Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione windows XP: impossibile bootare il CD
Buonasera forum. Vi scrivo riguardo ad un problema che ho riscontrato circa un ora fa. Mi apprestavo a formattare un vecchio PC fisso con windows 7 a Windows XP. Stavo facendo questo perchè ho riscontrato dei malfunzionamenti che credo siano causa di un virus (instabilità della scheda video, smooting del mouse,ecc..). Ebbene, imposto nel BIOS l'avvio da CD e riavvio...mi spunta la scritta che mi suggerisce di premere un tasto per far partire il setup...schiaccio un tasto..accanto alla scritta precedente se ne affianca un altra: "can't find NTLDR"...a questo punto scala al device successivo e parte l'HDD bypassando quindi l'installazione. La nota dolente è però questa: caricando il CD in un altro PC fisso questo parte senza problermi. Indubbiamente il problema è legato al PC dato che il CD di installazione è in grado di funzionare. Ho paura che questo avvenimento sia legato al virus che ho contratto...penso che il virus abbia corrotto alcuni file importanti per il boot da fonti esterne...ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a far luce ed eventualmente esporre una valida soluzione. Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
secondo me, potrebbe essere che quel pc ha l'Hard Disk SATA e il Cd di xp che hai non ha i driver per rilevare i SATA mentre seven li rileva
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
(08-05-2016,21:01 )Matty95015 Ha scritto: Ho paura che questo avvenimento sia legato al virus che ho contratto...penso che il virus abbia corrotto alcuni file importanti per il boot da fonti esterne...ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a far luce ed eventualmente esporre una valida soluzione. Grazie.
Non c'entra nulla il virus se non riesci a fare il boot da CD, perché il virus diventa operativo solo DOPO (o durante) il boot del sistema operativo installato;
se fai il boot da CD il BIOS passa il controllo al programma di boot sul CD ed il virus non si attiva.
Entra nel BIOS e imposta i controller dischi in modalità IDE o legacy o compatible (la dicitura dipende dal BIOS), l'importante è che non siano impostati in modalità AHCI. Salva esci e riavvia, il programma di boot deve avviarsi per forza
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Per tuxan: effetivamente quel pc ha proprio l'Hard Disk SATA però ricordo che qualche anno fa formattai quel pc con lo stesso disco di xp, e aveva funzionato.  Non mi spiego dunque come mai adesso il medesimo CD non venga "riconosciuto" e fatto partire correttamente.
Per BAT: hai ragione tu, il virus risiedendo nell' Hard Disk si attiva in concomitanza con l'avvio nel sistema mentre il BIOS è una fase immediatamente precedente. Proverò a settare il BIOS in Legacy Mode, vi aggiornerò.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho sondato tutti i parametri del BIOS, ma sembra che il contrtoller sia IDE e non ACHI, quindi non è quello il problema. Non so più cosa fare adesso se non mi fa neppure bootare da CD. Il bello che con lo STESSO cd avevo formattato lo STESSO pc qualche anno fa e tutto andò per il meglio. Evidentemente è cambiato qualcosa dopo la formattazione a Windows 7, ma non so cosa...Chiedo gentilmente altri consigli, grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
se ti dice > can't find NTLDR < ma su un altro computer funziona, proverei a concentrare l'attenzione sul tuo lettore. magari polvere, sporcizia sulla lente ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
Certo, potrei provare a staccarlo e pulirlo per bene...ok, grazie del consiglio...ma ho paura che sia qualcosa di più profondo, ti farò sapere
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...erizzatore
Cita messaggio
Grazie da:
io avevo avuto anni fa il messaggio, e il problema era il sata, per aggirarlo (non ricordo bene sono passati circa 9 anni) avevo fatto fare un floppy da un amico con un file apposito preso dal cd della mia scheda madre e inserito il floppy al momento della richiesta durante l'installazione di xp.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Per tuxino: non ho capito molto bene come hai aggirato il SATA...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)