Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - Installazione di PCLinuxOS
Salve.
Ho appena scaricato PCLinuxOS-KDE-Desktop-64bit, masterizzata la iso con k3b e provata in live.
Tutto ok tranne il solito problemino con la scheda grafica nVidia GEForce GTS 450, che mi allungava il desktop sulla destra fino a fuori lo schermo da 19", a causa della presenza di una uscita HDMI.
Dalle impostazioni dello schermo sono riuscito a settare schermi clonati ed è andato a posto.
L'aspetto è gradevole ed anche in live è abbastanza veloce.
Prima di installare il s.o. ho una domanda da fare:

1 - La guida di cui allego uno stralcio,

Citazione:Stralcio guida installazione PCLinux OS:
. . . .  andremo a selezionare la partizione / dove abbiamo installato il sistema. Per semplificare, installeremo l'avvio nella stessa partizione / ( la partizione root ) dove abbiamo installato PCLinuxOS.
Fatto questo, al riavvio non troveremo traccia di PCLinuxOS, e questo va bene.
Avviamo Ubuntu o distribuzione derivata, apriamo il terminale e scriviamo:
sudo update-grub
seguito da invio, vi chiederà la password, scrivetela ( quella di Ubuntu o derivata ) anche se
non vedrete nulla ( lui scrive comunque ) quindi ancora invio.
Pochi secondi e l'aggiornamento rileverà PCLinuxOS. Riavviate ed ora nella pagina del
grub troverete anche la scelta per avviare PCLinuxOS.

é sempre valida? (ho diversi s.o. in multiboot, gestiti da grub2 di Ubuntu 12.04).
Grazie per la risposta.  At
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
No! Se hai ubuntu 12.04 che gestisce il grub non ti riconosce Pclinuxos senza apportare modifiche in quanto il grub di Precise è una versione 2 "fasulla"( 1.99 in realtà). Se non ricordo male in un post dell'altro giorno dicevi di aver installato Mint 17 e se è così fai gestire a lui il grub e non avrai problemi. Lui si ha un vero grub 2.
Cita messaggio
Grazie da:
Guarda che dopo aver installato Mint 17, il grub iniziale (quello di ubuntu 12.04) non vedeva Mint 17.
da ubuntu ho aggiornato il grub e sono comparsi tutti i s.o., compreso ubuntu 14.04 che avevo installato dopo Mint 17.
I miei s.o. installati hanno tutti il bootloader nella stessa partizione dove sono installati, ad esclusione del grub di ubuntu 12.04, che è installato in sda e che legge e gestisce tutti gli altri s.o., compreso WinXP che si trova su sdb (altro disco).
E tutto funziona perfettamente.

Cita messaggio
Grazie da:
Per mint 17 probabilmente non lo vedeva perchè la partizione non era montata. Tu chiedevi comunque dell'avvio di Pclinuxos da ubuntu 12.04, citando lo stralcio che hai postato. Bene la citazione è valida se usi versioni da Ubuntu 12.10 in poi, che sono passate a grub 2. Ubuntu 12.04 come ti ho scritto sopra usa grub 1.99 volgarmente definito grub 2 che però non riesce ad avviare il grub1 (legacy) di pclinuxos. Per farlo bisogna fare delle modifiche, ma se installi il grub2 di Linux mint o di Ubuntu 14.04 non avrai problemi ad avviare Pclinuxos...oltre ad avere un grub più ordinato.
Cita messaggio
Grazie da:
Perfetto, grazie Smile

Cita messaggio
Grazie da:
In alternativa puoi sempre mettere il grub-legacy di pclinux nella partizione di pclinux e farlo raggiungere da grub2 o grub1.99 con una voce di chainloader.
Chcché se ne dica questa resta sempre la soluzione migliore anche se ha bisogno di un po' più di lavoro.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
@zafran
Mi spieghi meglio, passo passo, come fare, dando per scontato che installerò PCLinuxOS su sda2( anche se non si vede nella schermata), al posto di Mint16:

grazie.

Cita messaggio
Grazie da:
Credo che zafran intenda questo:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid252515
Cita messaggio
Grazie da:
riepilogo, sperando di non generare confusione. ( tu andrea potrai scegliere quella che ti aggrada di più )
tutte le soluzioni sono valide quando portano il risultato prefissato. io ne propongo un'altra, molto semplice che richiede però l'utilizzo di supergrubdisk, questo per non modificare nulla nelle altre distribuzioni.
una volta installato pclos con l'avvio nella sua root, quando riavvierai abbiamo assoldato che non sarà rilevato ( ecco perchè supergrubdisk, per avviare una volta installato. ora lo dovrai aggiornare, italianizzare ecc. fatto tuue le varie operazioni, da synaptic cerca:
grub2
grub2-theme-pclinuxos
sono due pacchetti, installali. adesso apri configura you computer, nella sezione avvio, configura avvio sistema, seleziona nella finestrella " grub2 " ed il resto come avevi scelto in precedenza.
apri adesso system/etc/default/grub, devi essere amministratore e modifica il valore della riga:
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
salva prima di uscire. per completare, nel terminale da amministratore dopo il cancelletto:
update-grub
al termine riavvia, entra in ubuntu e nel terminale:
sudo update-grub
terminato riavvia. il tuo pclos verrà rilevato da grub 1.99 di ubuntu e potrai avviarlo come avvii gli altri sistemi. se vuoi puoi anche usare lui per gestire gli altri, porò dovrai modificare ubuntu.... e non credo che ti interessi.
https://copy.com/oKMOEFQ7E76m
Cita messaggio
Grazie da:
Bene questo metodo non lo conoscevo! At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)