Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione non va a termine
Salve a tutti.
Stavolta mi si presenta questo problema durante l'installazione: il processo parte normalmente, seleziono la lingua, passo alla schermata della rete WiFi (che non connetto), al passaggio successivo dove chiede le spunte degli aggiornamenti, il tasto "avanti" é grigio, non selezionabile.
Ho provato con
- Lubuntu 15.04 e 14,04,
- Xubuntu plus 2 remix,
- installazione sia tramite chiavetta con plopboot e sia direttamente da CD,
- installazione sia su ssd vergine e sia su HD con XP,
e tramite ISO su SSD, prima in live e nella live installazione su disco.
Risultato impossibile!
Su un altro PC ho installato tranquillamente Ubuntu mate plus remix (e va alla grande, perfetto, infatti é da un po che non vi disturbo).
Cosa mi sfugge in questo caso?
Grazie
Paolo
Cita messaggio
Grazie da:
Forse non hai la connessione internet o il tuo hardware non è completamente riconosciuto.
O ti colleghi a internet con un cavo di rete, oppure salti gli aggiornamenti e procedi con l'installazione.
Se puoi connetterti col wifi, fallo.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie berto, è la seconda ipotesi in quanto connettendo alla rete wifi la riconosce, ma non vede l'hd (da 500 gb) e vede solo la chiavetta (al primo rigo della schermata dove chiede di scaricare aggiornamenti e installare software di terze parti dice: abbia almeno 8.6 gb di spazio libero con la X nera anzichè la spunta verde).

Lo conferma che in live aprendo gparted vede sempre solo la chiavetta

Ora riprovo con l'hd contenente XP
Cita messaggio
Grazie da:
Se il computer è vecchiotto può darsi che il bios non arrivi a vedere tutto il disco.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
Cita messaggio
Grazie da:
Anche con questa prova (hd con XP) lo stesso risultato: nulla.

Ora riporto i dettagliatamente miei passaggi su hd (80 gb) con XP preinstallato e funzionante (non me ne vogliate per la banalità di esposizione, ma è per capire se magari sbaglio qualcosa):
- accendo il pc con plopboot nel lettore e la chiavetta usb (xubuntu plus2 remix) nella porta;
- seleziono la modalità usb tra quelle proposte (floppy, cdrom, usb, network e a seguire setup, about, shutdown)
- apre le modalità di avvio di linux (live...., xforcevesa..., install..., memtest..., hd....);
- seleziono install;
- carica la selezione;
- inizia la fase di installazione con la scelta della lingua (italiano, ovvio);
- clicco avanti;
- apre la schermata connessione wifi (Rete senza fili);
- eseguo la connessione (che funziona);
- apre la schermata (incriminata) che riporta esattamente le opzioni:
1 - abbia almeno 8.6 gb di spazio libero (come anzidetto X nera)
2 - sia connesso a internet (spuntato verde)
3 - scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione (non spuntato)
4 - installare software di terze parti (non spuntato).

A questo punto ho solo la possibilità di Indietro o Esci perchè non trova l'hd (nonostante questo faccia girare XP).

Naturalmente se torno Indietro o Esci, il sistema riporta automaticamente alla modalità live dove tutto gira e nella quale lanciando gparted accade quanto il mio messaggio precedente: vede solo la chiavetta, anche se ripetutamente lancio aggiorna.

In pratica, da quello che ho capito è come se volesse installare il sistema sulla chiavetta stessa, invece di trasferirlo sull'hd. E lo fa in tutte le situazioni, con i differenti sistemi operativi e le differenti configurazioni hardware.

Lo trovate strano?
Cita messaggio
Grazie da:
Quanto è grande la partizione destinata a linux?
Cita messaggio
Grazie da:
....stessa medesima procedura e stesso medesimo risultato con Lubuntu 14.04.1 LTS su cd, anzichè come la precedente prova su chiavetta...
Cita messaggio
Grazie da:
(25-11-2015,13:39 )berto Ha scritto: Quanto è grande la partizione destinata a linux?

non vedendo l'hd, non vede neanche la partizione
Cita messaggio
Grazie da:
Se l'opzione "abbia almeno 8,6 gb" di spazio libero non è spuntata significa che lo spazio disponibile è insufficiente o viene visto come tale.
Cita messaggio
Grazie da:
gparted vede solo il cd:

/dev/zram0 (738.62 MiB)

partition: unallocated !

file system: unallocated
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)