Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione Ubuntu 14.04 plus remix in quale partizione il grub?
Buongiorno a tutti e specialmente ai più pazienti.
Avevo il 14.04 plus remix ed il 15.10 installati in dual boot su HD esterno  e funzionavano. Un crash causato da me mi ha costretto a riformattare l'HD esterno modalità lenta ( per strafare probabilmente ) ed installare il solo 14.04 plus remix.
Seguendo pedissequamente e scioccamente la guida sull'istallazione del 14.04 plus, al momento di decidere dove mettere il grub, per analogia errata, avendo visto che nella guida veniva messo in sda, operando io in sdc ( sda il tower ospite, sdb la live di installazione, sdc l'HD esterno sul quale facevo l'installazione) l'ho messa in quella partizione , non avevo inoltre  aperto nessuna partizione boot.
Adesso funziona, ma molto lentamente all'avvio con il bios settato su booting da HD esterno dove è installato il 14.04 plus remix.
Per spiegare allego lo screenshot del gparted dove appare che io ho :
sda       tower che uso con installato un windows XB
sdb       HD esterno 1TB
sdb1     la parte NTFS che mi è rimasta dopo l'installazione, usata par "store" accessibile in linux, ma anche in windows
sdb2     la root del 14.04
sdb3     la swap
sdb4    l'home tenuta separata.
In base alla mia impostazione il grub dovrebbe stare in sdb.

Le mie domande:
1) E' giusto?
2) Se devo cambiare, devo creare una partizione" boot " ? E in quel caso come potrei spostare il grub lì dentro senza re installare il tutto?
3) Se procedo all'installazione del 16.04 con la swap  e l' home in comune, (quindi senza formattarla,) ed un'altra partizione root/ per il 16.04, dove devo mettere il grub?
Questo è il rapporto del grub repair   http://paste.ubuntu.com/14503811/plain/
Grazie per la pazienza-
P.S.Non posso fare a meno di pensare alla firma del veterano di questo forum  Tuxino sul "maneggiare" il grub : L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
ma sdb è un hard disk interno ? se metti grub su sdb, ed è un hd interno, per usare ubuntudevi accedere al bios e impostare quel hd come primo dispositivo di avvio, se vuoi avere tutti i sistemi compreso windows(che è sul primo disco /dev/sda) avviando il pc , grub lo devi installare lì, su /dev/sda

se invece sdb è un disco esterno va bene su /dev/sdb.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)