Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione di Ubuntu 14.04
Sto tentando di installare UBUNTU 14.04 su un PACKARD BELL IMEDIA J9475 - Intel® Core™2 CPU 6300 1.86GHz - BIOS Phoenix Technologies, LTD Version: W7301VP2.308 Release Date: 02/05/2007 - RAM 2GB -
La versione scaricata dal sito UBUNTU ITALIA su dvd si blocca e lascia lo schermo nero (anche settando alcuni parametri tipo "noapci" e "nomodeset", mi pare siano scritti così, ma se serve posso essere più preciso).
Stessa cosa se tento con la versione 14.04 plus remix 32 e scelgo l'avvio in "live (sempre da dvd).
Se monto su una penna USB la versione 14.04 plus remix viene segnalato "BOOT ERROR". Preciso che la stessa penna viene regolarmente riconosciuta ed il sistema si avvia in live su un netbook ASUS 1005.
Sul PACKARD BELL (acquistato gennaio 2008) è installata e gira regolarmente la versione 12.04 plus remix 32, in dual con Vista (che non uso mai). Sul netbook ASUS da alcuni mesi ho installato la versione 14.04 plus remix 32 sostituendo la 12.04.
Potete darmi una mano?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, hai ripetuto più volte?
Io ho lo stesso identico problema con la versione di ubuntu 14.04 64 bit remix.
Io ho risolto così: Dai un po' di tempo per caricare. Huh
Se non dovesse caricare, controlla le due immagini iso con: http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...di-un-file ( segui la guida)
Il mio pc mette un po' di tempo per caricare, però poi parte.. Tux
Buona fortuna.. Big Grin 
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. il tuo dvd di ubuntu 14.04 è una versione a 32 bit oppure a 64 bit. se è una verione 32 bit, fai un tentativo con forcepae.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho precisato che ho sempre utilizzato la versione a 32 bit (sia la plus remix che quella scaricata da UBUNTU-IT, sia dvd che penna USB). Per quanto riguarda il tempo, l'ho lasciato lavorare per tutto il tempo della cena. Credo tanto basti.
Perdonami, che significa "fai un tentativo con forcepae"?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
all'avvio alla primaa schermata, F6 cancella i due trattini e scrivi come nella immagine:

è un tentativo, però proviamo. fonte:
https://help.ubuntu.com/community/PAE
Cita messaggio
Grazie da:
Avevo già trovato il link che mi comunichi con una ricerca su internet. Sebbene li si parli di processori Pentium M e Celeron M (il mio è un Intel® Core™2) avevo già fatto la prova. Comunque ho riprovato. Non cambia nulla.
In avvio ho premuto F1 e, come noto, si è aperto il terminale. Ho potuto verificare che l'ultimo eco in fase di avvio è più o meno "START CUPS PRINTING...." o "START SERVER CUPS PRINTING....". Cercherò di prendere l'esatto messaggio e lo comunicherò.
Grazie comunque.

PS nessuno ha avuto problemi con la chiavetta USB? Nel mio messaggio iniziale avevo anche sollevato la questione della chiavetta con la quale avvio UBUNTU 14.04 sul netbook ASUS e non riconosciuta dal PACKARD BELL.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho avuto lo stesso problema in ben 3 occasioni con 2 differenti distro la lubuntu 12.10 e la 14.04 , su un fisso e su un portatile .
Per quanto riguarda lo schermo nero con lubuntu ho risolto aggiungendo più ram nella macchina, si bloccava perchè non gli bastava la ram (la macchina aveva in origine meno di un giga, l'ho portata ad 1 gb togliendo un banchetto ad un altro pc e poi dopo installato l'ho ritolto , non so perchè ma voleva più ram in fase d'installazione).
Per quanto riguarda la 14.04 plus remix mi ha fatto difetto in 2 occasioni sul mio notebook e su un fisso.
Sul fisso non si avviava proprio è l'ho risolta così entrando nel bios c'è una voce operating system o istalled operating system o qualcosa di simile(non ricordo sinceramente è successo tanto tempo fa) ed era settato su windows l'ho settato su other ed ho risolto il problema l'installazione è partita ed ho in dual boot win e linux.Sul mio portatile sempre con la plus ho risolto avviando in modalità grafica sicura.

Poi,non per farmi i fatti tuoi, ma vorrei capire perchè installi la versione a 32 bit se hai il "procio" a 64 e puoi permetterti un sistema a 64.
Un sistema a 64 bit è più performante su processore a 64 rispetto a un sistema a 32 su processore a 64.

Senza entrare in dettagli tecnici è importante capire

1)I processori a 64 bit (chiamati anche processori x64) sono un’evoluzione dei processori a 32 bit (chiamati anche x86). Ad oggi la maggioranza dei processori per uso domestico è realizzata con un’architettura a 64 bit, mentre fino ad alcuni anni fa era a 32 bit;
2)I processori a 32 bit e a 64 bit sono progettati in maniera differente;
3)La loro modalità di gestione delle informazioni è differente;
4)I registri di un processore a 64 bit permettono al processore di allocare moltissimi più dati (bit) in memoria nella RAM rispetto ai dati allocati da un processore a 32 bit (che non possono superare il limite di 3,5 GB). Il computer impiega molto meno tempo a recuperare questi dati dalla RAM che dall’hard disk, che è una periferica molto più lenta della RAM;
5) Questo significa che i processori a 64 bit sono potenzialmente in grado di migliorare le prestazioni e la velocità di esecuzione dei programmi, perchè molte più informazioni necessarie ai programmi saranno scritte/lette velocemente attraverso la RAM che non attraverso l’hard disk.

Per quanto riguarda la chiavetta,potrebbe esser come nel mio caso sul fisso un problema di configurazione bios.

Almeno questa è la mia modesta opinione , comunque spero di esserti stato utile.
Cita messaggio
Grazie da:
Fatta qualche prova:
1) Ho guardato e riguardato il BIOS del fisso, del netbook e di altri due vecchi portatili (ACER 1604LC e HP ....). Non ho trovato niente che rassomigli seppur vagamente a "operating system o istalled operating system".
2) Ho scaricato la versione ufficiale a 64 bit. Non cambia assolutamente niente, ovvero sempre dopo l'echo "START CUPS PRINTING....", schermo nero e live interrotta.
3) Ho provato la 12.04 plus remix 32 in modalità grafica sicura. La live parte ma, ovviamente, con lo schermo a 1024x768. Non è prevista la risoluzione 1680x1050 del mio monitor. Quindi non la installerei mai.
La RAM delle due macchine è 2 GB. Non è possibile aumentarla, ma credo che i 2 GB dovrebbero essere più che sufficienti.

Dalle prove effettuate credo di poter dire che è un problema di scheda grafica. Qualcuno ha idea di quali parametri settare in fase di caricamento della live ed, eventualmente, in fase di installazione del nuovo SO?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao , potresti provare a partire coi driver vesa ( non usando ubuntu non sò se corrisponde ad usare la modalità grafica sicura ) ad ogni modo nella figura postata da dxgiusti al #5 cancella quiet e splash e scrivi xdriver=vesa ed esegui il boot .

Ora hai forzato il sistema ad usare driver generici vesa e togliendo quiet e splash vedi tutto il log del caricamento sistema così vedrai nello scorrere delle righe eventuali [error] in rosso ..
Cita messaggio
Grazie da:
Allora prova così , installalo in modalità grafica sicura, dopodichè al primo avvio ti installi i driver proprietari , lo tieni a bassa risoluzione solo durante l'installazione e al primo avvio , poi sistemi tutto coi driver video.
Poi un'altra cosa che faccio io quando installo (non so se sia giusta o sbagliata , ma mi son sempre trovato bene) stacco tutte le periferiche attaccae al pc (tranne mouse e tastiera esterna) e poi me le installo dopo a una ad una.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)