Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione Win 10
Ho fatto questa domanda nella discussione che avevo già aperto, ma forse è meglio che ne apro una nuova così resta meglio consultabile. La domanda è questa:

Forse nel fine settimana riesco a installare win 10 sul portatile, dove ho 8.1. Volevo chiedere una conferma riguardo al post del buon Teo, e cioè dove mi ha postato la guida per installare win 10, questo:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...n-10--9051  (al post n°6)

In pratica seguendo quella guida perderei tutte le impostazioni e tutti i dati dico bene?
E’ come se avessi un pc con un disco nuovo dove vado a installare un nuovo SO?
Dopodichè devo installare tutti i Driver tipo scheda video scheda madre ecc, e tutti i miei programmi?

Il disco dove ora ho montato 8.1 è diviso in due partizioni, una per il SO e una per i dati. Alla richiesta, durante l’installazione di 10, di quale partizione lasciare, cosa faccio? Le cancello tutte e due? Dovrebbe avere una partizione per il ripristino alle impostazioni di fabbrica, ma non la vedo, forse è nascosta nel C?

Questa installazione non è come quando ho aggiornato da XP a 8, dove erano rimaste tutte le impostazioni, i programmi e i dati?

Finito di installare tutto, procedo con il creare un’immagine? Con 8.1 ho usato Easeus Todo backup nella versione 3.5 e funziona bene, funziona anche per 10?

grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Non perdi niente a patto che fai l'upgrade e non l'installazione da zero;
devi lanciare il setup.exe di Windows 10 mentre usi Windows 8.1, win10 semplicemente si sostituisce all'8.1;
alla precedente domanda (dell'altro post) se conviene passare da Win8.1 a win10 la risposta è "senz'altro si", basta che poi ti ricordi di impostare le impostazioni per salvaguardare la privacy
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
ciao BAT, grazie.
Un paio di cose:
1) se ho ben capito facendo l'aggiornamento che dici tu è come quando ho aggiornato XP a win 8 dico bene?
2) dove trovo il setup.exe di win 10? è sempre il media creation tool?
3) se faccio l'aggiornamento sarebbe il caso che prima ricarico l'ultima immagine di 8.1 e poi installo subito 10, dopodichè creare la nuova immagine? questo per aver il sistema più pulito possibile
4) se faccio l'installazione da zero non sarebbe meglio? cioè il sistema credo sarebbe più pulito..
5) le impostazioni di salvaguardia della privacy se ho ben capito le attiverei installando Mostonet? o c'è un altro modo
6) creadi che Easeus Todo Backup 3.5 vada bene anche con win 10? con 8.1 non ho problemi
7) il cd di avvio che vado a creare con Easeu Todo Backup è valido sia per 8.1 che per 10 oppure ogni immagine deve avere il suo cd d'avvio?
Cita messaggio
Grazie da:
1. non so come hai aggiornato, se non hai reinstallato da zero (facendo il boot dal DVD di installazione intendo) è la stessa cosa
2. nel DVD di boot; se non hai il DVD ma la ISO è nell'ISO
3. è una buona idea se il sistema di partenza è il più pulito possibile
4. ovvio
dopo l'installazione lancia Windows vai su START>Impostazioni>Aggiornamento e sicurezza e aggiorna l'intero sistema

5. in Win10 START>Impostazioni>Privacy, andare su ogni singola voce e disabilitare tutto (sono alcune decine di voci), su "Feedback e diagnostica" alla voce "Windows deve richiedere il mio feedback" impostare "MAI", per i dati da inviare impostare "Di base";
poi aprire il registro di configurazione con regedit, raggiungere la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\DataCollection
e assegna 0 alla chiave AllowTelemetry (serve a disabilitare la telemetria); chiudi il registro
apri i servizi con services.msc, individua il servizio "Esperienze connesse utente e telemetria" e disabilitalo;
disabilita anche il servizio con lo strano nome dmwappushservice

6. mai usato
7. suppongo che valga solo per il sistema in uso al momento della creazione
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie BAT, ti chiedo un paio di chiarimenti:
1) Sinceramente non ricordo come ho fatto…so che avevo scaricato la iso dopo aver pagato. Ricordo che alla fine mi sono ritrovato tutti i programmi ecc
2) In pratica devo scaricare il media creation tool e poi? Ed è sempre lo stesso tool da utilizzare sia che aggiorno o che installo da zero?
3) Una volta scaricato cosa devo fare con il file?
4) Quindi se installo da zero elimino le partizioni dell’HD come spiegato in questo sito?:
http://www.windowsblogitalia.com/2016/02...indows-10/

5) Avevo letto qualcosa riguardo il wi-fi che viene condiviso con chiunque, c’è da fare qualche settaggio anche per quello?
Cita messaggio
Grazie da:
1. significa che hai aggiornato e che, o hai usato il setup.exe nel DVD oppure che l'installazione predeva di mantenere il sistema precedente
2. e 3. la cosa più semplice in assoluto è semplicemente decomprimere la ISO con 7zip estraendola in una cartella, entri nella versione decompressa e lanci setup.exe, ci metti solo qualche minuto in più
4. ma perché vuoi eliminare le partizioni? non ce n'è bisogno!
5. START>Aggiornamennto e sicurezza>Windows Update, click su "Opzioni avanzate", click su "Scegli come recapitare gli aggiornamenti", disabilita l'opzione oppure lasciala abilitata solo per i PC nella rete locale (gli update di Windows potranno essere ricevuti solo dai computer della tua rete domestica)
Cita messaggio
Grazie da:
ciao BAT,
per quanto riguarda 7zip non ce l'ho, ho winrar va bene uguale?
Cortesemente, se puoi, potresti elencarmi bene quello che devo fare passaggio per passaggio per installare win10?
come sai non sono esperto e se scrivi troppo tecnico mi perdo.....

grazie
Cita messaggio
Grazie da:
(09-04-2016,20:32 )robi Ha scritto: 7zip non ce l'ho, ho winrar va bene uguale?
va bene lo stesso e comunque 7zip lo scarichi da qua: http://www.7-zip.org/

(09-04-2016,20:32 )robi Ha scritto: potresti elencarmi bene quello che devo fare passaggio per passaggio per installare win10?
click tasto deltro del mouse sulla ISO, dovrebbe apparirti il menu contestuale di Winrar (o 7zip a seconda che vuoi usare) con una voce che dice "Estrai in <un-nome-di-cartella>"; selezionando la voce si fa l'estrazione. Poi entri nella cartella così creata e fai doppio click sul setup.exe
FINE
Cita messaggio
Grazie da:
1) la iso di win10 da scaricare sarebbe il media creationt tool?
2) poi estraggo e lanciando il setup farei una installazione da zero?
3) mi verrà chiesto di selezionare la partizione su cui installare win 10 e verrà sovrascritto a 8.1? se si dirò il C dove c'è ora 8.1
4) dopo l'installazione dovrò reinstallare i programmi? mentre la partizione dei dati rimarrà intatta?
5) in fase di installazione mi verrà richiesto il product key di 8.1?
6) installerò sempre avira e comodo?
Cita messaggio
Grazie da:
1. si (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 pulsante "Scarica lo strumento")
2. no, è un update dalla versione corrente di Windows
3. no, te lo installa sulla partizione dove ora hai Windows 8.1
4. no, durante l'installazione ti viene richiesto se vuoi conservarli (se rispondi di no però te li cancella)
5. no se è già attivato
6. prima installi tutto, poi configuri Windows come più ti piace, poi lo aggiorni con Windows Update, poi fai un'immagine di sistema, solo alla fine installi prima Avira free e poi Comodo Firewall free. Se fai un uso accorto del computer puoi anche non installare Comodo/Avira. Io li installo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)