf   Requisiti di sistema - dal manuale.pdf (Dimensione: 63,46 KB / Download: 3)
Cita messaggio
Grazie da:
Le macchinette/aggeggi che si collegano al computer, normalmente hanno bisogno di un driver per funzionare;
se non c'è il driver è possibile che funzioni su una normale USB usando il proprio software (che di fatto contiene il driver...).

Detto questo,
io lascerei perdere la virtualizzazione o peggio l'emulazione di Windows:
collega l'apparecchiatura ad un computer con Windows sopra, Windows 7 per stare sicuri
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
La macchinetta viene con un CD nel quale c'è una cartella con due file .exe... possono essere quelli i driver o sono per un'altra cosa?
Cita messaggio
Grazie da:
indubbiamente windows installato in reale non si discute. qui però si chiede come installare in VB. io dico cosa io farei se fosse il mio.
  1. rimuoverei da sinaptic completamente tutti i pacchetti elencati
  2. nella tua home, ctrl+h per vere le cartelle nascoste, quelle con il punto davanti
  3. cercherei .virtualbox, la selezionerei, maiuscolo di sx, canc per eliminarla senza passare dal cestino
  4. stessa cosa curiosando dentro le cartelle: .cache, .config, .local, tutto quello che trovo li dentro riguardante VB lo eliminerei
  5. da questo sito: https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads , scaricherei sia il programma che le estension-pack relative alla versione ( 5.1.04 )
  6. installerei VB usando > gdebi < ( lui se servono dipendenze le trova ), inserirei le extension-pack, preparerei la macchina per accogliere windows
  7. le uniche configurazioni darei il massimo della memoria per il video, abiliterei usb standar, condivederei la tua home

ricordo che windows in virtuale segue le stesse regole per l'installazione su hd fisico riguardante la convalida del codice key.

terminato questo avviando windows, inserirei le guest additions, riavvierei il sistema. ora collegando la "macchinetta", click in alto su dispositivi, usb dovrei vedere lo strumento. mettere il flag (se manca). altre cose non ve ne sono.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,

qui si trovano delle macchine virtuali windows già pronte da usare con Virtualbox (vanno importate) durano 90 gg e sono in inglese.

https://developer.microsoft.com/en-us/mi...tools/vms/

Peccato che hanno tolto XP, a fine 2015 c'era ancora. Leggerissimo in confronto al 7, per installare programmi e driver solo per usare il tuo dispositivo sarebbe andato bene.
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
(02-09-2016,19:17 )damaso Ha scritto: @Blackstar: Aha, capisco. Questi dovrebbero essere i dati:
  • Intel® Core™ i3-2328M Processor
    ...

Il processore supporta la virtualizzazione hardware come puoi leggere qui
http://www.intel.com/content/www/us/en/p...urces.html

per cui forse vale la pena tentare.
Segui il link che ha postato Marilù in modo da avere una macchina virtuale standard. Se poi tutto funziona potrai installare la tua versione di Windows.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, mi sto dando da fare, solo che sono un po' lento e non riesco a dedicare tanto tempo di fila. Ho iniziato con la scaletta consigliata da dxgiusti. Intanto sto studiando i consigli di Marilù e Blackstar.
Una domanda: seguendo il link postato da Marilù per scaricare macchine virtuali, nella pagina di microsoft, sotto "virtual machine" appaiono diverse fra le quali scegliere. Io sceglierei la prima o la seconda, perchè windows 7 andrebbe bene, perché no mi interessa una versione più moderna (e poi visto che non c'è niente di più leggero...), ma non ho capito IE sta per Internet Explorer? cosa cambia della prima alla seconda, solo la versione di Internet Explorer installata?
Cita messaggio
Grazie da:
Credo proprio di si.

Però XP l'ho ritrovato qui

http://pclosmag.com/html/issues/201309/page15.html

aprire terminale e copiare

Codice:
wget https://az412801.vo.msecnd.net/vhd/IEKitV1_Final/VirtualBox/Linux/IE8_XP/IE8.WinXP.For.LinuxVirtualBox.sfx
invio
oppure copiare https://az412801.vo.msecnd.net/vhd/IEKit...ualBox.sfx nella barra degli indirizzi del browser
poi

Codice:
sudo chmod +x '/home/nomeutente/IE8.WinXP.For.LinuxVirtualBox.sfx'
invio (metti il tuo user al posto di nomeutente)
dopodiché
Codice:
./IE8.WinXP.For.LinuxVirtualBox.sfx

invio

il terminale restituisce questo:
RAR SFX archive

Extracting from ./IE8.WinXP.For.LinuxVirtualBox.sfx

Extracting  IE8 - WinXP.ova                                           OK
All OK

importare Winxp su Virtualbox.

A chi serve, se lo scarichi prima che lo tolgano anche da questo link!

L'unico difetto è che c'è solo l'inglese ma la tastiera si può mettere in italiano.

Allegati Anteprime

Marilù
Cita messaggio
Grazie da: Blackstar

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)