Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione Ubuntu
Ciao, leggendo l'articolo del prof. Cantaro:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...vegliamoci

mi sono in definitiva stancato di Microsotf e questi giri e rigiri, violazione di privacy, aggiornamenti e via dicendo... . Vorrei installare solo Ubuntu ed eliminare Windows in quanto non ne necessito assolutamente. Attualmente ho installato Ubuntu (200gb) accanto a Windows 7 (200Gb) piu una partizione Dati (100Gb).

Volevo sapere se la procedura che andrei a fare e corretta.

Da chiavetta usb creata con Systemback gia testata e funzionante (avente Ubuntu pulito e programmi personalizzati da me) accedo in modalita Live.
Con gParted elimino la partizione di Windows e quella di Ubuntu unendole assieme e creando una partizione vuota.
Lancio Systemback e installo la mia Live precedentemente creata. Cosi facendo mi dovrebbe rimanere la partizione DATI con il solo Ubuntu installato nel pc giusto?

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Giusto. Ma non c'è motivo di avere Ubuntu in 400 GB.

Magari, lascia per un poco di tempo le cose come si trovano e se poi, col tempo, ti accorgi che Windows non lo usi più, allora, magari al posto di Windows potresti creare una seconda partizione DATI.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie prof. Sinceramente non uso piu Windows da piu di un mese eccetto 2 giorni fa che ho fatto solo un mia prova per scopo tecnico hardware di 1 minuto circa. Ho dedicato invece a crearmi una suite di programmi in Ubuntu che per quanto mi riguarda fa tutto cio di cui ho bisogno. Se ubuntu non necessita di tale spazio gestiro molto spazio ai dati in quanto mi farebbe comodo.
Ultime 2 domande prof:

- Esiste un client email in linux in alternativa a Outlook, Gmail e compagnia varia?
- Ubuntu Phone è in uscita prossima con uno smartphone... ma è funzionante in tutto e per tutto Ubuntu Phone? Sono attualmente possessore di un Windows Phone in cui non mi trovo molto e Android ancor meno...

Grazie

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Se un domani dovessi eliminare la partizione di Windows, fallo direttamente da Ubuntu già installato.

Con Gparted ti basta eliminare la/le partizioni di Windows o formattare direttamente in ntfs (tanto Ubuntu la legge tranquillamente).

Poi prima di uscire devi installare Grub, altrimenti (dopo) Ubutnu non partirebbe. Per farlo, apri il terminale e dai i due comandi (uno alla volta):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Per la posta:

Thunderbird

Dovresti già averlo in Ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)