Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Installazione ubuntu su microSD
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di due dritte, perchè penso sia possibile installare Ubuntu 16.04 LTS completamente su microSD e poi farlo partire da li, ma ho qualche dubbio.
Avevo usato questa guida per istallarlo su PC
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Ho pensato di procedere così:
- scrivo la ISO di ubunto su pendrive e la avvio da li;
- clicco su prova senza istallare. quindi uso gparted per modificare e creare le partizioni;
- io voglio che sia tutto istallato sulla microSD (64 Gb dovrebbero bastare no?);
quindi ho bisogno di fare 3 partizioni:
- una per il boot formattata in ext4 --> devo spuntarla come da formattare;
- una per la swap --> devo spuntarla come da formattare;
- una per "/" (NON HO CAPITO COS'È) formattata in ext4 -->  devo spuntarla come da formattare;
una volta selezionate le partizioni in questo modo, dando l'ok all'inztallazione dovrebbe andare tutto a buon fine no? e io potrei usare ubuntu su tutti i pc che hanno una porta per la microSD.
l'unico dobbio è: sul mio pc c'è una partizione swap per il SO che c'è installato (ubuntu 16.04). questa può andare in competizione con quella che io imposto sulla sd? (come essere sicuri che durante l'installazione usi proprio quella nuova?)

Grazie mille dell'aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
se installi GRUB sulla scheda SD non ci dovrebbe essere nessun conflitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille. Posso solo chiederti che cosa è di preciso la partizione chiamata "/" nella guida?

GrAZIE mille per l'aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
la partizione di boot puoi non farla.
la / è la partizione del sistema, in realtà devi solamente spuntarla ( punto di mount ) durante l'installazione.
se hai già la swap puoi non farne una altra. il sistema vedrà quella esistente.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato a fare tutto. Sembrava andato tutto a buon fine. Tuttavia si presenta un problema. Se avvio il pc senza la chiavetta su cui ho installato Ubuntu inserita, il pc non parte e compare solo una schermata nera su cui ci sono alcune scritte che non riesco ad allegarvi perché il pc al momento non funziona. se invece faccio partire il pc con la chiavetta su cui ho installato Ubuntu attaccata parte senza problemi e all'inizio mi vengono riconosciuti tutti i sistemi operativi installati compreso quello nuovo che ho messo sulla chiavetta. Penso che il problema stia nel fatto che ho installato il bootloader sulla chiavetta e quindi nel momento in cui la chiavetta non c'è il pc non parte. Sapreste dirmi se il problema potrebbe essere quello è come rimettere le cose a posto?

Grazie mille della disponibilità.
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco l'immagine

Aggiungo che non riesco ad avviare da USB supergrub nonostante io abbia impostato l'avvio da USB e quindi non riesco a reinstallare il grub..
Stranamente in live da USB RIESCO a entrare, ma non so come agire da qui Scappo
E comunque, l'unico modo per poter eludere questa schermata nera e accedere ai vari sistemi o alle opzioni del bios e avviare con la chiavetta su cui ho installato ubuntu..

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Sembra che io abbia risolto. Praticamente il fatto che non partisse supergrup era dovuto al fatto che era abilitato il secure Boot. L'ho disabilitato e ho impostato il dvd con supergrup come priorità all'avvio. Quindi seguendo questa guida ho risolto http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...erGrubDisk

L'unica cosa che mi piacerebbe capire è che cosa ho combinato, perché comunque, senza la famosa chiavetta (quella su cui ho installato ubuntu 16.04), nemmeno con supergrup riuscivo ad entrare nel sistema installato sul pc per ripristinare il grub.

Grazie della collaborazione, spero voi sappiate chiarire questo dubbio Wink

buona serata Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)