SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Installazione Win 10 in dual boot su ssd nvme con già installato Mint 18
Allora, ragazzi, dopo diversi tentativi (e ore) sono riuscito a fare questo (vedi allegata schermata); ora però l'installazione di win 10 non mi permette di fare una nuova partizione in ntfs perché non è GPT ... un aiutino?

Grazie.

Fetonte

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
non importa.
sarebbe stato meglio prima installare 10.
ora apri gparted, click dx sulla partizione ntfs quella per 10, gestione flag, metti il flag su boot. chiudi e reinstalla 10.
poi avviandolo, partirà solo lui. ci risentiremo per come / cosa fare.

ci sarebbe una cosa che penso sia importante da fare. dovresti entrare nel tuo bios e controllare come è messo il controller del disco. credo tu lo abbia impostato su raid, andrebbe messo su ahci. questa verifica andrebbe eseguita prima di installare i sistemi.
Cita messaggio
Grazie da: fetonte , fetonte
(13-04-2019,10:28 )dxgiusti Ha scritto: non importa.
sarebbe stato meglio prima installare 10.
ora apri gparted, click dx sulla partizione ntfs quella per 10, gestione flag, metti il flag su boot. chiudi e reinstalla 10.
poi avviandolo, partirà solo lui. ci risentiremo per come / cosa fare.

ci sarebbe una cosa che penso sia importante da fare. dovresti entrare nel tuo bios e controllare come è messo il controller del disco. credo tu lo abbia impostato su raid, andrebbe messo su ahci. questa verifica andrebbe eseguita prima di installare i sistemi.

Fatto, dxgiusti, ma il problema purtroppo rimane ... in fase di installazione ottengo il msg : "Impossibile installare windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare windows esclusivamente in dischi GPT." e non mi permette nemmeno di formattare la partizione ... nel bios il controller è su AHCI.

Fetonte
Cita messaggio
Grazie da:
rifai tutto. ovviamente quanto hai sul disco attualmente andrà perduto.
avvia una distribuzione in live. apri gparted, in alto nella barra >> dispositivo >> crea tabella partizioni, seleziona GPT. conferma.
crea ora una partizione in ext4 ( dove poi installerai il tuo linux ) della dimensione che ti serve e spostala tutta a dx. crea la swap e spostala per attaccarla alla partizione di linux. avrai ora tutto uno spazio non allocato da sx alla swap. chiudi tutto ed installa 10 nello spazio non allocato. al termine prima di installare linux aggiorna 10.
Cita messaggio
Grazie da: fetonte
(13-04-2019,15:37 )dxgiusti Ha scritto: rifai tutto. ovviamente quanto hai sul disco attualmente andrà perduto.
avvia una distribuzione in live. apri gparted, in alto nella barra >> dispositivo >> crea tabella partizioni, seleziona GPT. conferma.
crea ora una partizione in ext4 ( dove poi installerai il tuo linux ) della dimensione che ti serve e spostala tutta a dx. crea la swap e spostala per attaccarla alla partizione di linux. avrai ora tutto uno spazio non allocato da sx alla swap. chiudi tutto ed installa 10 nello spazio non allocato. al termine prima di installare linux aggiorna 10.

Ok, ora Windows 10 è istallato! adesso vado con mint ma penso che non lo leggerà all'avvio, no? Cosa mi consigli?
Fetonte
Cita messaggio
Grazie da:
perchè non dovrebbe leggerlo? ricordati solo che stai installando in EFI con un sistema già installato. arrivato a dove/come installare, scegli l'ultima opzione in basso l'installazione manuale. installa nella ext4 con il mount / , l'avvio dagli la partizione EFI quella in fat32.
Cita messaggio
Tutto bene! Come dicevi tu, dxgiusti. Facendo fare il boot dala partizione di Linux ho il dual os disponibile all'avvio. Il forum così come voluto dal compianto prof. Cantaro e portato avanti da tanti validissimi e gentilissimi "discepoli" come te è sempre una certezza! Grazie mille davvero.
Fetonte
Cita messaggio
Grazie da:
ora gentilmente:
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)