SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO ] Installazione virtualbox su ubuntu 18.04
Ciao a tutti,
ultimamente ho tentato di installare da terminale virtualbox combinando ahimè, delle stupidaggini. Vorrei chiedervi la gentilezza di insegnarmi a farlo o almeno di indicarmi una guida affidabile, sul forum 1 purtroppo le videoguide del compianto prof. Cantaro non si vedono più. Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno e un saluto a tutti!
Cita messaggio
Grazie da:
ci dovresti dire quantomeno le caratteristiche hardware del pc, qui trovi i vari pacchetti di virtualbox per diversi sistemi compreso ubuntu https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Hai provato cosi:
Codice:
sudo apt install virtualbox
dovrebbe essere sufficiente.
Oppure tramite il gestore pacchetti .
Che problemi riscontri.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per le risposte. Ho due dischi fisici, su uno ho Windows 7 e sull'altro ho installato da poco Ubuntu 18.04. Il pc non è molto giovane però ha 8 giga di ram e un discreto processore, che adesso non ricordo. Se dite che è sufficiente il comando che mi avete postato metto quello., ma occorre installare qualche repository? Grazie e buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
In realtà non basta installare il programma; prima ci sarebbero da vedere altri 2 aspetti:
- il tuo processore supporta la virtualizzazione?
- dal BIOS è abilitata?

Se sei su Ubuntu a 64-bit, basta dare, da Terminale, un:
Codice:
cat /proc/cpuinfo

Poi vai a controllare nella riga "flags" se contiene le sigle:
--> vmx --> virtualizzazione per Intel (Intel VT-x)
--> svm --> virtualizzazione per AMD (AMD-V)

Se presenti le sigle in grassetto sopra, sei a posto e puoi procedere con l'installazione sopra indicata.
Cita messaggio
Grazie da:
se la cpu non supporta la virtualizzazione può ugualmente virtualizzare sistemi a 32 bit Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per le risposte,
adesso posto l'immagine dei requisiti di sistema e quella che mi viene fuori dopo aver dato il comando dal terminale:

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
nessun problema, puoi virtualizzare tranquillamente sia sistemi a 32 bit che a 64 bit Tongue la tua cpu supporta la virtualizzazione hardware.
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio maxbigsi, per cui è sufficiente dare il comando al terminale postato sopra senza aggiungere nient'altro giusto? Grazie e buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
no. non è sufficiente dare il comando per installare il programma.
dovrai poi installare le extension pak e le guest additions.
la versione che andrai ad installare non è proprio l'ultima. io se posso permettermi un consiglio ti direi di scaricare dal sito:
https://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads
è un pacchetto .deb , lo andrai poi ad installare usando gdebi ( se non lo hai installalo ). penserà lui alle dipendenze per il programma.
terminata l'installazione scarica le extension-pack da:
https://download.virtualbox.org/virtualb...ox-extpack
lo dovrai poi inserire in file/preferenze/estensioni

con questo avrai il tuo programma VB. dovrai poi usarlo....., buon divertimento
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)